Classe VCA - A.S. 2025-2026: Tedesco

Da MediciWiki.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Docente

Simona Mandalà

Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore (Macro-UDA) dell'anno

In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, INNOVAZIONE NELLA TRADIZIONE: LE NUOVE FRONTIERE DELLA GASTRONOMIA, la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti:

  • Die Fusionsküche in Deutschland: die multikulti Küche
  • die Social-Restaurants und die Home-Restaurants
  • der Lieferservice in Deutschland
  • Wird Deutschland zu einer Snack-Nation? die neuen Essgewohnheiten der Deutschen
  • die deutsche Küche von heute und früher
  • Fast-Food und Street-Food

Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno

In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - Io ho cura" individuato "CURA DELLE ISTITUZIONI DEMOCRATICHE" la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti:

  • die Europäische Union (EU)
  • die Vereinten Nationen (UNO)
  • die UNESCO
  • das immaterielle Kulturgut von UNESCO (il patrimonio immateriale dell'UNESCO): Die Mittelmeerküche (la dieta mediterranea) und Die hohe Kunst des Pizzabackens (L’Arte del pizzaiuolo napoletano)

Per i contenuti di Cittadinanza digitale saranno invece trattati i seguenti argomenti:

  • PCTO in lingua
  • perfezionamento del Curriculum Vitae in lingua

Obiettivi didattici in termini di:

In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:

Conoscenze (sapere)

LESSICO

  • LINGUA: le professioni e le esperienze lavorative, personaggi famosi nel passato, le proprie esperienze di PCTO
  • MICROLINGUA: vari tipi di menu, i principali piatti della cucina tedesca, italiana ed internazionale, i locali tipici italiani e tedeschi, allergie ed intolleranze, la dieta mediterrane, i marchi di qualità, HACCP, tipicità italiane: il pane, il vino e l'olio.

GRAMMATICA

  • consolidamento delle frasi con dass
  • comparativi e superlativi,
  • Perfekt, il Präteritum,
  • futuro con werden,
  • frase secondaria relativa, temporale e finale
  • caso genitivo e le preposizioni con genitivo
  • passivo

Abilità (saper fare)

  •  
  •  
  •  

Competenze (saper essere/essere in grado di)

  •  
  •  
  •  

Obiettivi minimi

(definiti in dipartimento) 

  •  
  •  
  •  

Contenuti

  •  
  •  
  •  

Contenuti minimi

(definiti in dipartimento) 

  •  
  •  
  •  

Metodi

  •  
  •  
  •  

Verifiche

  •  
  •  
  •  

Libri di testo

  •  
  •