Classe IVCser 2012-2013: Italiano

Da MediciWiki.
Versione del 3 gen 2013 alle 23:07 di Admin (discussione | contributi) (una revisione importata)
(diff) ← Versione meno recente | Versione attuale (diff) | Versione più recente → (diff)
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Docente

Vesentini Giorgia

Obiettivi didattici in termini di:

In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:

Conoscenze (sapere)

  • Abilità linguistiche

- Conoscere le varie tipologie testuali;
- Conoscere le varie tipologie di testo scritto richieste all’Esame di Stato.

  •     Educazione letteraria

- Conoscere la vita e le opere degli autori presi in esame;
- Conoscere le opere letterarie studiate e il contesto storico che le ha prodotte.


Abilità (saper fare)

- Potenziamento delle competenze comunicative in vari settori, specificamente di tipo professionale e settoriale. - Arricchimento del patrimonio lessicale. - Rafforzamento della padronanza sintattica. - Acquisizione di autonoma capacità di lettura. - Sviluppo delle abilità di scrittura.  
- Potenziare le competenze di analisi testuale.
- Acquisire la consapevolezza della specificità dell’espressione letteraria.
- Favorire la motivazione e l’interesse personale alla lettura

Competenze (saper essere/essere in grado di)

  •   - Padroneggiare la lingua italiana, sapendosi esprimere in forma sia orale che scritta con chiarezza e proprietà.
  •   - Strutturare discorsi anche di tipo argomentativo.

- Leggere testi di vario genere.
- Operare una semplice analisi del testo.
- Elaborare testi scritti diversificati, sapendo usare il linguaggio settoriale.
- Possedere un’ autonoma capacità di analisi e comprensione di varie tipologie testuali.
- Possedere un’autonoma capacità di formulare commenti motivati e coerenti a testi noti e non noti.
- Saper consultare fonti e sapersi documentare su argomenti complessi per produrre vari tipi di testo scritto in preparazione della Prima prova scritta dell’Esame di Stato.

  • - Capacità di storicizzare un testo letterario inquadrando l’opera nel suo contesto storico culturale.

- Riflettere sulla valenza dell’opera letteraria e artistica come espressione di valori fondamentali della società.
- Avere una cognizione complessiva del percorso storico della letteratura italiana.
- Approfondire il confronto tra letteratura e altre espressioni culturali, anche con l’apporto di altre discipline, in funzione della preparazione della tesina per l’Esame di Stato
 

Obiettivi minimi

(definiti in dipartimento) 

  •   Conoscenze :

- possedere conoscenze essenziali degli argomenti e dei termini specifici;
- saper esporre in modo sufficientemente chiaro e comprensibile, utilizzando anche termini specifici e propri del linguaggio settoriale;
- se guidato, fornire chiarimenti e completamenti

  • Competenze:

- seguire le consegne ed eseguire il compito con sufficiente coerenza;
- applicare le conoscenze essenziali in situazioni semplici e note;
- se guidato, applicare le conoscenze acquisite in contesti nuovi.
 

 

Contenuti

  •  1° modulo: Le linee generali della cultura italiana ed europea dall’Illuminismo al Decadentismo (L’Illuminismo e i suoi autori • La peculiarità dell’Illuminismo italiano
    • Cesare Beccaria: Dei delitti e delle pene. • Parini e la critica alla nobiltà.  Il Neoclassicismo romantico di U. Foscolo. • Il Romanticismo: caratteri generali, temi e autori.
    • L’età del Positivismo e del Realismo :caratteri generali e temi di Verismo, Simbolismo e Decadentismo).
  • 2° modulo: I promessi sposi di A. Manzoni (genesi e significato dell'opera; contenuto; la questione della lingua; lettura e analisi dei brani più significativi)
  • 3° modulo: Giacomo Leopardi (la biografia; il pensiero; le opere; lettura e analisi di una scelta tra i Canti) 
  • 4° modulo: L’ EVOLUZIONE DEL ROMANZO TRA ‘700 E ‘800. Il romanzo di formazione, epistolare, storico e verista.
  • 5° modulo: la scrittura per l'esame di Stato

Metodi

  •   Lezione frontale; lettura ed interpretazione dei testi; discussione e confronto di ipotesi interpretative;
  • lettura a voce alta e commento del libro di testo  

Verifiche

  •  verifiche orali (analisi e interpretazione dei testi) 
  •   verifiche scritte semistrutturate
  •   stesura di saggi brevi, articoli di giornale, temi, analisi di testi narrativi e poetici

Libri di testo

  •   Magri – Vittorini: Impronte vol.1, Paravia