Classe VCser 2012-2013: Storia
Docente
Vesentini Giorgia
Obiettivi didattici in termini di:
In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:
Conoscenze (sapere)
- Conoscere i principali avvenimenti del periodo storico studiato
Abilità (saper fare)
- Comprendere gli aspetti essenziali della metodologia della ricerca storica e delle categorie di interpretazione storica.
- Ricavare informazioni da una o più fonti.
- Utilizzare termini specifici del linguaggio disciplinare
Competenze (saper essere/essere in grado di)
- Saper collocare nel tempo e nello spazio gli elementi essenziali della storia presa in esame .
- Individuare in modo essenziale le cause e gli effetti di un fenomeno storico.
- Usare in modo essenziale termini e concetti del linguaggio storico.
- Saper analizzare una fonte ricavandone le principali informazioni.
- Saper leggere una mappa geostorica.
- Riuscire ad elaborare uno schema riassuntivo.
- Mettere in relazione i fatti del passato con il presente.
- Prendere consapevolezza delle connessioni tra storia locale, territoriale, nazionale e internazionale.
Obiettivi minimi
- Conoscenze: Conoscere gli eventi essenziali della storia presa in esame
- Competenze:
- Collocare nel tempo e nello spazio, individuando le principali cause e conseguenze, i fatti storici studiati.
- Saper utilizzare i principali termini specifici della disciplina.
- Con la guida dell’insegnante, saper fornire chiarimenti e completamenti.
Contenuti
- 1° modulo: l'età dell'imperialismo: - I caratteri distintivi dell’età dell’imperialismo: nazionalismo, razzismo, colonialismo.
- Gli europei in Asia e in Africa: dal commercio al dominio.
- Le direttrici dell’espansione imperialista: i principali cambiamenti geopolitici e socio-economici.
- Le grandi potenze europee tra Ottocento e Novecento. - 2° modulo: cause ed eventi della prima guerra mondiale: L’Europa agli inizi del ‘900: le contraddizioni della belle époque, i conflitti in campo coloniale, l’ingresso delle masse sulla scena politica, l’instabilità politica e le aspirazioni nazionali.
• Il caso italiano: la diffusione del nazionalismo, la crisi del sistema giolittiano, la conquista della Libia.
• I blocchi di alleanze contrapposte in Europa: la corsa agli armamenti, l’aggressività della Germania, lo scoppio del conflitto, i principali eventi bellici.
• L’Italia divisa: neutralisti contro interventisti, il patto di Londra, l’ingresso in guerra.
• La fine del conflitto e la vittoria dell’Intesa. - 3° modulo: il primo dopoguerra e l'età dei totalitarismi : I trattati di pace e la nuova sistemazione geopolitica dell’Europa. La fine dell’egemonia europea e l’ascesa degli Usa. I “Quattordici punti” di Wilson.
• La triste eredità di una guerra totale e tecnologica:le perdite umane, i problemi economici, le tensioni sociali e la crisi dei valori democratici.
• La rivoluzione russa e la nascita dell’Unione Sovietica (in sintesi).
• L’economia negli anni venti e la crisi del ’29.
• L’età dei totalitarismi: fascismo, nazismo e stalinismo.
• L’Italia nel primo dopoguerra: la crisi della classe dirigente liberale, l’occupazione di Fiume, il biennio rosso e l’avvento del fascismo agrario. I nuovi partiti di massa. Ascesa del fascismo e organizzazione dello stato totalitario, tra violenza e legalità. Il programma di San Sepolcro. La politica economica, culturale, demografica, sociale ed ecclesiastica. La politica coloniale. Le leggi razziali.
• Il caso tedesco: l’instabilità politica della Repubblica di Weimar, gli effetti della crisi economica, la disgregazione sociale, la violenza dell’ideologia nazionalsocialista. L’ascesa elettorale di Hitler e la costruzione della dittatura. Il nazismo: caratteri e principi.
• Lo stalinismo e la peculiarità del caso russo: un paese da industrializzare. La Nuova politica economica, il socialismo in un solo paese, il partito-stato, il grande terrore e la politica di sterminio. - 4° modulo: la seconda guerra mondiale: Le relazioni internazionali tra le due guerre: l’Asse Roma-Berlino-Tokyo; la conferenza di Monaco; il patto russo-tedesco. La diffusione in Europa dei regimi autoritari.
• La seconda guerra mondiale: lo scoppio del conflitto, la spartizione della Polonia, i principali eventi bellici, l’Italia in guerra.
• Il “nuovo ordine europeo” nazista, il sistema concentrazionario,Shoah e genocidio.
• La Resistenza in Europa e in Italia.
• La conclusione del conflitto, i trattati di pace, la logica dei blocchi contrapposti. - 5° modulo: il secondo dopoguerra:L’Italia del secondo dopoguerra: situazione politica, economica e sociale. I trattati di pace. La questione di Trieste e le foibe. La ricostruzione, la rinascita dei partiti di massa, la nascita della Repubblica, il miracolo economico. Dal centrismo al centrosinistra.
• Il piano Marshall e la rinascita economica.
• La guerra fredda e l’equilibrio del terrore: un lungo periodo di tensioni internazionali.
• La decolonizzazione (in sintesi).
• Il crollo dell’Urss e del muro di Berlino, nonché la fine del lungo dopoguerra - 6° modulo storia settoriale: la politica agricola del fascismo; la bonifica delle paludi
Metodi
- Lezione frontale; analisi dei documenti storici;
- discussione e confronto di ipotesi interpretative;
- rimandi all’attualità anche attraverso la lettura del quotidiano;
- consultazioni per riscontri ed integrazioni su fonti.
Verifiche
- Verifiche orali e/o scritte;
- verifiche semistrutturate (domande aperte o a risposta multipla o vero-falso);
- temi storici e/o saggi brevi
Libri di testo
- Libro di testo in adozione: Emilio Zanette, Interrogare il passato vol 2, Bruno Mondadori.
- Fotocopie di documenti, manuali di consultazione, videocassette/dvd, canzoni