Classe VCser 2012-2013: Inglese

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Docente

Guastalli Désirée

Obiettivi didattici in termini di:

In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:

Conoscenze (sapere)

  •   Strutture grammaticali:
    Ripasso del pronomi Present Simple, Present Continuous; Past Simple del verbo to be, dei verbi regolari e irregolari.
  • Conoscenze microlinguistiche.
    Lo studente è in grado di: individuare le informazioni esplicite di un testo che parla di ecologia; esaminare i fattori che possono indurre ad una alterazione dell’ecosistema; lo studente conosce gli effetti delle variazioni climatiche e gli effetti del meteo in agricoltura; lo studente è in grado di comprendere e acquisire lessico, definizioni, fraseologia utile del linguaggio quotidiano e di settore;
    riflettere sull’argomento proposto, sul linguaggio di settore, sulla lingua straniera in generale.

Nel corso dell’anno si svolgeranno attività propedeutiche alla comprensione di testi scritti: lettura e analisi di brani di civiltà e microlingua.

 

Abilità (saper fare)

  • Abilità microlinguistiche

Lo studente è in grado di: leggere un articolo inerente l’indirizzo di studio orientandosi nel contenuto ed identificando le informazioni principali; affrontare problematiche inerenti l’alterazione degli ecosistemi; riflettere sui mutamenti climatici; commentare sull’importanza delle previsioni atmosferiche in agricoltura; acquisire informazioni relative ad argomenti del settore alimentare.  

Competenze (saper essere/essere in grado di)

  •   Competenze microlinguistiche
    Lo studente è in grado di sostenere una breve conversazione su problematiche riguardanti l’inquinamento individuando le cause e proponendo soluzioni; conosce alcune problematiche riguardanti l’alterazione degli ecosistemi individuandone cause e proponendo soluzioni; è in grado di parlare delle problematiche sulla produzione agricola legate all’avvicendarsi delle stagioni; sa fare semplici ipotesi su problemi legati alle conseguenze delle previsioni atmosferiche nel mondo agricolo; sa scegliere appropriate strategie di comprensione di un testo specifico e di scrivere semplici e brevi relazioni su argomenti relativi al proprio settore di indirizzo. 

Obiettivi minimi

(definiti in dipartimento) 

  •   Contenuti strutturali minimi: Present simple, Present Continuous, Past simple.
    Sapersi orientare nella comprensione di testi in L2 relativi al settore specifico di indirizzo, operando per identificare le informazioni richieste, avvio alla tecnica del riassunto, individuazione delle key words e dei contenuti essenziali del brano in questione, ricerca dei sinonimi per riuscire a rielaborare, anche in modo minimo, il testo per procedere poi ad una rielaborazione scritta sufficientemente autonoma. Nella produzione orale, lo studente deve essere in grado di riassumere con forma e pronuncia sufficientemente corrette i concetti studiati, rispondendo alle domande poste dall’insegnante.

Contenuti

  Dal testo in adozione New Challenges in Agriculture si propongono i seguenti argomenti che potrebbero subire delle variazioni in base alla risposta della classe; inoltre al fine di utilizzare al meglio la lingua inglese in maniera settoriale, lo studente verrà sempre invitato a svolgere varie attività di arricchimento lessicale proposte dal testo oltre ad esercizi di comprensione e rielaborazione guidata.

  • Module 1

Unit 1: Ecology
Unit 2: The alteration of ecosystems
Module 2
Unit 1: Farming and weather forecasting
Unit 3: Climatic changes

  • Module 3

Unit 2: What is “organic farming?”; Sustainable Agriculture

  • Module 7

Unit 1: The potato

  • Module 11
    Unit 1: Consumers’ concerns about food; Olive oil: drops of gold; Milk: the most complete food at any age, Milk products; Liquid milk; Cheese
      

Metodi

  •  lezione frontale, alternata a lavoro individuale, di coppia e di gruppo per stimolare la partecipazione e rafforzare l’abitudine al lavoro autonomo e al confronto;
    gradualità nella progressione dei contenuti;
    utilizzo di schemi e griglie per agevolare l’operazione di sintesi;
    correzione in plenum delle verifiche, con particolare attenzione volta all’analisi dell’errore quale strumento diagnostico fondamentale per impostare l’attività di recupero.

Verifiche

  •   Nel trimestre verranno effettuate almeno due verifiche scritte e un orale; mentre nel pentamestre si effettueranno almeno tre prove scritte e un orale.
    Le verifiche orali comprenderanno: brevi interrogazioni sotto forma di dialoghi (in coppia) o resoconti alla classe; domande su testi ed argomenti trattati; esercizi relativi alle strutture linguistiche analizzate; domande riferite alla propria esperienza personale; prove di comprensione orale.
    Le verifiche scritte comprenderanno: esercizi di varie tipologia (collegamento, completamento, trasformazione ecc.) sulle strutture linguistiche trattate; composizione di frasi con elementi dati; risposte a domande chiuse e aperte; lettura e comprensione di testi; brevi descrizioni e dialoghi sulla base di una traccia. Per quanto concerne la Terza Prova dell’Esame di Stato, il Dipartimento di Lingua Inglese è concorde sul fatto che la modalità migliore e più utile sia la tipologia B con tre domande di comprensione. Le risposte saranno valutate in base alla correttezza morfo-sintattica e alla capacità di rielaborazione personale: fermo restando che, in sede di Consiglio di Classe, si potranno adottare le tipologie di prova più rispondenti alle capacità, competenze ed abilità sviluppate dagli studenti.

    Altri strumenti di verifica saranno: la correzione dei lavori o compiti assegnati per casa e la correzione di esercizi svolti in classe.

Libri di testo

  •   Nel corso dell’anno si utilizzeranno fotocopie dal testo in adozione New Challenges in Agriculture
    C. Taylor, G. Barbieri, Ed agricole.