Classe IVAcom - A.S. 2014-2015: Tecniche di comunicazione

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Docente

Salvadore Caterina

Obiettivi didattici in termini di:

In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:

Conoscenze (sapere)

Conoscere gli elementi che costituiscono la base della comunicazione. Conoscere i principali modelli teorici del processo di comunicazione. Acquisire il significato del termine comunicazione riferito alla comunicazione umana. Conoscere l’importanza e il significato dei fattori che contraddistinguono la comunicazione verbale e non verbale e le reciproche connessioni. Conoscere le principali dinamiche che si instaurano all’interno di un gruppo e i relativi riflessi sulla comunicazione. Conoscere i fattori che stimolano l’ascolto attivo e le tecniche per imparare a comunicare. Conoscere le caratteristiche della comunicazione di gruppo.

Abilità (saper fare)

Saper esporre i contenuti in modo coerente. Saper utilizzare le conoscenze acquisite. Saper esporre in forma chiara i contenuti. Essere in grado di descrivere gli elementi che definiscono il processo di comunicazione. Comprendere i meccanismi che regolano il processo di comunicazione. Comprendere le modalità di comunicazione verbale e non verbale. Individuare gli elementi che stimolano l’ascolto attivo e attuare strategie comunicative per metterlo in atto. Riconoscere e interpretare le dinamiche di gruppo. Individuare i linguaggi funzionali al gruppo. Acquisire gli elementi fondamentali che rendono efficace una comunicazione interpersonale e di gruppo.

Competenze (saper essere/essere in grado di)

Essere in grado di utilizzare il lessico appropriato della disciplina. Saper comprendere ed interpretare differenti linguaggi. Essere in grado di riconoscere gli elementi che definiscono il processo di comunicazione. Distinguere le modalità di comunicazione verbale e non verbale. Essere in grado di individuare i diversi ruoli assunti dai soggetti nei rapporti interpersonali. Gestire la comunicazione interpersonale in modo efficace. Applicare i fondamenti teorici acquisiti ai casi concreti proposti.

Obiettivi minimi

Conoscere gli elementi che costituiscono la base della comunicazione. Conoscere i modelli teorici principali che definiscono il processo di comunicazione. Acquisire il significato del termine comunicazione riferito alla comunicazione umana. Saper individuare nel processo di comunicazione gli elementi che definiscono la comunicazione verbale e la comunicazione non verbale. Conoscere la definizione di gruppo e riconoscere i ruoli principali all’interno di esso.

Contenuti

Mod. 1 La dinamica del processo di comunicazione. Definizione di comunicazione. La dinamica del processo di comunicazione. I modelli della comunicazione. L’approccio sistemico-relazionale. La comunicazione ecologica. Mod. 2 Le modalità della comunicazione. La comunicazione verbale. La persuasione. La valenza suggestiva della parola. La comunicazione non verbale. Le forme della comunicazione non verbale. Mod. 3 La comunicazione interpersonale. La dinamica della comunicazione interpersonale. La componente relazionale nella comunicazione. Mod. 4 La comunicazione di gruppo. Definizione di gruppo. I ruoli principali. Gruppi di persone e gruppi di lavoro. Mod. 5 Comunicare se stessi agli altri. Le diverse tipologie del sé nella valutazione dell’autostima. Mod. 6 Le relazioni interpersonali. Atteggiamenti motivazioni e bisogni. La gerarchia dei bisogni di Maslow. Gli stili nella relazione. Le caratteristiche della comunicazione di gruppo. Le tecniche per comunicare ad un gruppo.

Metodi

In relazione all’argomento trattato si procederà utilizzando: • Lezione frontale. • Lezione dialogica. • Lavori di gruppo. • Cooperative learning. • Tecniche di role playing. • Simulazioni di casi.

Verifiche

Le verifiche saranno orali e avranno lo scopo di valutare:  la conoscenza dei contenuti,  l’uso della terminologia specifica,  la capacità di rielaborazione autonoma,  la capacità di mettere in pratica quanto appreso in relazione alla simulazione di casi proposti.

Oltre alle tradizionali verifiche verrà visionato periodicamente il quaderno di Tecniche di comunicazione, per acquisire ulteriori elementi nella valutazione dello studente.

Libri di testo

Porto Ivonne, Castoldi Giorgio, Tecniche di comunicazione, per gli istituti professionali indirizzo Servizi commerciali, Hoepli Milano 2013