Classe VAA 2012-2013: Italiano

Da MediciWiki.
Versione del 3 gen 2013 alle 23:07 di Admin (discussione | contributi) (una revisione importata)
(diff) ← Versione meno recente | Versione attuale (diff) | Versione più recente → (diff)
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Docente

nome docente DE GASPARI FEDERICA

Obiettivi didattici in termini di:

In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:

Conoscenze (sapere)

Riflessione sulla lingua:

 - Conoscere le varie parti del discorso e le fondamentali strutture sintattiche.

Abilità linguistiche:

- Conoscere le varie tipologie testuali;

- Conoscere le varie tipologie di testo scritto richieste all’Esame di Stato.

Educazione letteraria :

- Conoscere la vita e le opere degli autori presi in esame.

- Conoscere le opere letterarie studiate e il contesto storico che le ha prodotte.

Abilità (saper fare)

Riflessione sulla lingua:

- Potenziare la consapevolezza del rapporto fra il pensiero e l’espressione linguistica.

Abilità linguistiche:

- Potenziamento delle competenze comunicative in vari settori, specificamente di tipo professionale e settoriale.

- Arricchimento del patrimonio lessicale.

- Rafforzamento della padronanza sintattica.

- Acquisizione di autonoma capacità di lettura.

- Sviluppo delle abilità di scrittura.

Educazione letteraria :

- Potenziare le competenze di analisi testuale.

- Acquisire la consapevolezza della specificità dell’espressione letteraria.

- Favorire la motivazione e l’interesse personale alla lettura.

Competenze (saper essere/essere in grado di)

Riflessione sulla lingua:

- Padroneggiare la lingua italiana, sapendosi esprimere in forma sia orale che scritta con chiarezza e proprietà.

Abilità linguistiche: 

- Strutturare discorsi anche di tipo argomentativo.

- Leggere testi di vario genere.

- Operare una semplice analisi del testo.

- Elaborare testi scritti diversificati, sapendo usare il linguaggio settoriale.

- Possedere un’ autonoma capacità di analisi e comprensione di varie tipologie testuali.

- Possedere un’autonoma capacità di formulare commenti motivati e coerenti a testi noti e non noti.

- Saper consultare fonti e sapersi documentare su argomenti complessi per produrre vari tipi di testo scritto in preparazione della Prima prova scritta dell’Esame di Stato.

- Sviluppare senso critico nei confronti dei linguaggi multimediali.

Educazione letteraria :

- Capacità di storicizzare un testo letterario inquadrando l’opera nel suo contesto storico culturale.

- Riflettere sulla valenza dell’opera letteraria e artistica come espressione di valori fondamentali della società.

- Avere una cognizione complessiva del percorso storico della letteratura italiana.

- Approfondire il confronto tra letteratura e altre espressioni culturali, anche con l’apporto di altre discipline, in funzione della preparazione

  della tesina per l’Esame di Stato.

Obiettivi minimi

(definiti in dipartimento del 05 e 24-09-2012)

Conoscenze :

- possedere conoscenze essenziali degli argomenti e dei termini specifici; - saper esporre in modo sufficientemente chiaro e comprensibile, utilizzando anche termini specifici e propri del linguaggio settoriale;

- se guidato, fornire chiarimenti e completamenti.

Competenze:

- seguire le consegne ed eseguire il compito con sufficiente coerenza; - applicare le conoscenze essenziali in situazioni semplici e note; - se guidato, applicare le conoscenze acquisite in contesti nuovi.

Contenuti

Modulo storico-culturale: Il Decadentismo tra il Simbolismo di Pascoli e l’Estetismo di D’Annunzio.

• Il contesto culturale: l'età dell'imperialismo.

• Le caratteristiche del decadentismo europeo.

• Le caratteristiche del decadentismo in Italia.

• Le caratteristiche fondamentali della poetica simbolista.

• GIOVANNI PASCOLI: la vita, la poetica del fanciullino, lo sperimentalismo stilistico. Lettura, analisi e commento di alcuni testi.

• GABRIELE D'ANNUNZIO: la vita, la poetica, il superuomo, la filosofia del dandy. Lettura, analisi e commento di alcuni testi.

Modulo opera: Il fu Mattia Pascal – La coscienza di Zeno: la crisi dell’io e la disgregazione del reale.

• Le caratteristiche del romanzo del‘900.

• Il romanzo in Italia.

• LUIGI PIRANDELLO: la biografia; la visione del mondo; la poetica. Il romanzo Il fu Mattia Pascal. Lettura, analisi e commento di alcuni

 testi.

• ITALO SVEVO: la biografia; la poetica. Il romanzo La coscienza di Zeno: il significato dell’opera nel percorso poetico di Svevo; i contenuti e la struttura; Lettura, analisi e commento di alcuni testi.

Modulo tema: L'uomo e la guerra

• Le linee generali della cultura italiana: la cultura italiana negli anni del fascismo e della guerra.

• Il romanzo del secondo dopoguerra in Italia: un nuovo rapporto tra intellettuale e pubblico; i caratteri del neorealismo.

• GIUSEPPE UNGARETTI: la vita e le opere, le linee fondamentali della poetica. Lettura, analisi e commento di alcuni testi.

• SALVATORE QUASIMODO: dall'Ermetismo alla poetica dell'impegno. Lettura, analisi e commento di alcuni testi.

• FUTURISMO. Lettura, analisi e commento di alcuni testi.

• UMBERTO SABA: la vita, la poetica, il Canzoniere. Lettura, analisi e commento di alcuni testi.

• ITALO CALVINO: la biografia, la poetica e lo stile. Lettura, analisi e commento di alcuni testi.

Modulo autore: Eugenio Montale

• La vita; • La visione del mondo e i temi delle prime tre raccolte; • I caratteri della poesia nelle prime tre raccolte e la tecnica del“correlativo oggettivo”; • Lettura,analisi e commento di alcuni testi.

Modulo genere: La poesia contemporanea

• La poesia in Italia.

• Analisi di alcuni testi lirici contemporanei.

Modulo: educazione linguistica

  • Guida alla scrittura:

• Analisi delle tracce dell’Esame di Stato degli anni precedenti e svolgimento di alcune di esse.

• Il saggio breve, l’articolo di giornale ( tipologia B): caratteristiche, utilizzazione dei documenti.

• Analisi e commento di un testo letterario in prosa o in versi (tipologia A).

• Il tema storico (tipologia C).

• Il tema di ordine generale (tipologia D);.

• Struttura della tesina d’Esame.

Metodi

Lezione frontale; lettura ed interpretazione dei testi; discussione e confronto di ipotesi interpretative; consultazioni per riscontri ed integrazioni su fonti; lettura autonoma; lavoro di gruppo; esercizi da svolgere in classe e a casa; rappresentazione teatrale.

Verifiche

Verifiche orali e/o scritte; verifiche semistrutturate (domande aperte o a risposta multipla o vero-falso); analisi e commento dei testi; controllo e correzione dei compiti eseguiti in classe e a casa; stesura di saggi e articoli di giornale; ricerche di approfondimento su tematiche di attualità. 

=

Libri di testo

= MONICA MAGRI, VALERIO VITTORINI, IMPRONTE, Storia e testi della letteratura 2, IL NOVECENTO, PARAVIA