Classe IVDA 2012-2013: Economia e gestione delle aziende ristorative

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Docente

Nello Pizzamiglio

Obiettivi didattici in termini di:

In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:

Conoscenze (sapere)

• L’evoluzione del turismo • Domanda e offerta turistica • Concetto giuridico e economico di impresa • Le imprese ricettive –ristorative • Organizzazione aziendale e le strutture organizzative • Reddito e patrimonio- manifestazione finanziaria ed economica l’inventario • La gestione economica-configurazione dei costi-la redditività aziendale

Abilità (saper fare)

Comprendere le relazioni che legano il turismo moderno con la sua storia Comprendere il concetto di impresa, di attività economica e di società Comprendere quali sono i caratteri delle imprese ristorative e turistiche Comprendere l’organizzazione aziendale e le strutture orga-nizzative Comprendere le relazione tra i diversi tipi di capitale delle imprese alberghiere e ristorative Comprendere l’importanza dell’inventario

Competenze (saper essere/essere in grado di)

Essere in grado di distinguere un’impresa individuale da una collettiva Saper individuare i caratteri delle imprese ristorative e alberghiere Essere in grado di analizzare il capitale e il patrimonio delle imprese alberghiere e ristorative Saper redigere un inventario Comprendere l’importanza della gestione economica di un’azienda alberghiera e ristorativa

Obiettivi minimi

Conoscere le caratteristiche della domanda e della offerte turistica Conoscere i diversi tipi di azienda e gli elementi costitutivi Conoscere la struttura organizzativa del fattore lavoro Conoscere la composizione qualitativa e quantitativa del capitale Conoscere la gestione economica delle imprese di ristorazione, distinguere tra patrimonio e reddito


(definiti in dipartimento)

Contenuti

Modulo 1 -Il turismo e le imprese turistiche come fattori di sviluppo u.d.1 il sistema turistico nazionale e internazionale u.d.2 le imprese concetto, aspetto giuridico ed economico u.d.3 le imprese ricettive- le imprese ristorative

Modulo 2 –L’impresa ristorativa e l’organizzazione aziendale u.d. 1 l’organizzazione aziendale, la sua rappresentazione u.d.2 la divisione del lavoro nelle imprese turistico-ristorative

Modulo 3 – la gestione dell’impresa ristorativa u.d 1 il reddito e il patrimonio nelle imprese di ristorazione- l’inventario u.d. 2 la divisione del lavoro nelle imprese turistico-ristorative

Modulo 4 l’impresa ristorativa e i rapporti con il sistema turistico u.d. 1 sistemi ristorativi e imprese ricettive u.d. 2 rapporti fra imprese ristorative e altre imprese turistiche

Metodi

I vari argomenti del programma saranno svolti facendo ricorso a diverse metodologie per sviluppare negli studenti abilità e competenze diverse in funzione degli obiettivi fissati la lezione frontale –partecipata, nei momenti introduttivi e di raccordo fra le varie unità didattiche, lo studio e analisi dei casi, per sviluppare la capacità di costruzione di situazioni ed evitare un apprendimento meccanicistico e frammentario; ricerca individuale e lavori di gruppo la scoperta guidata per sviluppare la creatività;

Verifiche

TRIMESTRE: 2 verifiche scritte, 2 verifiche orali PENTAMESTRE: 3 verifiche scritte, 2 verifiche orali nel biennio, le prove orali potranno essere integrate da test o questionari. PROVE ORALI VERIFICHE SCRITTE VERIFICHE STRUTTURATE

Libri di testo

“ Imprese ristorative. economia e gestione” G..Batarra, M.Mainardi ed. Tramontana