Classe IIIBAIeFP - A.S. 2014-2015: Lingua inglese
Docente
Franchetti Maria
Obiettivi didattici in termini di:
In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:
Conoscenze (sapere)
Lo studente acquisisce la fraseologia attinente a: - tour operators e agenzie di viaggio; - scrivere e capire lettere e telefonate commerciali e personali; - rispondere a richieste di informazioni su servizi alberghieri, di trasporto e turistici in generale; - i diversi tipi di sistemazione; - prenotazioni; - comunicare nel modo corretto con i clienti e far fronte ad eventuali lamentele.
Abilità (saper fare)
Partendo dalle quattro abilità fondamentali (saper capire ascoltando, saper parlare, saper leggere e saper scrivere), utilizza lessico, tempi verbali e strutture acquisite per: • interagire con persone diverse • comunicare con persone di altre lingue e di altre culture • sapersi muovere all’estero, capendo quello che viene detto e sapendosi esprimere • sapersi muovere ed interagire all’interno dell’ambiente turistico ed alberghiero in cui si trova a dover operare • Saper rispondere al telefono e condurre conversazioni informali e formali di tipo commerciale • saper scrivere una lettera di risposta ad una richiesta di informazioni
Competenze (saper essere/essere in grado di)
Parlare di eventi al passato; parlare di esperienze personali nel passato; saper fare paragoni e confronti; saper chiedere e dare opinioni e suggerimenti; saper esprimere opinioni personali; saper parlare di esperienze personali; saper progettare itinerari e viaggi.
Obiettivi minimi
(definiti in dipartimento)
revisione del Present Simple, del Present Simple Continuous e del Past Simple (verbi regolari ed irregolari); uso del Past Continuous, dei comparativi e dei superlativi. Inoltre, a seconda del livello linguistico raggiunto da ciascuna classe, si propone l’eventuale introduzione del Present Perfect Simple.
Contenuti
Comparatives and Superlatives; wh-words; can, could and may; suggestions; simple past to be e verbi regolari e principali verbi irregolari ; past continous; espressioni di tempo nel passato; Present Continuous per parlare di azioni programmate per il futuro, futuro intenzionale, futuro semplice per fare previsioni
Metodi
Si farà uso dei sussidi audio visivi nel corso del modulo oltreché del libro di testo e fotocopie. Il tipo di lezione non sarà solo frontale, ma ci si avvarrà anche di lavori di gruppo, role plays e qualsiasi altro strumento in grado di stimolare le competenze linguistiche Si farà uso dei sussidi audio visivi nel corso del modulo oltreché del libro di testo e fotocopie. Il tipo di lezione non sarà solo frontale, ma ci si avvarrà anche di lavori di gruppo, role plays e qualsiasi altro strumento in grado di stimolare le competenze linguistiche Si farà uso dei sussidi audio visivi nel corso del modulo oltreché del libro di testo e fotocopie. Il tipo di lezione non sarà solo frontale, ma ci si avvarrà anche di lavori di gruppo, role plays e qualsiasi altro strumento in grado di stimolare le competenze linguistiche
Verifiche
Le verifiche somministrate saranno di diverso tipo, atte a verificare l’acquisizione e l’uso corretto di delle diverse strutture grammaticali e del lessico, la capacità di comprensione e redazione di brevi testi, la capacità di ascolto, la capacità espressiva, espositiva e la competenza comunicativa. Correzione in plenum delle verifiche, con particolare attenzione volta all’analisi dell’errore quale strumento diagnostico fondamentale per impostare l’attività di recupero.
Libri di testo
L. Prodromou, FLASH on English 1, ELI Non essendo stati adottati libri di testo per la microlingua, sarà cura dell’insegnante integrare con dispense su argomenti inerenti l’indirizzo di studio.