Classe IIIEA - A.S. 2014-2015: Tedesco

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Docente

Simona Mandalà (dal 29 settembre 2014, sino alla nomina dell'avente diritto).

Obiettivi didattici in termini di:

In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:

Conoscenze (sapere)

  •  LESSICO: mesi, stagioni, tempo atmosferico, casa ed arredamento, oggetti regalo, feste e ricorrenze.
  •  GRAMMATICA: la frase secondaria (weil e wenn), indicazioni temporali, preposizioni con l'accusativo, il verbo werden, i verbi di posizione liegen/legen, stehen/stellen, sitzen/sich setzen, hängen; preposizioni con dativo ed accusativo; verbi col dativo; Präteritum di haben e sein; numeri ordinali, data, indicazioni temporali con zu e vor; la frase secondaria introdotta da dass; il Präteritum dei modali dürfen, können, müssen, wollen; Perfekt e participio passato dei verbi regolari, ausiliari haben e sein; gli avverbi sehr, viel, lange; le preposizioni an, auf, in, nach nelle indicazioni di luogo; l'indicazione di tempo con la preposizione seit.
  •  MICROLINGUA: lessico specifico riferito alle abitudini alimentari.

Abilità (saper fare)

L'alunno sa parlare del tempo atmosferico, sa fare proposte, accettarle e rifiutarle; sa esprimere accordo/disaccordo; sa descrivere una casa; dove si trova un oggetto; sa fare/accettare/rifiutare un invito; chiedere la data di un avvenimento; sa chiedere e dire il prezzo di un oggetto; sa descrivere le proprie vacanze; sa parlare della propria routine.

  •  GRAMMATICA: sa come costruire una frase secondaria; l'ordine dei complementi nella frase; sa usare Perfekt e Präteritum per raccontare un evento al passato; conosce la costruzione della frase oggettiva e delle interrogative indirette.
  •  MICROLINGUA: sa descrivere a voce e per iscritto le proprie abitudini alimentari, quelle degli Italiani e dei Paesi di lingua tedesca.

Competenze (saper essere/essere in grado di)

Nel corso dell'anno, lo studente dovrà acquisire e padroneggiare gli strumenti espressivi necessari per gestire l'interazione comunicativa nei vari contesti, anche di carattere professionale specifico. Alla fine del terzo anno, l'alunno dovrà essere pertanto in grado di comprendere e produrre testi scritti ed orali di vario tipo e dovrà riconoscerne il contesto; dovrà aver imparato ad interagire in diversi ambiti di interesse professionale e sociale e dovrà altresì esser in grado di descrivere, riflettere sui propri atteggiamenti e quelli altrui in contesti multiculturali.

Obiettivi minimi

(definiti in dipartimento) 

  •  LESSICO: mesi, stagioni, tempo atmosferico; casa ed arredamento; oggetti regalo; festività e ricorrenze; viaggi e vacanze.
  •  GRAMMATICA: costruzione della frase secondaria introdotta da weil e wenn; indicazioni temporali; verbi di posizione; preposizioni col dativo e l'accusativo; verbi che reggono il dativo; il Präteritum di haben e sein; il Perfekt di alcuni verbi regolari ed irregolari; i numeri ordinali e la data.

Contenuti

Dal testo: Stimmt! 1: Deutsche Sprache und Kultur für junge Leute

  •  Schritt 5: Zu Hause. Verbi di posizione: liegen/legen, stehen/stellen, sitzen/(sich) setzen, hängen, preposizioni con dativo ed accusativo, il modale sollen, i verbi gefallen, gehören e helfen.
  •  Schritt 6: Zum Geburtstag viel Glück. La costruzione della frase, l’uso dee casi ed il loro ordine; il Präteritum di haben e sein, il verbo einladen, i numeri ordinali e la data, le indicazioni di tempo con le preposizioni zu e vor.
  •  Schritt 7: Ferien. La frase secondaria introdotta da dass, il Präteritum dei modali dürfen, können, müssen, wollen; il Perfekt dei verbi regolari ed irregolari; gli avverbi sehr, viel, lange, le preposizioni an, auf, in, nach nelle indicazioni di luogo; l’indicazione di tempo con la preposizione seit.

Dal testo: Mahlzeit! Deutsch im Restaurant und Café: Kapitel 1: Essgewohnheiten

  •  Lektion 1: Wie essen die Italiener?
  •  Lektion 2: Wie isst man in den deutschsprachigen Ländern?

Metodi

Lezioni frontali, esercizi a coppie e/o a piccoli gruppi, ascolto dei CD di supporto al testo. L'insegnante utilizzerà sempre prima la lingua straniera e si servirà, eventualmente, in un secondo momento della traduzione in italiano. Si prediligerà l'approccio comunicativo per stimolare il più possibile la partecipazione attiva degli allievi. La riflessione sulla lingua avverrà di preferenza in modo induttivo, partendo dal singolo caso per giungere quindi alla generalità della regola grammaticale. Ove possibile, si effettueranno confronti e comparazioni linguistiche con l'inglese, al fine di comprendere meglio (forse più velocemente), regole grammaticali, strutture linguistiche e vocaboli. Esercizi in classe e a casa (questi ultimi sempre controllati). E' previsto il recupero in itinere per gli studenti con delle difficoltà.

Verifiche

Sono previste verifiche formative di controllo sulla base dei compiti assegnati o degli esercizi da svolgersi in classe, che non sono però seguite da valutazione ufficiale. Le verifiche sommative, scritte ed orali, sono così suddivise: almeno due per tipologia nel primo trimestre e almeno tre per tipologia nel secondo trimestre. Le prove scritte non saranno altro che esercizi di completamento, domande aperte e/o chiuse, brevi produzioni di testi e piccole traduzioni; mentre per quanto riguarda l'orale, si terranno brevi conversazioni, aventi per tema quanto trattato dal testo. Verrà altresì valutata la capacità di lettura e di sintesi di un testo noto.

Libri di testo

  •  A. Vanni, R. Delor, Stimmt! 1 (edizione pack), Lang Edizioni, 2011
  •  T. Pierucci, A. Fazzi, G Moscatiello, Mahlzeit! Deutsch im Reaturant und Café, Loescher, 2012