Classe IIIEA - A.S. 2014-2015: Lingua inglese

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Docente

Anna Maria Celesti

Obiettivi didattici in termini di:

In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:


== Conoscenze (sapere)

Conoscenze linguistiche Funzioni comunicative: parlare di intenzioni future; fare e parlare di programmi; descrivere il carattere di una persona; parlare del tempo atmosferico; fare previsioni certe; parlare e confrontare esperienze; parlare di attività iniziate nel passato e non ancora completate; offrire aiuto, accettare o rifiutare, offrirsi di fare qualcosa. - Conoscenze microlinguistiche: Lo studente conosce le parti di una lettera formale per la richiesta di lavoro,può redigere un C.V. e sa come navigare in Internet per cercare un lavoro. Conosce lo staff che lavora al ristorante e al bar,quali sono i rispettivi compiti,l’uniforme da indossare,come curare l’igiene e l’aspetto esterno nonché gli attrezzi e le strutture principali di un ristorante. Sa riconoscere la differenza tra i vari metodi di servizio, conosce il nome di utensili che vengono usati al ristorante ed acquisisce la fraseologia utile al contesto.Sa trattare con i clienti, esaminare note relative a problemi lessicali inerenti al linguaggio culinario e conosce le varie tipologie di bar con il loro equipaggiamento e gli attrezzi. Lo studente è in grado di capire la differenza tra alcolici e liquori, conosce varie espressioni per formulare proposte e suggerimenti, sa il nome di due o tre tipi di cocktail gli ingredienti e gli strumenti principali per la loro preparazione, conosce il nome di alcune erbe aromatiche e spezie, nonché il nome dei principali utensili.Lo studente conosce inoltre il nome di alcuni piatti alla fiamma ed acquisisce una fraseologia utile al contesto.Esamina note relative a problemi lessicali inerenti al linguaggio culinario, analizza la struttura di un menù ed acquisisce fraseologia utile al contesto.



• == Abilità (saper fare)  ==
  •  Abilità Linguistiche: lo studente è in grado di comprendere e fare una descrizione di una persona fisicamente e caratterialmente; leggere la descrizione di una persona e produrne una simile, comprendere dialoghi, comprendere la descrizione di eventi avvenuti nel passato, scrivere o produrre dialoghi oralmente usando un modello dato. Abilità microlinguistiche indirizzo Operatore dei Servizi di Sala-Bar: Lo studente è in grado di acquisire la consapevolezza di come funziona il mondo del lavoro al ristorante e al bar attraverso l’esperienza lavorativa di un ragazzo coetaneo che risponde ad un annuncio di ricerca di personale e parte per una stagione di lavoro in Gran Bretagna; acquisire la consapevolezza delle figure professionali che fanno parte di una squadra che lavora assieme e con la quale dialoga e interagisce; acquisire la consapevolezza dei vari metodi di servizio usati nei ristoranti, di come si prepara una tavola con tutto l’occorrente; districarsi nell’aspetto comunicativo sia con i colleghi di lavoro che con il cliente partendo da dialoghi semplici; spiegare il giusto abbinamento tra pietanze e bevande; sviluppare competenze specifiche lavorando in un bar; sviluppare competenze di ascolto sulla definizione e preparazione di cocktail; acquisire la consapevolezza di come alcune erbe aromatiche e spezie vengono usate in cucina; sviluppare competenze specifiche sulla preparazione di piatti alla fiamma; spiegare la popolarità dell’ Happy hour e la nuova tendenza del finger food; saper descrivere le principali festività e tradizioni del Regno Unito



Competenze (saper essere/essere in grado di)

  •  Lo studente è in grado di parlare di azioni future programmate ed intenzionali.Sa esprimere opinioni personali e fa previsioni per il futuro. Sa parlare del passato remoto e recente. E' in grado di parlare di esperienze personali.

Competenze microlinguistiche: Lo studente compila modulistica relativa alle offerte di lavoro, rivolgendosi anche ad un target specifico, sula base di istruzioni precise. E' in grado di riconoscere il suo ruolo ed eseguire i compiti che gli vengono assegnati,sa riconoscere e usare le principali strutture e gli attrezzi di un ristorante e può sostenere semplici conversazioni guidate con il cliente che riguardano il menu. Sa inoltre apparecchiare una tavola, riconoscere il tipo di servizio utilizzato a seconda del tipo di ristorante, usare alcuni vocaboli specifici inerenti la preparazione di un tavolo,sostenere semplici conversazioni guidate su come preparare un tavolo,ricevere i clienti e accompagnarli al tavolo sia su prenotazione che senza sempre con semplici conversazioni. Lo studente sa abbinare semplici piatti a bevande, sa servire un tè all’inglese ed è in in grado di formulare proposte o suggerimenti, di rispondere accettando proposte e suggerimenti, di comprendere registrazioni,di spiegare l’origine di alcune bevande alcoliche, di comprendere semplici ricette sulla preparazione di qualche liquore, di comprendere brani sulla preparazione di cocktail, sa preparare e decorare i cocktail più comuni definendo gli ingredienti ed il tipo di contenitore ed è in grado di comprendere brani sia sulla preparazione ricette speziate, che brani sulla preparazione di piatti alla fiamma. Sa inoltre pianificare buffet per eventi speciali, descrivere la preparazione di finger food sulla base di istruzioni precise ed è in grado di compilare un menù sulla base di istruzioni precise.

Obiettivi minimi

(definiti in dipartimento) 

  •  Revisione del Present Simple, del Present Simple Continuous e del Past Simple (verbi regolari ed irregolari); uso dei comparativi e dei superlativi. Inoltre, a seconda del livello linguistico raggiunto da ciascuna classe, si propone l’eventuale introduzione del Present Perfect Simple.

Contenuti

  •  Dal testo base in adozione Flash on English 1 – ELI – Student’s Book & Workbook 1 – autori Prodromou/Bowie, per le classi terze si prenderanno in esame il “Module 5” e il “Module 6” (dall'unità 13 all'unità16 inclusa):

Present Continuous; To be going to( intentions and predictions); Will; Simple past – verbi regolari e principali verbi irregolari (revision); Present perfect; Espressioni di tempo (ever/never/just/recently/already/yet/still). Per quanto riguarda la microlingua, dal testo in adozione Drink and Think- Hoepli - Autori: E.Caminada/M.Girotto/N.Hogg/ A.Meo/P.Peretto,si propongono i seguenti moduli che potrebbero subire delle variazioni in base alla risposta della classe: Module 1 – Applying for a job Module 2 – In the Restaurant Module 3 – Meals and Menus Module 4 – Food and wine

Metodi

  •  Nel corso delle lezioni si farà uso di sussidi audio visivi, del libro di testo e di fotocopie. Il tipo di lezione non sarà solo frontale, ma ci si avvarrà anche di lavori di gruppo, role plays e qualsiasi altro strumento in grado di stimolare le competenze linguistiche

Verifiche

  •   Nel trimestre verranno effettuate almeno due verifiche scritte e una orale, mentre nel pentamestre si effettueranno almeno tre prove scritte e due orali. Le verifiche orali comprenderanno: brevi interrogazioni sotto forma di dialoghi (in coppia), domande su testi ed argomenti trattati, esercizi relativi alle strutture linguistiche analizzate, domande riferite alla propria esperienza personale, prove di comprensione orale. Le verifiche scritte comprenderanno: esercizi di varie tipologia ( collegamento, completamento, trasformazione ecc.) sulle strutture linguistiche trattate, composizione di frasi con elementi dati, risposte a domande chiuse e aperte, lettura e comprensione di testi. Ulteriori strumenti di verifica saranno la correzione dei compiti assegnati per casa e la correzione di esercizi svolti in classe.

Libri di testo

Flash on English 1 student's book &workbook-Eli- L.Prodromou/A.Cowan/S.Minardi/P.Prodromou/J.Bowie- Drink and Think- Hoepli- E.Caminada/M.Girotto/N.Hogg/A.Meo/P.Peretto