Classe IVAA 2013-2014: Matematica
Docente
Battistella Carlo
Obiettivi didattici in termini di:
In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:
Conoscenze (sapere)
Definire la disequazione. Illustrare il metodo di soluzione.
Definire l’equazione binomia e trinomia. Definire la disequazione binomia e trinomia. Illustrare il metodo di soluzione.
Definire l’equazione e la disequazione irrazionale. Illustrare il metodo di soluzione.
Definire il concetto di logaritmo. Definire l’equazione e la disequazione esponenziale e logaritmica. Illustrare il procedimento per il calcolo del logaritmo. Illustrare il metodo di soluzione dell’ equazione esponenziale e logaritmica.
Definire la funzione. Definire il dominio della funzione.
Abilità (saper fare)
Risolvere le disequazioni di 2° grado. Risolvere le disequazioni fratte e i sistemi. Risolvere le equazioni e le disequazioni binomie e trinomie. Risolvere le equazioni e le disequazioni irrazionali. Calcolare il valore dei logaritmi. Risolvere le equazioni e le disequazioni esponenziali e logaritmiche. Classificare le funzioni, calcolare il dominio di funzioni razionali. Calcolare i punti di intersezione delle funzioni con gli assi cartesiani.
Competenze (saper essere/essere in grado di)
Individuare la strategia adatta a risolvere le disequazioni proposte ( 2° grado, fratte, sistemi). Distinguere il metodo di soluzione, in base alla forma e al grado, delle equazioni e disequazioni binomie e trinomie. Individuare il procedimento idoneo alla soluzione di equazioni e disequazioni irrazionali, esponenziali, logaritmiche. Tracciare il probabile grafico delle funzioni razionali, procedendo per punti.
Obiettivi minimi
(definiti in dipartimento)
Risolvere semplici disequazioni di 2° grado. Trovare le soluzioni di semplici equazioni binomie e trinomie. Risolvere equazioni esponenziali e logaritmiche.
Contenuti
Disequazioni di 2° grado
Disequazioni di grado superiore al 2° : binomie, trinomie Equazioni irrazionali e casi particolari di disequazioni irrazionali (cenni)
Equazioni e disequazioni esponenziali e logaritmiche (casi elementari)
Campo di esistenza di una funzione razionale, intersezione con gli assi, grafico per punti.
Metodi
Lezione frontale
Lezione partecipata
Didattica breve
Insegnamento individualizzato
Verifiche
Prove scritte
Prove orali
Prove strutturate
Esercitazioni in classe
Libri di testo
Formazione alla matematica, vol. F (Dodero - Baroncini - Manfredi, Edizioni Ghisetti e Corvi)