Classe IIIDA 2012-2013: Tedesco

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Docente

Simona Mandalà (dal 29 settembre 2012, sino alla nomina dell'avente diritto).

Obiettivi didattici in termini di:

In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:

Conoscenze (sapere)

  •  LESSICO: casa ed arredamento, regali, festività e ricorrenze, viaggi e vacanze, mezzi di trasporto.
  •  GRAMMATICA: verbi di posizione (liegen/legen, stehen/stellen, sitzen/sich setzen, hängen); preposizioni con dativo ed accusativo, verbi che reggono il dativo, il modale sollen, Päteritum di haben e sein, i numeri ordinali, la data, le indicazioni di tempo con le preposizionizu e vor, la frase secondaria introdotta da dass, il Präteritum dei verbi modali, il Perfekt dei verbi regolari, irregolari e misti, gli avverbi sehr e viel, le preposizioni an, auf, in, nach nelle indicazioni di luogo, la preposizione temporale seit, il paradigma dei verbi forti, l'uso del Perfekt nelle frasi secondarie, la congiunzione sondern.
  • MICROLINGUA: per l'indirizzo cucina: Rezepte und Menüs  Essengewohnheiten; indirizzo salaWas darf es sein? Gespräche mit den Gästen.
  • In vista dell'Esame di Licenza, che prevede lo sviluppo del tema comune della valorizzazione del territorio, verranno presentate alcune ricette tipiche della tradizione veneta, reperite sia dalla Rete che dal materiale di promozione e divulgazione del turismo enogastronomico della Provincia di Verona.

Abilità (saper fare)

Lo studente sa comunicare in quelle situazioni che necessitano di un semplice scambio di informazioni, relativamente ad argomenti noti e di ambito familiare e sa pertanto descrivere semplici aspetti di vita ed ambiente quotidiani.

Competenze (saper essere/essere in grado di)

  •  Descrivere una casa,
  • chiedere e dire dove si trova e dove va messo un oggetto,
  • dare istruzioni
  •  fare ed accettare inviti,
  • chiedere e dire la data; chiedere la data di un avvenimento,
  • chiedere e dire il prezzo di qualcosa
  • riportare affermazioni ed opinioni altrui
  • parlare al passato
  • esprimere volontà, obbligo e possibilità al passato
  • parlare delle vacanze e della routine quotidiana

Obiettivi minimi

(definiti in dipartimento) 

  •  LESSICO: casa e arredamento, oggetti regalo, tempo atmosferico, giorni, mesi, stagioni, feste e ricorrenze, viaggi e vacanze.
  • GRAMMATICA: frase secondaria introdotta da weil ewenn, il verbo werden, preposizioni con l'accusativo, verbi di posizione, preposizioni con dativo/accusativo, il Präteritum degli ausiliari haben e sein, il Perfekt di alcuni verbi regolari, irregolari e misti, le interrogative indirette, i numeri ordinali e la data.

Contenuti

Dal testo Deutsch Sprint 1:

  • Schritt 5: Zu Hause.
  • Schritt 6: Zum Geburtstag viel Glück.
  • Schritt 7: Ferien.
  • Schritt 8: Auf Reisen

Dal testo  Und jetzt ... alle zu Tisch!

  • Modul 1: Essengewohnheiten.
  • Modul 3: Rezepte und Menüs.
  • Modul 4: Was darf es sein? Gespräche mit den Gästen.

Metodi

Lezioni frontali, esercizi a coppie, ascolto dei CD di supporto al testo.
L'insegnante utilizzerà sempre prima la lingua straniera e si servirà, eventualmente, in un secondo momento della traduzione in italiano.
La riflessione sulla lingua avverrà di preferenza in modo induttivo, partendo dal singolo caso per giungere quindi alla generalità della regola grammaticale.
Ove possibile, si effettueranno confronti e comparazioni linguistiche con l'inglese, al fine di comprendere meglio (forse più velocemente), regole grammaticali, strutture linguistiche e vocaboli.
Esercizi in classe e a casa.

Verifiche

Si prevedono verifiche orali e scritte, almeno due per tipologia a quadrimestre.
Le prove scritte non saranno altro che esercizi di completamento, domande aperte e/o chiuse, brevi produzioni di testi e piccole traduzioni; mentre per quanto riguarda l'orale, si terranno brevi conversazioni, aventi per tema quanto trattato dal testo. Verrà atresì valutata la capacità di lettura di un testo noto.


Nel secondo periodo dell'anno, in vista dell'ammissione all'Esame di Licenza, si svolgerà almeno una simulazione della prova scritta semistrutturata di lingua.

Libri di testo