Classe VAcom - A.S. 2014-2015: Storia
Docente
Isolani Lorenza
Obiettivi didattici in termini di:
La classe risulta abbastanza interessata alle proposte educative-formative e partecipa attivamente alla lezione, che si coniuga talora in modalità frontale, talora in modalità partecipata, interattiva o in lavori a piccoli gruppi. Il lavoro si basa innanzitutto sulla preparazione degli allievi all’Esame di Stato finale e vengono perseguiti gli obiettivi minimi, medi e alti previsti, per rispondere alle capacità e alle esigenze di ogni singolo alunno. La classe si presenta connotata da due tendenze: c’è chi segue con particolare interesse e studio, raggiungendo risultati buoni e un buon livello di autonomia, e c’è chi raggiunge comunque risultati accettabili. È presente uno studente, coadiuvato dall’insegnante di sostegno, che segue una programmazione personalizzata.
In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:
Conoscenze (sapere)
- Conoscere i principali avvenimenti del periodo storico studiato: dall’imperialismo al mondo attuale
Abilità (saper fare)
- Comprendere gli aspetti essenziali della metodologia della ricerca storica e delle categorie di interpretazione storica.
- Ricavare informazioni da una o più fonti.
- Utilizzare termini specifici del linguaggio disciplinare.
Competenze (saper essere/essere in grado di)
- Saper collocare nel tempo e nello spazio gli elementi essenziali della storia presa in esame.
- Individuare in modo essenziale le cause e gli effetti di un fenomeno storico.
- Usare in modo essenziale termini e concetti del linguaggio storico.
- Saper analizzare una fonte ricavandone le principali informazioni.
- Saper leggere una mappa geostorica.
- Riuscire ad elaborare uno schema riassuntivo.
- Mettere in relazione i fatti del passato con il presente.
- Prendere consapevolezza delle connessioni tra storia locale, territoriale, nazionale e internazionale.
Obiettivi minimi
(definiti in dipartimento)
Conoscenze:
- Conoscere gli eventi essenziali della storia presa in esame
Competenze:
- Collocare nel tempo e nello spazio, individuando le principali cause e conseguenze, i fatti storici studiati.
- Saper utilizzare i principali termini specifici della disciplina.
- Con la guida dell’insegnante, saper fornire chiarimenti e completamenti.
Contenuti
Primo modulo
Titolo Un difficile inizio per il XX secolo: caratteri ed eventi principali dell’età dell’imperialismo e del primo conflitto mondiale
Periodo Settembre- Ottobre
Tempi 2 ore la settimana
Obiettivi in termini di conoscenze, abilità e competenze
•Conoscere i principali avvenimenti del periodo storico studiato
•Comprendere gli aspetti essenziali della metodologia della ricerca storica e delle categorie di interpretazione storica.
• Ricavare informazioni da una o più fonti.
• Utilizzare termini specifici del linguaggio disciplinare.
• Saper collocare nel tempo e nello spazio gli elementi essenziali della storia presa in esame
• Individuare in modo essenziale le cause e gli effetti di un fenomeno storico.
• Saper leggere una mappa geostorica.
• Elaborare uno schema riassuntivo.
• Mettere in relazione i fatti del passato con il presente.
• Prendere consapevolezza delle connessioni tra storia locale, territoriale, nazionale e internazionale.
Argomenti teorici
• Le illusioni della Bell’epoque
• L’est del mondo: Russia, Giappone, Cina.
• L’età giolittiana
• I nazionalismi e il riarmo
• La prima guerra mondiale e la rivoluzione russa
Secondo modulo
Titolo Dopoguerra, democrazie e totalitarismi
Periodo Novembre- Dicembre-Gennaio
Tempi 2 ore la settimana
Obiettivi in termini di conoscenze, abilità e competenze
•Conoscere i principali avvenimenti del periodo storico studiato
•Comprendere gli aspetti essenziali della metodologia della ricerca storica e delle categorie di interpretazione storica.
• Ricavare informazioni da una o più fonti.
• Utilizzare termini specifici del linguaggio disciplinare.
• Saper collocare nel tempo e nello spazio gli elementi essenziali della storia presa in esame .
• Individuare in modo essenziale le cause e gli effetti di un fenomeno storico.
• Saper leggere una mappa geostorica.
• Elaborare uno schema riassuntivo.
• Mettere in relazione i fatti del passato con il presente.
• Prendere consapevolezza delle connessioni tra storia locale, territoriale, nazionale ed internazionale.
Argomenti
• La crisi del dopoguerra e il nuovo ruolo delle masse
• La Germania di Weimar e il fascismo in Italia
• L’Italia di Mussolini
• Le democrazie alla prova
Terzo modulo
Titolo La seconda guerra mondiale e il “lungo dopoguerra”
Periodo Febbraio-Marzo
Tempi 2 ore la settimana
Obiettivi
•Conoscere i principali avvenimenti del periodo storico studiato
•Comprendere gli aspetti essenziali della metodologia della ricerca storica e delle categorie di interpretazione storica.
• Ricavare informazioni da una o più fonti.
• Utilizzare termini specifici del linguaggio disciplinare.
• Saper collocare nel tempo e nello spazio gli elementi essenziali della storia presa in esame .
• Individuare in modo essenziale le cause e gli effetti di un fenomeno storico.
• Saper leggere una mappa geostorica.
• Elaborare uno schema riassuntivo.
• Mettere in relazione i fatti del passato con il presente.
• Prendere consapevolezza delle connessioni tra storia locale, territoriale, nazionale ed internazionale.
Argomenti teorici
• L’aggressione nazista all’Europa
• L’Asse all’offensiva
• La svolta nel conflitto e l’Italia della Resistenza
• La fine della guerra : Auschwitz ed Hiroshima
• Europa, Usa, Urss: dalla conferenza di Yalta alla caduta del muro di Berlino
• L’Europa unita.
Quarto modulo
Titolo L’Italia contemporanea
Periodo Aprile
Tempi 2 ore la settimana
Obiettivi
•Conoscere i principali avvenimenti del periodo storico studiato
•Comprendere gli aspetti essenziali della metodologia della ricerca storica e delle categorie di interpretazione storica.
• Ricavare informazioni da una o più fonti.
• Utilizzare termini specifici del linguaggio disciplinare.
• Saper collocare nel tempo e nello spazio gli elementi essenziali della storia presa in esame .
• Individuare in modo essenziale le cause e gli effetti di un fenomeno storico.
• Saper leggere una mappa geostorica.
• Elaborare uno schema riassuntivo.
• Mettere in relazione i fatti del passato con il presente.
• Prendere consapevolezza delle connessioni tra storia locale, territoriale, nazionale ed internazionale.
Argomenti teorici
• Il dopoguerra italiano e la ricostruzione
• Dal centro-sinistra agli “anni di piombo”
• L’Italia di oggi
Quinto modulo
Titolo Il mondo attuale
Periodo Maggio
Tempi 1 ora alla settimana
Obiettivi
• Saper collocare nel tempo e nello spazio gli elementi essenziali della storia presa in esame .
• Individuare in modo essenziale le cause e gli effetti di un fenomeno storico.
• Elaborare uno schema riassuntivo.
• Mettere in relazione i fatti del passato con il presente.
• Prendere consapevolezza delle connessioni tra storia locale, territoriale, nazionale ed internazionale.
Argomenti teorici
• Dalla fine della colonizzazione alla globalizzazione
• Il continente Cina
• La questione israelo-palestinese e il mondo islamico
Metodi
Lezione frontale; analisi dei documenti storici; discussione e confronto di ipotesi interpretative; rimandi all’attualità anche attraverso la lettura del quotidiano; consultazioni per riscontri ed integrazioni su fonti.
Verifiche
Verifiche orali e/o scritte; verifiche semistrutturate (domande aperte o a risposta multipla o vero-falso);temi storici e/o saggi brevi.
Libri di testo
Libro di testo in adozione: Paolo Di Sacco: Passato Futuro, vol. 3 Dal Novecento ai giorni nostri; SEI. Fotocopie,manuali di consultazione, videocassette/dvd, canzoni.