Classe IEA - A.S. 2014-2015: Storia

Da MediciWiki.
Versione del 20 ott 2014 alle 17:26 di 1025505 (discussione | contributi) (→‎Contenuti)
(diff) ← Versione meno recente | Versione attuale (diff) | Versione più recente → (diff)
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Docente

Isolani Lorenza

Obiettivi didattici in termini di:

La classe risulta abbastanza interessata alle proposte educative-formative e partecipa attivamente alla lezione, che si coniuga talora in modalità frontale, talora in modalità partecipata, interattiva o in lavori a piccoli gruppi. La classe si presenta connotata da due tendenze: c’è chi segue con particolare interesse e studio, raggiungendo risultati buoni e un buon livello di autonomia, e c’è chi raggiunge comunque risultati accettabili. Sono presenti due studenti, coadiuvati dall’insegnante di sostegno, che seguono una programmazione individualizzata.


In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:

Conoscenze (sapere)

- La preistoria.

- L’antico Egitto e la sua civiltà

- L’oriente antico: Sumeri, Ebrei e Fenici

- Le culture dell’Egeo

- La civiltà greca

- Alessandro Magno e l’Ellenismo

- La civiltà romana: dalla fondazione di Roma all’età di Cesare.


Abilità (saper fare)

- Comprendere gli aspetti essenziali della metodologia della ricerca storica e delle categorie di interpretazione storica.

- Ricavare informazioni da una o più fonti.

- Utilizzare termini specifici del linguaggio disciplinare.

- Scoprire specifiche radici storiche antiche nella realtà locale e regionale.


Competenze (saper essere/essere in grado di)

- Saper collocare nel tempo e nello spazio gli elementi essenziali della storia presa in esame .

- Individuare in modo essenziale le cause e gli effetti di un fenomeno storico.

- Usare in modo essenziale termini e concetti del linguaggio storico.

- Analizzare una fonte ricavandone le principali informazioni.

- Leggere una mappa geostorica.

- Elaborare uno schema riassuntivo.

- Comprendere i principi costituzionali delle vita sociale, civile e politica, confrontando passato e presente.


Obiettivi minimi

(definiti in dipartimento) 

- Conoscere gli eventi essenziali della storia presa in esame e collocarli nel tempo e nello spazio, individuando le principali cause e conseguenze.

- Saper utilizzare i principali termini specifici della disciplina.

Contenuti

La preistoria e le antiche civiltà

Settembre - Ottobre

2 ore settimanali

Le origini e l’Età paleolitica;

la rivoluzione agricola e le prime società urbane;

il mondo degli Egizi; civiltà e regni dell’Oriente antico.

Il mondo dei Greci

Novembre - Dicembre

2 ore settimanali

Le culture dell’Egeo;

nascita ed evoluzione della Città-stato;

Sparta e Atene;

la civiltà greca;

la crisi del mondo greco;

Alessandro Magno e l’Ellenismo.

Terzo modulo

Titolo Le origini di Roma

Periodo Gennaio – Febbraio - Marzo

Tempi 2 ore settimanali

Argomenti teorici

L’Europa e l’Italia prima di Roma;

Storia e cultura degli Etruschi;

Gli inizi di Roma;

L’Italia diventa romana;

Roma contro Cartagine.

Quarto modulo

Titolo Trionfo e fine della Repubblica

Periodo Aprile – Maggio - Giugno

Tempi 2 ore settimanali

Argomenti teorici

L’età delle conquiste;

Mario, Silla e la prima guerra civile;

l’età di Cesare.

Metodi

Il metodo di lavoro si basa sostanzialmente sulla lezione frontale, con domande e/o attività di brain-storming per sollecitare e tener viva l’attenzione della classe. Saranno anche assegnati in classe esercizi che gli alunni dovranno svolgere lavorando singolarmente o a gruppi. Le lezioni svolte in classe saranno approfondite, supportate e integrate da letture e/o esercizi che gli alunni svolgeranno a casa come lavoro domestico

Verifiche

Prova semistrutturata; interrogazione

Libri di testo

Manuale: Book in progress - STORIA