Classe IIICA 2012-2013: Scienze motorie e sportive

Da MediciWiki.
Versione del 3 gen 2013 alle 23:07 di Admin (discussione | contributi) (una revisione importata)
(diff) ← Versione meno recente | Versione attuale (diff) | Versione più recente → (diff)
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Docente

ALESSANDRO RANIA

Obiettivi didattici in termini di:

In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:

Conoscenze (sapere)

  •  1.Educazione posturale.
  •  2.Riconoscere e confrontare i ritmi dei gesti e delle azioni anche dello sport.
  •  3.Conoscere i principi scientifici fondamentali che sottendono la prestazione motoria e sportiva
  •  4.La struttura e l’evoluzione dei giochi e degli sport individuali e collettivi affrontati.
  •  5.I principi di prevenzione della sicurezza personale in palestra,a scuola e negli spazi aperti.
  •  6.Principi generali dell’alimentazione e importanza nell’attività fisica. L’aspetto e educativo e sociale dello sport.
  •  7.Attività motoria e sportiva in ambiente naturale.

Abilità (saper fare)

  •  1. Assumere sempre posture corrette, soprattutto in presenze di carichi.
  •  2. Riprodurre e saper realizzare ritmi personali delle azioni e dei gesti anche tecnici dello sport, saper interagire ogni ritmo del compagno.
  •  3. Consapevolezza di una risposta motoria efficace ed economica.
  •  4. Elaborare autonomamente e in gruppo tecniche e strategie dei giochi sportivi trasferendole a spazi e a tempi disponibili;
  •  5.Cooperare in èquipe utilizzando e valorizzando le propensioni e le attitudini individuali
  •  6. Assumere comportamenti funzionali alla sicurezza
  •  7.curare l’alimentazione relativa al fabbisogno quotidiano
  •  8.interpretare le dinamiche afferenti al mondo sportivo e all’attività fisica.
  •  9. Saper esprimere e orientare le attività ludiche e sportive in ambiente naturale,nel rispetto del comune patrimonio territoriale.

Competenze (saper essere/essere in grado di)

  •   Svolgere attivita’ motorie, adeguandosi ai diversi contesti riconoscendo le variazioni fisiologiche
  •   Utilizzare gli stimoli percettivi per modificare rapidamente le proprie azioni motorie
  •   Realizzare in modo idoneo ed efficace l’azione motoria richiesta
  •   Conoscere e praticare in modo corretto ed essenziale i principali giochi sportivi e sport individuali.
  •   Conoscere le norme di primo soccorso e di una corretta alimentazione e assumere i comportamenti responsabili nella tutela della sicurezza.
  •   Utilizzare mezzi e strumenti idonei a praticare attivita’ in ambiente naturale

Obiettivi minimi

(definiti in dipartimento) 

  •  saper eseguire semplici esercizi sul piano coordinativo
  •  saper sostenere un allenamento di potenziamento fisiologico a bassa intensità
  •  saper apprendere con sufficiente controllo gli elementi fondamentali delle attività sportive praticate
  •  saper eseguire semplici elementi di pre-acrobatica
  •  mantenere un comportamento sociale adeguato relativamente alle norme igienico sanitarie e alla pratica sportiva (correttezza, rispetto dei compagni e delle regole del gioco, collaborazione e impegno)

Contenuti

Le attività elencate saranno utilizzate tenendo conto che ciascuna di esse, a secondo della metodologia adottata, può essere utile al conseguimento di obiettivi diversi. Inoltre non si indicano periodi particolari dello svolgimento delle attività in quanto parecchie vengono svolte contemporaneamente o ripetute più volte nel corso dell’a.s.

  •  Attività ed esercizi a corpo libero a carico naturale di mobilità articolare, stretching e tonificazione generale
  •  Attività ed esercizi eseguiti in varietà di ampiezza, di ritmo, in situazioni spazio-tempo variate ed in generale di coordinazione
  •  Attività ed esercizi di equilibrio in situazioni semplici
  •  Attività ed esercizi con piccoli attrezzi e ai grandi attrezzi
  •  Esercitazioni atte al miglioramento delle capacità condizionali

Conoscenza e pratica dei giochi sportivi: pallavolo, pallacanestro, calcetto, pallamano, hockey, tennis tavolo e badminton

  •  Conoscenza e pratica di una o più discipline dell’atletica leggera
  •  Teoria: (teoria legata all’attività pratica svolta)
  •   3 - Valorizzazione del territorio
  •   3 - Primo soccorso nel caso di traumi legati all’esercizio fisico
  •   4 - Metodi per lo sviluppo delle capacità condizionali
  •   4 - Piano di lavoro per lo sviluppo delle capacità condizionali
  •   3 e 4 - Regolamenti dei giochi sportivi praticati

Durante l’anno scolastico alcuni allievi potranno partecipare alle attività proposte nell’ambito dei giochi sportivi studenteschi . Tutta la classe potrà partecipare all’uscita didattica prevista nel progetto “ Sport è salute”.

Metodi

  •  Applicare il programma e realizzarne la scansione nel tempo in relazione all’ambiente e alle strutture a disposizione
  •  Rendere l’allievo con le sue esigenze psico-fisiche protagonista del processo educativo che tenga conto della sua personalità e della sua evoluzione
  •  Fare in modo che la successione di sforzi e di carichi corrisponda e rispetti le leggi fisiologiche
  •  Garantire a ciascun allievo la possibilità di trarre giovamento dall’attività motoria e di partecipare alla vita di gruppo
  •  Utilizzare attività idonee a colmare eventuali lacune (in itinere)
  •  Intendere l’agonismo come impegno per dare il meglio di se stessi nel confronto con gli altri
  •  Si utilizzeranno prevalentemente lezioni pratiche, con esercitazioni individuali, di coppia e di gruppo; lezioni frontali; lavori di gruppo

Verifiche

  •   formative con controllo in itinere del processo educativo e di apprendimento(osservazione diretta e sistematica durante la lezione)

Le eventuali giustificazioni dalle lezioni pratiche eccedenti quelle concesse dall’insegnante, se non motivate da certificato medico, incideranno negativamente sulla valutazione trimestrale e finale.

  •   sommative con controllo dei risultati ottenuti nelle singole attività(test, prove pratiche, questionari, prove strutturate e semi-strutturate, ricerche e approfondimenti individuali e/o di gruppo, colloqui)

In particolare la valutazione trimestrale e finale dovrà tenere conto: - dei risultati ottenuti - dei progressi effettivamente raggiunti in base alle capacità potenziali e ai livelli di partenza - della partecipazione, dell’impegno e dell’interesse dimostrati durante le lezioni

Libri di testo

  •  “Nuovo sportivamente”

Del Nista-Parker-Tasselli

Casa Editrice G.D’Anna

Costo €14.70