Classe IB - A.S. 2014-2015: Ecologia e pedologia

Da MediciWiki.
Versione del 21 ott 2014 alle 06:01 di Admin (discussione | contributi) (→‎Metodi)
(diff) ← Versione meno recente | Versione attuale (diff) | Versione più recente → (diff)
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Docente

Ivana Argenta

Obiettivi didattici in termini di:

In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:

Conoscenze (sapere)

conoscere le caratteristiche generali di una cellula vegetale e di alcuni tessuti vegetali

conoscere i principali ormoni vegetali e la loro funzione

conoscere anatomia e morfologia di foglie e radici

conoscere anatomia e classificazioni di fiori e frutti

conoscere nelle linee essenziali le funzioni di fotosintesi, respirazione e assorbimento radicale

conoscere il ciclo del carbonio

conoscere i livelli di organizzazione propri dell'ecologia

conoscere le interazioni tra esseri viventi e tra questi e l'ambiente

conoscere i livelli trofici : produttori e consumatori, catena e rete alimentare

conoscere i concetti di successione ecologica e nicchia ecologica

conoscere il ciclo dell'acqua e comprendere alcune problematiche relative alla sua gestione  

  •  
  •  

Abilità (saper fare)

saper individuare le caratteristiche generali di una pianta e le parti che la compongono: radice fusto, foglie gemme fiori e frutti

saper utilizzare gli ormoni vegetali nelle attività vivaistiche

saper riconoscere le principali caratteristiche botaniche per la classificazione delle specie vegetali

saper coltivare alcune piante da orto dalla semina alla raccolta

saper svolgere semplici pratiche di manutenzione del verde

saper produrre e coltivare alcune piante da fiore in serra calda dall'impianto delle talee alla vendita

saper riconoscere nell'ambiente circostante la componente biotica e abiotica dando valore alla fitta rete di relazioni tra gli organismi viventi e i fattori abiotici

saper leggere una carta tematica in particolare relativa all'idrologia di un territorio

saper svolgere alcune semplici analisi chimiche dell'acqua  

  •  
  •  

Competenze (saper essere/essere in grado di)

essere in grado di riconoscere l'ambiente lavorativo in cui si opera considerando la sicurezza una priorità

essere in grado di gestire autonomamente un orto di dimensioni famigliari

saper lavorare in piccoli gruppi in modo costruttivo e democratico

essere in grado di effettuare semplici scelte tenendo conto della molteplicità dei rapporti esistenti tra esseri viventi e tra questi e l'ambiente

essere in grado di effettuare la raccolta differenziata nell'ottica di equilibrio ambientale  

  •  
  •  

Obiettivi minimi

(definiti in dipartimento) 


saper individuare le caratteristiche generali di una pianta

conoscere l'anatomia di foglia, radice, fiore e frutto

saper riconoscere alcune specie di interesse agrario e forestale

conoscere i livelli trofici, catena e rete alimentare

conoscere il ciclo dell'acqua

comprendere alcune problematiche relative alla gestione delle acque

saper coltivare un piccolo orto dalla semina o trapianto alla vendita

essere in grado guidato di svolgere attività pratiche di gestione del verde o in serra  

  •  
  •  

Contenuti

cellula, tessuti e ormoni vegetali

foglia, radice, fusto , fiore e frutto

fisiologia vegetale

ciclo del carbonio

livelli di organizzazione dell'ecologia

livelli trofici e rapporti tra fattori biotici ed abiotici

successione ecologica e nicchia ecologica

ciclo dell'acqua e problematiche relative alla gestione dell'acqua e al suo inquinamento

orto familiare  

  •  
  •  

Metodi

lettura ed esposizione di mappe concettuali

lezione interattiva

lavoro in piccoli gruppi

esercitazioni in classe

lavoro in serra e campo

esercitazioni in laboratorio di chimica

approfondimenti multimediali

recupero in itinere  

  •  
  •  

Verifiche

verifiche semistrutturate

test

verifiche orali

prove di laboratorio

valutazioni sulle esercitazioni pratiche

prove di recupero dopo un voto negativo

LA VALUTAZIONE FINALE NON SARA' UNA SEMPLICE MEDIA MATEMATICA MA TERRA' CONTO DEL PROCESSO DI APPRENDIMENTO NEL SUO COMPLESSO  

  •  
  •  

Libri di testo

PEDOLOGIA - EDAGRICOLE  

  •