Classe IB - A.S. 2014-2015: Italiano
Docente
Prof. Tenchella Pier Giovanni
Obiettivi didattici in termini di:
In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:
Conoscenze (sapere)
Comprensione della lingua orale
- I principali elementi della comunicazione
- Trattazione di vari tipi di testo
- Riflessione sul lessico specifico
Comprensione della lingua scritta
- I testi d'uso, letterari e non (fiaba, favola, racconto,romanzo storico, memorialistico,psicologico, diario, lettera, cronaca, articolo di giornale
- Elementi caratterizzanti il testo poetico
Produzione nella lingua orale
- La struttura narrativa e i principali elementi costitutivi di un genere
Produzione nella lingua scritta
- Procedure per isolare ed evidenziare negli appunti concetti importanti
- Uso di abbreviazioni, sigle, disegni, mappe
- Uso della punteggiatura
- Caratteristiche testuali fondamentali dei testi d'uso
Riflessione sulla lingua
- Le regole ortografiche, della punteggiatura, del lessico, della morfologia, della sintassi.
Abilità (saper fare)
Comprensione della lingua orale
- Identificare attraverso l’ascolto finalizzato veri tipi di testo.
- Comprendere testi d’uso quotidiano e non quotidiano
- Comprensione di linguaggi multimediali
Comprensione della lingua scritta
- Leggere silenziosamente e ad alta voce utilizzando tecniche adeguate.
- Comprendere ed interpretare in forma guidata e/o autonoma testi letterari e non (espressivi, espositivi, narrativi, descrittivi, regolativi, argomentativi e poetici).
Produzione nella lingua orale
- Interagire con flessibilità in situazioni comunicative orali formali ed informali con chiarezza e proprietà lessicali, attenendosi al tema, ai tempi e alle modalità richieste dalla situazione.
Produzione nella lingua scritta
- Produrre testi scritti a seconda degli scopi e dei destinatari, espositivi, epistolari, espressivi, poetici, regolativi, informativi, testi d’uso.
- Consultare autonomamente il dizionario
Riflessione sulla lingua
- Riconoscere le principali regole ortografiche e morfosintattiche di base.
Competenze (saper essere/essere in grado di)
Comprensione della lingua orale
- Individua l’argomento generale, le informazioni secondarie e lo scopo di un messaggio orale.
- Possiede senso critico nei confronti dei linguaggi multimediali.
Comprensione della lingua scritta
- Sa leggere e comprendere vari tipi di testo, individuando le informazioni principali e secondarie
Produzione nella lingua orale
- Espone e rielabora oralmente esperienze soggettive e di studio, con un lessico appropriato alla situazione comunicativa.
Produzione nella lingua scritta
- Produce le forme testuali richieste in modo corretto, utilizzando un lessico appropriato.
Riflessione sulla lingua
- Riconosce e applica le principali regole che sottendono la struttura linguistica.
Obiettivi minimi
(definiti in dipartimento)
L’allievo, al termine dell’obbligo di istruzione deve avere le seguenti competenze:
Comprensione della lingua orale
- Cogliere l’argomento e individuare l’informazione principale
Comprensione della lingua scritta
- Leggere e cogliere le informazioni principali di un testo scritto
Produzione delle lingua parlata
- Riferire contenuti ed argomenti in modo sufficientemente chiaro con un lessico essenziale
Produzione della lingua scritta
- Rispettare le consegne, seguire le indicazioni dell’insegnante e produrre semplici testi
- Saper consultare il dizionario
Riflessione sulla lingua
- Saper dividere in sillabe
- Conoscere le regole ortografiche e la concordanza tra soggetto predicato.
L’allievo con DSA (diagnosi di dislessia e disgrafia) al termine del primo biennio deve avere le seguenti competenze:
Comprensione della lingua orale
- Cogliere l’argomento e individuare l’informazione principale
Comprensione della lingua scritta
- Leggere, anche con l’ausilio di mezzi compensativi, e cogliere le informazioni principali di un testo scritto
Produzione delle lingua parlata
- Riferire contenuti ed argomenti in modo sufficientemente chiaro con un lessico essenziale
Produzione della lingua scritta
- Rispettare le consegne, seguire le indicazioni dell’insegnante e produrre semplici testi
- Con l’ausilio di mezzi compensativi saper consultare dizionari
Riflessione sulla lingua
- Conoscere e applicare nello scritto e nel parlato la concordanza tra soggetto predicato.
PROGRAMMA
PRIMO MODULO
RIFLESSIONE SULLA LINGUA: GRAMMATICA E SINTASSI
PERIODO: Tutto l’anno scolastico TEMPI: 1 ora alla settimana OBIETTIVI MINIMI O DI BASE
- Riconoscere ed usare correttamente i suoni delle lingua italiana;
- saper analizzare le parti del discorso;
- utilizzare correttamente le parti del discorso in messaggi scritti e orali;
- saper analizzare le frasi in base alle funzioni logiche degli elementi.
CONTENUTI
- L’ortografia e la punteggiatura.
- Il verbo, l’articolo, il nome, l’aggettivo, il pronome, l’avverbio, la preposizione , la congiunzione, l’interiezione.
- La frase e i suoi elementi: sintassi della frase semplice.
VERIFICA:
- scritta (a domande aperte o chiuse);
- orale.
- Verifica scritta e/o orale individuale ogni bimestre.
- Esercizi, controllo e correzione dei compiti assegnati a casa.
MEZZI E STRUMENTI DI SUPPORTO
- Libro di testo
- Eventuali fotocopie.
METODOLOGIA
- Il metodo di lavoro si basa sostanzialmente sulla lezione frontale, con domande e/o attività di brain-storming per sollecitare e tener viva l’attenzione della classe.
- Saranno anche assegnati in classe esercizi che gli alunni dovranno svolgere lavorando singolarmente o a gruppi.
- Le lezioni svolte in classe saranno approfondite, supportate e integrate da letture e/o esercizi che gli alunni svolgeranno a casa come lavoro domestico.
SECONDO MODULO
EDUCAZIONE LINGUISTICA: LEGGERE, SCRIVERE, ASCOLTARE E PARLARE
PERIODO: Tutto l’anno scolastico TEMPI: Questo modulo attraversa integra e completa tutti i moduli di grammatica e di antologia proposti per la classe 1^ OBIETTIVI
- Leggere con attenzione, in modo espressivo;
- cogliere la funzione comunicativa della lingua: individuare messaggio e scopo del testo
- saper produrre un testo in rapporto alle diverse situazioni comunicative
- comprendere il contenuto del testo letto o ascoltato
- pianificare il testo organizzandolo nei contenuti e nella sintassi
- esporre oralmente in modo adeguato.
CONTENUTI
- Lettura, comprensione, analisi e commento di testi;
- riassunti orali e scritti;
- progettazione e pianificazione della scrittura: mappe concettuali, scalette, schemi, grappoli;
- rielaborazioni di testi proposti:
- come si scrive una lettera, una pagina di diario, un articolo di cronaca.
- produzione di testi descrittivi, espositivi, espressivi, regolativi, narrativi.
- esposizione orale di diversi contenuti;
- riflessione e discussione su temi di attualità (quotidiano in classe )
VERIFICHE
- Verifiche di comprensione sia orali che scritte.
- Verifiche scritte: produzione del testo.
METODOLOGIA Il metodo di lavoro si basa sostanzialmente sulla lezione frontale, con domande e/o attività di brain-storming per sollecitare e tener viva l’attenzione della classe.Saranno anche assegnati in classe esercizi che gli alunni dovranno svolgere lavorando singolarmente o a gruppi. Le lezioni svolte in classe saranno approfondite, supportate e integrate da letture e/o esercizi che gli alunni svolgeranno a casa come lavoro domestico. MEZZI E STRUMENTI DI SUPPORTO
- Libri di testo
- Lettura del quotidiano in classe; eventuali fotocopie
TERZO MODULO
Alle radici del racconto: la favola, la fiaba, la novella antica.
PERIODO: Settembre-Ottobre TEMPI: 2-3 ore la settimana OBIETTIVI
- Conoscere gli elementi caratteristici di fiaba, favola, novella;
- Riconoscere nei brani i temi e gli aspetti tipici dei generi;
- Saper costruire un riassunto;
- Saper analizzare testi narrativi individuando fabula e intreccio, tempo della storia e tempo del racconto, il sistema dei personaggi, la struttura del testo narrativo.
- Saper confrontare testi narrativi diversi cogliendone le caratteristiche peculiari
CONTENUTI
- Lettura, comprensione, analisi guidata e commento dei seguenti testi appartenenti ai generi della fiaba, della favola e della novella antica:
- Fedro: Il lupo e il cane
- A.N. Afanasjev: Il gelo
- H.C. Andersen: I vestiti nuovi dell’imperatore
- Dalle “Mille e una notte” Storia di Khalid ibn Abdallah e del giovane ladro
- Dal “Novellino” La novella del sultano e del ricco ebreo
- G. Boccaccio: Nostagio degli Onesti.
- Strumenti di analisi del testo: struttura del testo narrativo, autore, narratore, personaggi principali, fabula e intreccio, tempo del racconto e tempo della storia
VERIFICHE
- Verifiche di comprensione orale individuale ogni settimana
- Verifica scritta di unità sui generi trattati
- Verifica di comprensione e produzione scritta
METODOLOGIA
- Il metodo di lavoro si basa sostanzialmente sulla lezione frontale, con domande e/o attività di brain-storming per sollecitare e tener viva l’attenzione della classe.Saranno anche assegnati in classe esercizi che gli alunni dovranno svolgere lavorando singolarmente o a gruppi.Le lezioni svolte in classe saranno approfondite, supportate e integrate da letture e/o esercizi che gli alunni svolgeranno a casa come lavoro domestico.
MEZZI E STRUMENTI DI SUPPORTO
- Libro di testo
- Eventuali fotocopie
- Eventuale visione di un film.
QUARTO MODULO (1^ parte)
Leggere per… provare emozioni: l’avventura, il giallo, il nero e l’horror
PERIODO: Ottobre- Novembre TEMPI: 2-3 ore la settimana OBIETTIVI
- Conoscere gli elementi caratteristici dei generi:avventura, giallo, nero e horror.
- Riconoscere nei brani i temi e gli aspetti tipici dei generi;
- Saper costruire testi descrittivi e informativi.
CONTENUTI
- Introduzione ai generi avventura, giallo, nero e horror;
- strumenti di analisi del testo: autore, narratore e personaggi principali del racconto e/o del romanzo, luoghi e tempi della narrazione.
- lettura, comprensione, analisi guidata e commento dei seguenti testi presenti sul libro di testo :
- M. de Cervantes: Il cavaliere errante
- D. Dafoe: Venerdì
- M.Twein: Tre ragazzi in fuga
- E. Salgari: “Non sono un assassino, sono un giustiziere”
- S.King: Sul ponte in fila indiana
- J.R.R. Tolkien: Lo Hobbit e gli orchi.
- riassunti orali e scritti;
VERIFICHE
- Verifiche di comprensione sia orali che scritte.
- verifica di produzione scritta: un tema a scelta su alcuni temi proposti
- verifica semistrutturata sulle tematiche affrontate e sulle tecniche apprese.
METODOLOGIA
- Il metodo di lavoro si basa sostanzialmente sulla lezione frontale, con domande e/o attività di brain-storming per sollecitare e tener viva l’attenzione della classe.Saranno anche assegnati in classe esercizi che gli alunni dovranno svolgere lavorando singolarmente o a gruppi.Le lezioni svolte in classe saranno approfondite, supportate e integrate da letture e/o esercizi che gli alunni svolgeranno a casa come lavoro domestico.
MEZZI E STRUMENTI DI SUPPORTO
- Libro di testo
- Eventuali fotocopie
- Eventuale visione di un film o altro
QUINTO MODULO Leggere per capire se stessi: crescere PERIODO Dicembre TEMPI 2-3 ore la settimana OBIETTIVI
- Conoscere temi legati all’esperienza giovanile;
- Riflettere sul proprio modo di vivere nel contesto sociale e nel rapporto con gli altri;
- Conoscere i diversi tipi di testo;
- Comprendere testi narrativi di diverso tipo;
- confrontare ambienti, epoche e personaggi differenti;
- lavorare in gruppo;
- esporre le proprie opinioni in modo corretto ed efficace;
- riassumere e produrre testi scritti di diverso tipo: la lettera e la pagina di diario.
CONTENUTI
- Introduzione al tema della crescita vista anche come momento di cambiamento fisico e interiore.
- strumenti di analisi del testo: autore, narratore e personaggi principali del racconto, luoghi e tempi della narrazione, fabula e intreccio.
- lettura, comprensione, analisi guidata e commento dei seguenti testi:
M. Bulgakov: Gola d’acciaio, E. de Luca: Il pannello, A. Frank: Una lezione di matematica, L.Hughes: Grazie, signora, Y. Kemal: Calzoni bianchi, M. Lodoli: Alberto, A. Moravia: Potente per forza, J. C. Oates: Dove vai, dove sei stata, D. Pennac: Mamma di Kamo, F. Piccolo: Il lavoro che avrei voluto fare, M. Serra: Ehi, amico! Tu leggere qui!
- scrittura e riscrittura di brevi testi narrativi variandone alcune caratteristiche (es. finale, carattere dei personaggi, epoca e luogo dell’ambientazione);
VERIFICA:
- Verifiche di comprensione sia orali che scritte
- verifica di produzione scritta: un tema a scelta su alcuni temi proposti
- verifica semistrutturata sulle tematiche affrontate e sulle tecniche apprese
METODOLOGIA
- Il metodo di lavoro si basa sostanzialmente sulla lezione frontale, con domande e/o attività di brain-storming per sollecitare e tener viva l’attenzione della classe.Saranno anche assegnati in classe esercizi che gli alunni dovranno svolgere lavorando singolarmente o a gruppi.Le lezioni svolte in classe saranno approfondite, supportate e integrate da letture e/o esercizi che gli alunni svolgeranno a casa come lavoro domestico.
MEZZI E STRUMENTI DI SUPPORTO
- Libro di testo
- Eventuali fotocopie
- Eventuale visione di un film o altro.
QUARTO MODULO (2^ parte)
TITOLO Leggere per… viaggiare nello spazio e nel tempo: il racconto e il romanzo fantastico e di fantascienza.
PERIODO: Gennaio - Febbraio – Marzo TEMPI: 2-3 ore la settimana OBIETTIVI
- Conoscere gli elementi caratteristici dei generi: fantastico e fantascienza, racconto e romanzo storico, racconto e romanzo realistico.
- Riconoscere nei brani i temi e gli aspetti tipici dei generi;
- Saper costruire testi descrittivi e informativi.
- confrontare testi narrativi diversi cogliendone le caratteristiche peculiari;
- confrontare ambienti, epoche e personaggi differenti;
- lavorare in gruppo;
- esporre le proprie opinioni in modo corretto ed efficace;
CONTENUTI Introduzione ai generi del fantastico e della fantascienza
- strumenti di analisi del testo:fabula e intreccio, autore, narratore e personaggi principali del racconto, luoghi e tempi della narrazione.
- lettura, comprensione, analisi guidata e commento dei seguenti testi:
F. Kafka: Trasformato in un enorme insetto, D. Buzzati: La giacca stregata, F. Brawn: Un uomo esemplare, R. Bradbury: La bottiglia azzura VERIFICHE
- Verifiche di comprensione sia orali che scritte
- verifica di produzione scritta: un tema a scelta su alcuni temi proposti
- verifica semistrutturata sulle tematiche affrontate e sulle tecniche apprese
METODOLGIA
- Il metodo di lavoro si basa sostanzialmente sulla lezione frontale, con domande e/o attività di brain-storming per sollecitare e tener viva l’attenzione della classe.Saranno anche assegnati in classe esercizi che gli alunni dovranno svolgere lavorando singolarmente o a gruppi.Le lezioni svolte in classe saranno approfondite, supportate e integrate da letture e/o esercizi che gli alunni svolgeranno a casa come lavoro domestico.
MEZZI E STRUMENTI DI SUPPORTO
- Libro di testo.
- Eventuali fotocopie
- Eventuale visione di un film o altro.
SESTO MODULO
Incontro con l’autore: ITALO CALVINO
PERIODO Aprile- Maggio TEMPI 2-3 ore la settimana OBIETTIVI
- Conoscere la poetica dell’autore nei suoi lineamenti essenziali
- Saper individuare nei testi dell’autore i temi tipici della sua poetica;
CONTENUTI
- Introduzione allo studio di Calvino, del suo contesto sociale e della sua poetica
- strumenti di analisi del testo:fabula e intreccio, autore, narratore e personaggi principali del racconto, luoghi e tempi della narrazione.
- lettura, comprensione, analisi guidata e commento dei seguenti testi:
Ultimo viene il corvo, La doppia natura di Marcovaldo, L’avventura di due sposi,Dov’è più azzurro il fiume.
VERIFICHE
- Verifiche di comprensione sia orali che scritte.
- verifiche orali a partire dai compiti assegnati;
- verifica di produzione scritta: un tema a scelta su alcuni temi proposti
- verifica semistrutturata sulle tematiche affrontate e sulle tecniche apprese.
METODOLGIA
- Il metodo di lavoro si basa sostanzialmente sulla lezione frontale, con domande e/o attività di brain-storming per sollecitare e tener viva l’attenzione della classe.Saranno anche assegnati in classe esercizi che gli alunni dovranno svolgere lavorando singolarmente o a gruppi.Le lezioni svolte in classe saranno approfondite, supportate e integrate da letture e/o esercizi che gli alunni svolgeranno a casa come lavoro domestico.
MEZZI E STRUMENTI DI SUPPORTO
- Libro di testo
- Eventuali fotocopie
- Eventuale visione di un film o altro.
Libri di testo
- P. Biglia, A. Ferralasco, P. Manfredi, A. M. Moiso, A. Terrile, F. Testa, GrammAntologia, Vol. A, Bruno Mondadori