Classe IIIAA 2012-2013: Inglese
Docente
Zanetti Guida Anna
Obiettivi didattici in termini di:
In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:
Conoscenze (sapere)
- Funzioni Comunicative:Esprimere le proprie intenzioni per il futuro; Parlare di azioni già programmate; Prendere e parlare di accordi; Parlare del tempo atmosferico;Descrivere il carattere; Fare delle previsioni certe; Confrontare esperienze; Parlare di avvenimenti recenti; Offrire aiuto.
- Aree lessicali: Ambizioni, scelte di vita; Carattere; Tempo atmosferico; Cibo e bevande; Participio passato dei verbi; Mobili; Lavori domestici; Feste.
- Grammatica: Present Continuous (futuro); What…………like?; Avverbi : a bit, quite, really…; Present Perfect (ever, never, just, already, yet); So, neither; I’ll… Shall I / we?; Espressioni di tempo future; What’s he like? What does he like?
- Lo studente: analizza materiale inerente a offerte di lavoro di varia tipologia; acquisisce fraseologia utile al contesto;esamina note relative a problemi lessicali inerenti al microlinguaggio;
sa riconoscere le aree e gli utensili della cucina; acquisisce fraseologia utile al contesto culinario;
analizza la struttura delle ricette; acquisisce fraseologia utile al contesto; esamina note relative a problemi lessicali inerenti al linguaggio culinario;
analizza la struttura di un menù; acquisisce fraseologia utile al contesto; esamina note relative a problemi lessicali inerenti al linguaggio culinario;
acquisisce fraseologia utile al contesto; Esamina note relative a problemi lessicali inerenti al linguaggio culinario.
Abilità (saper fare)
- Lo studente è in grado di: scrivere un curriculum vitae in inglese; cercare e rispondere a offerte di lavoro su internet; seguire le regole di sicurezza e igiene in cucina; descrivere il luogo di lavoro con particolare riguardo agli utensili presenti in cucina; riconoscere e saper dosare gli ingredienti per la preparazione di varie ricette; pianificare un menù in base alle varie occasioni; spiegare la preparazione di un piatto e/ o specialità regionale; spiegare il giusto abbinamento tra pietanze e bevande; spiegare il processo di fermentazione della birra e la sua storia; spiegare la popolarità dell’ Happy hour e la nuova tendenza del finger food; saper descrivere le principali festività e tradizioni del Regno Unito.
- Lo studente è in grado di: usare le forme di comunicazione tradizionali; accogliere il cliente; presentare i prodotti/servizi offerti; cogliere il contenuto essenziale di una comunicazione professionale; riconoscere le principali figure professionali correlate al settore enogastronomico; nell’ambito della produzione orale, rispettare i turni verbali, l’ordine dei termini, la concisione e l’efficacia espressiva.
Competenze (saper essere/essere in grado di)
- Ricezione Orale: ricavare informazioni essenziali da brevi registrazioni audio : attività durante il fine settimana, vita universitaria, descrizioni personali, esperienze personali, una festa a casa, previsioni del tempo.Capire frasi, espressioni e parole se trattano argomenti con significati immediati.
- Ricezione scritta: desumere informazioni importanti da un sito web di uno studente.Capire un racconto di esperienze recenti.Capire i punti essenziali in un breve articolo.Desumere le informazioni importanti da un articolo.
- Produzione orale non interattiva: descrivere qualcuno.Raccontare una storia.
- Interazione orale: stabilire programmi con qualcuno: che cosa si vuole fare, dove si vuole andare. Riferire attività svolte ed esperienze personali.Interagire in situazioni di vita quotidiana quali offerte d’aiuto.
- Produzione scritta: scrivere sugli aspetti di vita quotidiana : il carattere di un compagno. Presentarsi brevemente in un breve profilo per una rivista.Descrivere il proprio miglior amico e la giornata a scuola.Scrivere un testo semplice esprimendo le proprie opinioni e idee.
- Lo studente è in grado di: compilare modulistica relativa alle offerte di lavoro, rivolgendosi anche ad un target specifico, sulla base di istruzioni precise; capire e fornire informazioni relative al contesto; produrre una semplice ricetta sulla base di istruzioni precise; compilare un menù sulla base di istruzioni precise; descrivere la preparazione di un piatto tipico sulla base di istruzioni precise; abbinare semplici piatti a bevande e sa servire un tè all’inglese;descrivere il processo di fermentazione della birra con riferimento a cenni storici; descrivere la preparazione di finger food sulla base di istruzioni precise; compilare un menù sulla base di istruzioni precise.
Obiettivi minimi
(definiti in dipartimento)
- Revisione del Present Simple, del Present Simple Continuous e del Past Simple (verbi regolari ed irregolari); uso dei comparativi e dei superlativi. Inoltre, a seconda del livello linguistico raggiunto da ciascuna classe, si propone l’eventuale introduzione del Present Perfect Simple.
- Consolidamento delle quattro abilità di base e potenziamento della comprensione scritta attraverso l’uso di strategie di lettura.
Contenuti
- Dal testo base New Horizons 1 – Oxford University Press – Student’s Book and Workbook, Homework Book – autori Radley e Simonetti, si prenderà in esame il “Module 4” (dall'unità 13 all'unità16 inclusa):
- Unit 13: talking about future intensions; making and talking about arrangements
Unit 14: describing personality; talking about the weather; making sure predictions
Unit 15: talking about experiences; comparing experiences
Unit 16: making offers of help and accepting/ refusing offers; talking about recent events - Dal testo di microlingua New Cooking Time - Hoepli - autori Caminada/ Girotto/ Hogg/ Meo/ Peretto, si propongono i seguenti moduli che potrebbero subire delle variazioni in base alla risposta della classe:
• Module 1 – Applying for a job
• Module 2 – Meeting the Chef
• Module 3 – Ingredients
• Module 4 – Cooking processes
• Module 5 – Meals and Menus
• Module 6 – Getting around
• Module 7 – Food and wine
• Module 8 – Beer and cider
• Module 9 – Happy hour
• Module 10 – Festive days
Metodi
- lezioni frontali; lezioni partecipate; ricerca individuale; lavori di gruppo; problem solving; role play
- il docente cercherà di: far utilizzare semplici strategie di autovalutazione ed autocorrezione; mettere in atto comportamenti di autonomia, autocontrollo e fiducia in se stessi; far lavorare autonomamente, a coppie, in gruppo, cooperando e rispettando le regole; far parlare e comunicare con i coetanei scambiando domande ed informazioni; far interpretare immagini e foto, proporre ipotesi; dimostrare apertura ed interesse verso la cultura di altri popoli; operare comparazioni e riflettere su alcune diversità fra culture diverse.
- recupero in itinere
Verifiche
- Le verifiche si effettueranno formalmente alla fine di ogni modulo o parte di modulo con prove strutturate o semi strutturate, ed informalmente tramite osservazione sistematica. Per tali verifiche si utilizzerà la stessa tipologia di esercizi e le stesse attività utilizzate durante la fase di insegnamento/ apprendimento.
- 1° trimestre: almeno due verifiche scritte e almeno due verifiche orali
- 2° pentamestre: almeno tre verifiche scritte e almeno due verifiche orali
Libri di testo
- New Horizons 1 – Oxford University Press – Student’s Book and Workbook, Homework Book – Radley e Simonetti
- New Cooking Time - Hoepli - Caminada/ Girotto/ Hogg/ Meo/ Peretto