Classe IIIBAIeFP - A.S. 2014-2015: Tecniche professionali dei servizi commerciali e della promozione

Da MediciWiki.
Versione del 22 ott 2014 alle 08:14 di 1023001 (discussione | contributi) (→‎Libri di testo)
(diff) ← Versione meno recente | Versione attuale (diff) | Versione più recente → (diff)
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Docente

MASTENA LUCA PAOLO

Obiettivi didattici in termini di:

In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:

Conoscenze (sapere)

  • Le principali operazioni di esercizio attraverso il metodo della Partita Doppia 
  • La gestione delle risorse umane nelle imprese turistiche 
  • L’impresa turistica e la sua organizzazione 

Abilità (saper fare)

  • Analizzare i principali processi e i fatti di gestione e procedere alla loro rilevazione 
  • Individuare gli elementi della retribuzione e la loro rilevazione contabile 
  • Individuare gli elementi che caratterizzano l’attività nell’ impresa turistica 

Competenze (saper essere/essere in grado di)

  • Acquisire le abilità specifiche per una corretta tenuta della contabilità delle principali scritture 
  • Riconoscere la centralità del fattore umano all’interno del sistema azienda e avvicinarsi agli aspetti organizzativi del personale, affrontando le problematiche salienti connesse al rapporto di lavoro subordinato 
  • Realizzare attività tipiche del settore turistico e funzionali all’organizzazione dei servizi per la valorizzazione del terri-torio e per la promozione di eventi 

Obiettivi minimi

(definiti in dipartimento) 

  • Conoscere le principali operazioni di esercizio e la loro rilevazione contabile 
  • Conoscere gli elementi della busta paga 
  • Conoscere i principali elementi costitutiva dell’impresa turistica 

Contenuti

  • Le principali operazioni di esercizio attraverso il metodo della Partita Doppia 
  • La gestione delle risorse umane nelle imprese turistiche 
  • L’impresa turistica e la sua organizzazione 

Metodi

  • Lezioni frontali, lezioni partecipate, esercitazioni in classe e a casa, ricerca individuale, analisi di casi. 

Verifiche

  • Verifiche scritte, verifiche orali, verifiche strutturate e/o semistrutturate 

Libri di testo

  • Pronti...via - La gestione e il sistema contabile delle imprese - volume e - P. Ghigini C. Robecchi - Scuola & Azienda 
  • Pronti...via - Programmazione e vendita dei servizi turistici - volume f - M. Flores P. Matrisciano - Scuola & Azienda