Classe IIIBAIeFP - A.S. 2014-2015: Tecniche professionali dei servizi commerciali e della promozione
Docente
MASTENA LUCA PAOLO
Obiettivi didattici in termini di:
In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:
Conoscenze (sapere)
- Le principali operazioni di esercizio attraverso il metodo della Partita Doppia
- La gestione delle risorse umane nelle imprese turistiche
- L’impresa turistica e la sua organizzazione
Abilità (saper fare)
- Analizzare i principali processi e i fatti di gestione e procedere alla loro rilevazione
- Individuare gli elementi della retribuzione e la loro rilevazione contabile
- Individuare gli elementi che caratterizzano l’attività nell’ impresa turistica
Competenze (saper essere/essere in grado di)
- Acquisire le abilità specifiche per una corretta tenuta della contabilità delle principali scritture
- Riconoscere la centralità del fattore umano all’interno del sistema azienda e avvicinarsi agli aspetti organizzativi del personale, affrontando le problematiche salienti connesse al rapporto di lavoro subordinato
- Realizzare attività tipiche del settore turistico e funzionali all’organizzazione dei servizi per la valorizzazione del terri-torio e per la promozione di eventi
Obiettivi minimi
(definiti in dipartimento)
- Conoscere le principali operazioni di esercizio e la loro rilevazione contabile
- Conoscere gli elementi della busta paga
- Conoscere i principali elementi costitutiva dell’impresa turistica
Contenuti
- Le principali operazioni di esercizio attraverso il metodo della Partita Doppia
- La gestione delle risorse umane nelle imprese turistiche
- L’impresa turistica e la sua organizzazione
Metodi
- Lezioni frontali, lezioni partecipate, esercitazioni in classe e a casa, ricerca individuale, analisi di casi.
Verifiche
- Verifiche scritte, verifiche orali, verifiche strutturate e/o semistrutturate
Libri di testo
- Pronti...via - La gestione e il sistema contabile delle imprese - volume e - P. Ghigini C. Robecchi - Scuola & Azienda
- Pronti...via - Programmazione e vendita dei servizi turistici - volume f - M. Flores P. Matrisciano - Scuola & Azienda