Classe IAA 2012-2013: Storia, Cittadinanza e Costituzione

Da MediciWiki.
Versione del 3 gen 2013 alle 23:07 di Admin (discussione | contributi) (una revisione importata)
(diff) ← Versione meno recente | Versione attuale (diff) | Versione più recente → (diff)
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Docente

BONOMO MARIANGELA

Obiettivi didattici in termini di:

In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:

Conoscenze (sapere)

  •    Gli eventi storici e le grandi civiltà del passato: dalla comparsa dell’uomo alla caduta dell’impero romano d’Occidente.
  •    Il Medioevo: popoli, istituzioni, civiltà. 

Abilità (saper fare)

  •  Comprendere gli aspetti essenziali della metodologia della ricerca storica e delle categorie di interpretazione storica.

  •   Ricavare informazioni da una o più fonti.

  •   Utilizzare termini specifici del linguaggio disciplinare.

  •   Scoprire specifiche radici storiche antiche, medievali e moderne nella realtà locale e regionale.


Competenze (saper essere/essere in grado di)

  • Sa collocare nel tempo e nello spazio gli elementi essenziali della storia presa in esame.
  • Individua in modo essenziale le cause e gli effetti di un fenomeno storico.
  • Usa in modo essenziale termini e concetti del linguaggio storico.
  • Sa analizzare una fonte ricavandone le principali informazioni.
  • Sa leggere una mappa geostorica.
  • Riesce ad elaborare uno schema riassuntivo.
  • Sa comprendere i principi costituzionali delle vita sociale, civile e politica, confrontando passato e presente. 


Obiettivi minimi

(definiti in dipartimento) 

  •   Conoscere gli eventi essenziali della storia presa in esame e collocarli nel tempo e nello spazio, individuando le principali cause e conseguenze.
  •   Saper utilizzare i principali termini specifici della disciplina. 

Contenuti

  •   LO STUDIO DELLA STORIA: Il linguaggio della storia; lo studio di fonti, strumenti e documenti; datazione storica.
  •   LA RIVOLUZIONE NEOLITICA: Dagli ominidi agli uomini; la civiltà dei sapiens-sapiens; agricoltura e allevamento; la formazione delle città e dello stato.
  •   LA CIVILTA' EGIZIANA: La natura divina del faraone; la piramide egiziana; la società; la vita.
  •   LA CIVILTA' GRECA: I Fenici e i Greci; Atene e Sparta; Alessandro Magno e l'Ellenismo.
  •   LA CIVILTA' ROMANA: La società romana delle origini; Roma repubblicana; l'Impero; Giulio Cesare e la crisi della Repubblica; il Principato di Augusto; crisi e fine dell'Impero.
  •   LA CIVILTA' MEDIEVALE: Le migrazioni e il nuovo paesaggio europeo; Carlo Magno; la rinascita dell'Europa; la civiltà medievale.
  •   GLI EUROPEI ALLA CONQUISTA DEL MONDO: Scoperta e colonizzazione dell'America; le invenzioni dell'età moderna; potenza e crisi della Chiesa: Riforma e Controriforma.

Metodi

  •   Il metodo di lavoro si basa sostanzialmente sulla lezione frontale, con domande e/o attività di brain-storming per sollecitare e tener viva l’attenzione della classe. Saranno anche assegnati in classe esercizi che gli alunni dovranno svolgere lavorando singolarmente o a gruppi. Le lezioni svolte in classe saranno approfondite, supportate e integrate da letture e/o esercizi che gli alunni svolgeranno a casa come lavoro domestico.

Verifiche

  •   verifica orale sui compiti assegnati;
  •   verifica semistrutturata. 

Libri di testo

  •   V. Calvani, Finestre sulla storia Vol. 1, Mondadori scuola