Classe IAA 2012-2013: Scienze della terra

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Docente

De Vecchi Marilisa

Obiettivi didattici in termini di:

In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:

Conoscenze (sapere)

  •  Litosfera: i minerali e le rocce, il suolo

- Dinamica endogena della Terra: struttura interna della Terra, Wegener e la deriva dei continenti, la teoria della tettonica delle placche, i terremoti, i vulcani

-Idrosfera: le acque marine, le acque dolci

- Atmosfera e i suoi fenomeni

- la Biologia e le caratteristiche dei viventi

-I domini naturali

- Struttura dela cellula procariota e caratteristiche generali della cellula eucariota

Abilità (saper fare)

  •  

-Sapere la differenza tra minerali e rocce

-Conoscee l'origine e caratteristiche dele rocce magmatiche, sedimentarie, metamorfiche

- Saper descrivere le caratteristiche di un suolo e l'origine dei suoli

- Saper descrivere la struttura interna del nostro pianeta

- Saper interpretare la teoria dela tettonica a zolle e i fenomeni geologici connessi ai diversi tipi di margini di zolla

- Saper descrivere i fenomeni endogeni ( vulcani e terremoti )

- Conoscere le modalità di previsione e prevenzione dell'attività vulcanica e sismica

- Saper riconoscere le principali caratteristiche fisiche e chimiche dell'acqua

- Conoscere i maggiori problemi connessi alla reperibilità dell'acqua

- Saper descrivere le caratteristiche delle acque marine: salinità, densità, temperatura e trasparenza

- Individuare le differenze tra : onde, correnti e maree

- Saper descrivere le caratteristiche dei corsi d'acqua

- Conoscere le caratteristiche, l'evoluzione e i tipi di laghi

- Sapere il significato di falda acquifera e sorgente

- Conoscere l'origine dei ghiacciai e i loro movimenti

- Saper descrivere la composizione chimica, le caratteristiche fisiche dell'atmosfera e la sua partizione verticale

- Saper riconoscere i fenomeni dell'effetto serra e del buco dell'ozono individuandone cause ed effetti sull'ambiente e sull'uomo

- Comprendere l'origine dei venti

- conoscere il fenomeno della condensazione dell'umidità atmosferica e l'origine di nebbie e nubi

- Saper individuare i principali tipi di perturbazioni atmosferiche

- Saper individuare le caratteristiche dei viventi

- Saper distinguere le categorie sistematiche

- Saper effettuar osservazioni e descrivere strutture biologiche semplici della cellula procariota ed eucariota

Competenze (saper essere/essere in grado di)

  •  Essere in grado di identificare i diversi componenti delle tre sfere che costituiscono la Terra individuandone relazioni e interazioni

- Essere in grado di leggere e interpretare grafici rappresentativi di alcuni aspetti della realtà naturale

- Acquisire la consapevolezza che le attività umane possono produrre effetti negativi sulla litosfera, sull'atmosfera e sull'idrosfera

- Essere in grado di distinguere le attività sismiche, vulcaniche e tettoniche, inserendole in un contesto più ampio di dinamica terrestre

- Saper interpretare le caratteristiche geomorfologiche del territorio in riferimento agli agenti esogeni responsabili del modellamento del paesaggio

- Saper individuare le situazioni geologiche che possono assumere carattere di rischio distinguendo tra eventi prevedibili e imprevedibili, eventi naturali ed eventi determinati o indotti dall'attività umana

- Acquisire la consapevolezza dell'importanza di adottare nella vita quotidiana comportamenti responsabili per la tutela e il rispetto dell'ambiente e delle risorse naturali

- Acquisire la consapevolezza del valore della Biologia quale componente culturale per la lettura e l'interpretazione della realtà

- Saper individuare la sostanziale unitarietà degli organismi viventi

- Essere in grado di distinguere in base alle loro caratteristiche peculiari gli organismi classificati in diversi gruppi sistematici,comprendendone le relazioni evolutive

Obiettivi minimi

(definiti in dipartimento) 

1 Conoscere i fenomeni esogeni ed endogeni

2 Conoscere le caratteristiche geomorfologiche del territorio

3 Conoscere le caratteristiche degli esseri viventi

4 Saper usare un lessico scientifico semplice

5 Saper descrivere strutture biologiche elementari

Contenuti

-Minerali e rocce

- Dinamica endogena della Terra

- Idrosfera

- Atmosfera e i suoi fenomeni

- La Biologia e le caratteristiche dei viventi

- I domini naturali

- Struttura della cellula procariota e caratteristiche generali della cellula eucariota

Metodi

All'inizio di ogni lezione viene dedicato un momento ad un breve ripasso e ad eventuali quesiti posti dagli alunni sull'argomento già spiegato. Poi si correggono eventuali esercizi dati a casa con chiarimenti sul loro svolgimento. A questo punto si introduce il nuovo argomento cercando di stimolare gli alunni ad una partecipazione attiva alla lezione con domande mirate ed osservazioni opportune. Verranno utilizzati i libri di testo in uso attraverso la loro lettura collettiva, supportata da schemi e mappe concettuali alla lavagna. Inoltre gli argomenti saranno eventualmente integrati da degli appunti forniti dall'insegnante.Si cercherà il più possibile di attualizzare i temi proposti, prendendo spunto dalla lettura di articoli di quotidiani o riviste riguardanti fatti o fenimeni di interesse scientifico, in modo da coinvolgere il più possibile i ragazzi ed evitare che i concetti visti in classe rimangano elementi astratti, letti solo sui libri scolastici. Si avrà cura inoltre di sensibilizzare gli studenti e far emergere in loro la coscienza di dover assumere comportamenti responsabili nei confronti del mondo naturale in genere.

Verifiche

Verifiche orali e scritte opportunamente strutturate

Libri di testo

  •  Studiamo la vita C. Cavazzuti- Zanichelli
  •  Facciamo Scienze vol D F. Tibone- Zanichelli