Classe IAA 2012-2013: Lab. servizi enogastronomici-sala e vendita
Docente
CORTESE GIOVANNA
Obiettivi didattici in termini di:
In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:
Conoscenze (sapere),Abilità (saper fare),Competenze (saper essere/essere in grado di)
- OBIETTIVI DIDATTICI SPECIFICI-CONOSCENZE
-Conoscere il profilo professionale relativo al lavoro di sala
-Conoscere gli arredi e le attrezzature con relativa terminologia tecnica
-Conoscere le norme generali igieniche e di manutenzione relativa ai locali ed attrezzeria
-Conoscere le norme igienico sanitarie relative alla cura della persona e della divisa
-Conoscere i principi generali dell’antinfortunistica
-Conoscere le figure professionali relative al ristorante e ai relativi compiti
-Conoscere quali sono i principali tipi di servizio e la relativa applicazione
-Conoscere il reparto bar e le figure professionali connesse
-Conoscere le varie attrezzature in uso al bar (macchina del caffè)
ABILITA'
-Saper collocarsi all’interno di una brigata e collaborare con i compagni
-Saper comportarsi con autocontrollo e disciplina
-Saper eseguire la pulizia dei locali, degli arredi e dell’attrezzatura in uso in sala
-Saper sistemare correttamente i tavoli all’interno di una sala ristorante
-Saper eseguire correttamente la mise en place di un tavolo
-Saper accogliere la clientela per quanto riguarda il primo approccio
-Saper eseguire i vari stili di servizio (inglese, russa e italiana)
-Saper eseguire il servizio delle bevande
-Saper illustrare al cliente un piatto nei suoi principali ingredienti e metodi di preparazione
-Saper realizzare un servizio di caffetteria - COMPETENZE
-Curato nell’aspetto e nella divisa
-Disciplinato e controllato nei movimenti
-Cordiale con il cliente, pronto ad esercitare l’arte dell’accoglienza
-Meticoloso nell’igiene personale e delle attrezzature
-Collaborativi all’interno della brigata di sala
-Collaborativo con i colleghi di cucina
-Corretto ed appropriato nel linguaggio
-Svolgere e portare a termine i compiti assegnati in maniera sempre più autonoma
-Usare correttamente il materiale di laboratorio
-Essere controllato nei propri interventi, rispettando le opinioni altrui
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ATTIVITA’ DI CODOCENZA - COMPRESENZA IN AULA NEL PRIMO PERIODO CON LA MATERIA DI CUCINA E IN LABORATORIO PER IL SERVIZIO CONCORDATO DEI PRODOTTI GASTRONOMICI (MENU) PER 4 ORE.
LABORATORIO DI SALA PER LE RIMANENTI 3 ORE, DA OTTOBRE A DICEMBRE, CON ESERCITAZIONI PRATICHE SIA DI SALA CHE DI BAR. - DA GENNAIO IN POI, POSSIBILE SERVIZIO DI SALA ALLA CLASSE TERZA DI CUCINA.
Obiettivi minimi
- Ad un livello minimo accettabile, lo studente sarà in grado di:
OBIETTIVI A BREVE E MEDIO TERMINE :
1. DI CARATTERE FORMATIVO
Educare ad un comportamento corretto verso compagni e insegnanti
Educare al rispetto reciproco nei rapporti interpersonali
Educare al rispetto dei regolamenti sociali e scolastici
2. DI CARATTERE DISCIPLINARE / PROFESSIONALE
Seguire con attenzione e concentrazione la lezione e prendere appunti
Esporre contenuti, utilizzando in modo appropriato la terminologia specifica
Svolgere e portare a termine i compiti assegnati in maniera sempre più autonoma
Usare correttamente i vari strumenti didattici e il materiale di laboratorio
Sapersi controllare nei propri interventi, rispettando le opinioni altrui - Avere un aspetto ordinato e curato sotto il profilo della divisa e dell'igiene
Allestire, ordinare e pulire il proprio settore lavorativo e relative attrezzature
Rivestire le diverse figure professionali di sala quando richiesto in base alle richieste dell'insegnante e in base alle esigenze del momento relativamente al servizio.
Saper effettuare la mise en place di un tavolo e la mise en place relativa ad alcune bevande di caffetteria
Saper effettuare i principali tipi di servizio. - Saper preparare autonomamente alcune preparazioni di caffetteria.
Contenuti
- GLI ATTORI DELLA RISTORAZIONE
- L’IGIENE PERSONALE-PROFESSIONALE E DELL’AMBIENTE.
- PREVENZIONE, SICUREZZA SUL LAVORO E RUDIMENTI DEL PRIMO SOCCORSO.
- LA SALA RISTORANTE, L’ATTREZZATURA.
- LE TIPOLOGIE DEI PASTI
- LA MISE EN PLACE E IL SERVIZIO.
- IL BARMAN, L’ATTREZZATURA DEL BAR, CAFFETTERIA ( il caffè, il tè, la cioccolata e relative preparazioni).
- IL SERVIZIO DELLA PICCOLA COLAZIONE
Metodi
• La metodologia è correlata in base alla tipologia degli allievi. Le lezioni si svolgeranno in classe e nei laboratori (sala e bar) e saranno di pratico.
Durante la lezione verrà motivato l’interesse degli allievi evidenziando gli aspetti più interessanti dell’argomento proposto.
La lezione è suddivisa in fasi:
• Presentazione dell’argomento, mediante spiegazione teorica, verranno messe in risalto le problematiche dell’argomento e l’alunno potrà esprimere un’ opinione sugli argomenti proposti.
• Simulazione pratica, mediante un lavoro di gruppo, si favorisce la socializzazione all’interno del gruppo con lo scopo di stilare un lavoro di collaborazione, rispetto e di condivisione.
Parte teorica: lettura, spiegazione, elaborato scritto, riassunti da parte del docente degli argomenti da studiare.
Parte pratica: cambi divisa (tempi, cura), cura dell’igiene personale, comportamento professionale mentre si è in servizio, organizzazione dell’ordine di servizio, spiegazione dei compiti, preparazione della sala, servizio di sala, servizio del bar.
Verifiche
La Verifica del percorso avverrà mediante verifiche scritte semi-strutturate e una prova pratica di bar.
Il numero e il tipo verifiche possono variare a seconda delle esigenze dell’insegnante e della tipologia della classe. Il numero minimo delle stesse sarà di almeno due nel trimestre e di almeno due nel pentamenstre.
Libri di testo
RESTAURANT E BAR MANAGER PER IL PRIMO BIENNIO di Emidio Galiè
LE MONNIER SCUOLA