Classe IBA 2012-2013: Italiano

Da MediciWiki.
Versione del 3 gen 2013 alle 23:07 di Admin (discussione | contributi) (una revisione importata)
(diff) ← Versione meno recente | Versione attuale (diff) | Versione più recente → (diff)
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Docente

BONOMO MARIANGELA

Obiettivi didattici in termini di:

In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:

Conoscenze (sapere)

COMPRENSIONE DELLA LINGUA ORALE
I principali elementi della comunicazione.
Trattazione di vari tipi di testo.
Riflessione sul lessico specifico.
COMPRENSIONE DELLA LINGUA SCRITTA
I testi d’uso, letterari e non (fiaba, favola, racconto, biografia, romanzo d'avventura, giallo, nero, horror, fantastico, fantascientifico, diario, lettera, cronaca, articolo di giornale).
PRODUZIONE NELLA LINGUA ORALE
La struttura narrativa e i principali elementi costitutivi di un genere.
PRODUZIONE NELLA LINGUA SCRITTA
Procedure per isolare ed evidenziare negli appunti concetti importanti.
Uso di abbreviazioni, sigle, disegni, mappe.
Uso della punteggiatura.
Caratteristiche testuali fondamentali dei testi d’uso.
RIFLESSIONE SULLA LINGUA
Le regole ortografiche, della punteggiatura, del lessico, della morfologia, della sintassi.


Abilità (saper fare)

COMPRENSIONE DELLA LINGUA ORALE
Identificare attraverso l’ascolto finalizzato veri tipi di testo.
Comprendere testi d’uso quotidiano e non quotidiano.
Comprensione di linguaggi multimediali.
COMPRENSIONE DELLA LINGUA SCRITTA
Leggere silenziosamente e ad alta voce utilizzando tecniche adeguate.
Comprendere ed interpretare in forma guidata e/o autonoma testi letterari e non (espressivi, espositivi, narrativi, descrittivi, regolativi).
PRODUZIONE NELLA LINGUA ORALE
Interagire con flessibilità in situazioni comunicative orali formali ed informali con chiarezza e proprietà lessicali, attenendosi al tema, ai tempi e alle modalità richieste dalla situazione.
PRODUZIONE NELLA LINGUA SCRITTA
Produrre testi scritti a seconda degli scopi e dei destinatari, espositivi, epistolari, espressivi, poetici, regolativi, informativi, testi d’uso.
Consultare autonomamente il dizionario.
RIFLESSIONE SULLA LINGUA
Riconoscere le principali regole ortografiche e morfosintattiche di base.


Competenze (saper essere/essere in grado di)

COMPRENSIONE DELLA LINGUA ORALE
Individuare l’argomento generale, le informazioni secondarie e lo scopo di un messaggio orale.
Possedere senso critico nei confronti dei linguaggi multimediali.
COMPRENSIONE DELLA LINGUA SCRITTA
Saper leggere e comprendere vari tipi di testo, individuando le informazioni principali e secondarie.
PRODUZIONE NELLA LINGUA ORALE
Esporre e rielaborare oralmente esperienze soggettive e di studio, con un lessico appropriato alla situazione comunicativa.
PRODUZIONE NELLA LINGUA SCRITTA
Produrre le forme testuali richieste in modo corretto, utilizzando un lessico appropriato.
RIFLESSIONE SULLA LINGUA
Riconoscere e applicare le principali regole che sottendono la struttura linguistica.


 Obiettivi minimi

(definiti in dipartimento)
COMPRENSIONE DELLA LINGUA ORALE: cogliere l'argomento e individuare l'informazione principale;
COMPRENSIONE DELLA LINGUA SCRITTA: leggere e cogliere le informazioni principali di un testo scritto;
PRODUZIONE NELLA LINGUA PARLATA: riferire contenuti e argomenti in modo sufficientemente chiaro con un lessico essenziale;
PRODUZIONE DELLA LINGUA SCRITTA: rispettare le consegne, seguire le indicazioni dell'insegnante e produrre semplici testi. Saper consultare il dizionario.
RIFLESSIONE SULLA LINGUA: saper dividere in sillabe, conoscere le regole ortografiche e la concordanza soggetto-predicato.


 Contenuti

RIFLESSIONE SULLA LINGUA: GRAMMATICA E SINTASSI
ortografia e punteggiatura; morfologia; sintassi della frase semplice.
EDUCAZIONE LINGUISTICA: LEGGERE, SCRIVERE, ASCOLTARE, PARLARE
lettura, comprensione, analisi e commento di testi; riassunti orali e scritti; progettazione e pianificazione della scrittura: mappe concettuali, scalette, schemi, grappoli; rielaborazione di testi proposti; come si scrive una lettera, una pagina di diario, un articolo di cronaca; produzione di testi descrittivi, espressivi, espositivi, regolativi e narrativi; esposizione orale di diversi contenuti; riflessione e discussione su temi di attualità (quotidiano in classe).
ALLE RADICI DEL RACCONTO: LA FAVOLA, LA FIABA E LA NOVELLA ANTICA
lettura, comprensione, analisi guidata e commento dei testi dei seguenti autori presenti nell'antologia in adozione: Fedro, Afanasjev, Andersen, dalle "Mille e una notte", dal "Novellino", Boccaccio.
LEGGERE PER PROVARE EMOZIONI: L'AVVENTURA, IL GIALLO, IL NERO E L'HORROR
introduzione ai generi; strumenti di analisi del testo: autore, narratore, personaggi del racconto, luoghi e tempi della narrazione; lettura, comprensione e analisi guidata dei testi dei seguenti autori presenti nell'antologia in adozione: De Cervantes, Dafoe, Twein, Salgari, King, Tolkien; riassunti orali e scritti.
LEGGERE PER CAPIRE SE STESSI: CRESCERE
introduzione al tema; strumenti di analisi del testo: fabula e intreccio; lettura, comprensione e analisi guidata dei testi dei seguenti autori presenti nel volume "Venti racconti per te" allegato all'antologia in adozione: Bulgakov, De Luca, Frank, Hughes, Kemal, Lodoli, Moravia, Oates, Pennac, Piccolo, Serra; scrittura e riscrittura di brevi testi narrativi variandone alcune caratteristiche.
LEGGERE PER VIAGGIARE NELLO SPAZIO E NEL TEMPO: RACCONTO E ROMANZO FANTASTICO E DI FANTASCIENZA
introduzione ai generi, strumenti di analisi del testo; lettura, comprensione e analisi guidata dei testi dei seguenti autori presenti nell'antologia in adozione: Kafka, Buzzati, Brown, Bradbury.
INCONTRO CON L'AUTORE: ITALO CALVINO
introduzione allo studio dell'autore, del suo contesto sociale e della sua poetica; lettura, comprensione e analisi guidata di testi scelti dall'antologia in adozione.


Metodi

lezione frontale con domande e/o attività di brain-storming; esercizi da svolgere individualmente o a gruppi; esercizi di approfondimento come lavoro domestico.


 Verifiche

verifiche di comprensione sia orali che scritte
verifica di produzione scritta: un tema a scelta su diverse tematiche
verifica semistrutturata sulle tematiche affrontate e sulle tecniche apprese


 Libri di testo

Cerrito, Messineo, Melluso, CucciaViceversa, Le Monnier scuola
Lazzaro, Songa Leggere tutti unico, Archimede edizioni.