Classe IBAIeFP - A.S. 2014-2015: Tedesco

Da MediciWiki.
Versione del 22 ott 2014 alle 20:39 di 1025609 (discussione | contributi) (→‎Verifiche)
(diff) ← Versione meno recente | Versione attuale (diff) | Versione più recente → (diff)
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Docente

Deborah Boarati

Obiettivi didattici in termini di:

In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:

Conoscenze (sapere)

LESSICO forme di saluto, l’alfabeto, paesi, lingue e nazionalità, alcuni hobby, arredi e oggetti scolastici, colori. Gli animali domestici e selvatici. Descrivere persone. GRAMMATICA pronomi personali soggetto, presente indicativo, articoli determinativi e indeterminativi, costruzione frase enunciativa ed interrogativa, aggettivi possessivi, negazione nicht/kein, i numeri da 1 a 100.


Abilità (saper fare)

Salutare, presentarsi e presentare qualcuno, contare fino a 100, chiedere e dare informazioni personali, dire che cosa piace, parlare dei propri hobby, chiedere e dire che cosa si cerca, chiedere e dire il nome di qualcosa in tedesco, chiedere e dire di chi è un oggetto, chiedere e offrire un oggetto. Descrivere gli animali, chiedere e dare informazioni sui propri animali domestici. Chiedere e dare il numero di telefono e l’indirizzo; descrivere la famiglia.


Competenze (saper essere/essere in grado di)

Al termine del primo anno di corso l'alunno deve essere in grado di: riconoscere e pronunciare correttamente fonemi e grafemi della lingua straniera, conoscere e saper riutilizzare il lessico e le principali funzioni linguistiche ricorrenti nella comunicazione quotidiana di base, conoscere in modo sostanzialmente corretto le strutture grammaticali presentate. Deve inoltre saper comprendere il senso globale di un testo sia scritto che orale e, se guidato, saper riconoscere informazioni specifiche nel testo; deve saper riprodurre frasi e brevi testi scritti come lettere, dialoghi su traccia, relazioni personali inerenti agli argomenti precedentemente trattati, saper interagire in una conversazione orale, sostenendo brevi dialoghi.


Obiettivi minimi

(definiti in dipartimento);

Aquisire le principali strutture grammaticali e lessicali per poter strutturare nello scritto e nel parlato semplici frasi.

LESSICO Forme di saluto, l’alfabeto, paesi, lingue e nazionalità, alcuni hobby, arredi e oggetti scolastici, colori. I numeri da 1 a 100. GRAMMATICA Pronomi personali soggetto, presente indicativo, articoli determinativi e indeterminativi, costruzione frase enunciativa ed interrogativa, aggettivi possessivi.

Contenuti

Si analizzeranno le tre sezioni della dispensa tratta dal sito www.deutschewelle che verrà consegnata agli studenti. Il tutto verrà gradualmente integrato con materiale aggiuntivo che servirà come ulteriore supporto lessicale e grammaticale.

Metodi

Si prediligerà l'approccio comunicativo, volto a stimolare negli alunni una partecipazione attiva mediante una costante esposizione linguistica e l'utilizzo attivo della lingua straniera.Si privilegia l’apprendimento per scoperta, attraverso la riflessione. La lingua è rappresentata in situazioni di comunicazione reale o simulata e viene esaminata attraverso le funzioni (cioè gli scopi) per le quali si comunica. Si utilizzeranno, a seconda delle necessità degli studenti e degli obiettivi didattici da perseguire: 1) lezioni frontali 2) lezioni in cooperative learning 3) tutoring in piccoli gruppi per le attività di recupero 4)esercitazioni individuali: i compiti per casa assumono un ruolo fondamentale per la verifica personale della comprensione e acquisizione dell'argomento. Le strutture grammaticali e le funzioni linguistiche verranno analizzate e assimilate in base al criterio sequenziale della presentazione/ ascolto/analisi/ riflessione/ controllo e reimpiego delle strutture del lessico acquisito.

Verifiche

Le verifiche scritte saranno strutturate o semi-strutturate e comprenderanno esercizi di domande chiuse, test a completamento, test a scelta multipla, produzione di brevi testi su traccia, traduzioni, cloze, match di immagini/parole. Le verifiche orali comprenderanno la lettura di brevi testi, dialoghi con compagni e insegnante, semplici traduzioni, role-play, esposizione di brevi argomenti trattati in classe.

Libri di testo

Verrà utilizzato il materiale rielaborato dal sito ufficiale www.deutschewelle Lektion 1-3, da integrarsi tramite esercizi ed esempi che verranno scritti alla lavagna e analizzati in classe e ulteriore materiale aggiuntivo come supporto grammaticale e lessicale al quale attingere durante lo svolgimento delle lezioni.