Classe IBA 2012-2013: Scienze della terra
Docente
nome docente De Vecchi Marilisa
Obiettivi didattici in termini di:
In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:
Conoscenze (sapere)
- Litosfera: minerali, rocce,il suolo
- Dinamica endogena della Terra, struttura interna della Terra, Wegener e la deriva dei continenti, la teoria della tettonica dele placche, i terremoti, i vulcani
- Idrosfera: le acque marine , le acque dolci
Atmosfera e i suoi fenomeni
Abilità (saper fare)
- Saper la differenza tra minerali e rocce
- Conoscere l'origine e caratteristiche delle rocce magmatiche, sedimentarie e metamorfiche
- Saper descrivere le caratteristiche di un suolo e l'origine dei suolo
- Saper descrivere la struttura interna del nostro pianeta
- Saper interpretare la teoria della tettonica a zollee i fenomeni geologici connessi ai diversi tipi di margini
- Saper descrivere i fenomeni endogeni: vulcani e terremoti
- Conoscere le modalità di previsione, prevenzionedell'attività vulcanica e sismica
- saper riconoscere le principali caratteristiche chimiche e fisiche del'acqua
- Saper descrivere le caratteristiche delle acque marine: salinità, densità, temperatura e trasparenza
- Individuare la differenza tra: moto ondoso, correnti e maree
- Saper descrivere le caratteristiche dei corsi d'acqua
- Conoscere le caratteristiche, l'evoluzione e i tipi di laghi
- Sapere il significato di falda acquifera e di sorgente
- Conoscere l'origine dei ghiacciai e i loro movimenti
- Saper descrivere la composizione chimica, le caratteristiche fisiche dell'atmosfera e la sua partizione verticale
- Saper riconoscere i fenomeni dell'effetto serra e del buco dell'ozono individuandone cause ed effetti sull'ambiente e sull'uomo
- Comprendere l'origine dei venti
- Conoscere il fenomeno della condensazione dell'umidità atmosferica e l'origine di nebbie e nubi
- saper individuare i principali tipi di pertubazioni atmosferiche
Competenze (saper essere/essere in grado di)
- Gli alunni dovranno essere in grado di.
- Identificare i diversi componenti delle tre sfere che costituiscono la Terra individuandone relazioni e interazioni
- Leggere e interpretare grafici rappresentativi di alcuni aspetti della realtà naturale
- Acquisire la consapevolezza che le attività umane possono produrre effetti negativi sulla Atmosfera, Idrosfera e Litosfera
- Inquadrare le attività vulcaniche, sismiche e tettoniche in un contesto più ampio di dinamica terrestre
- Saper interpretare le caratteristiche geomorfologiche del territorio come risultato delle attività degli agenti esogeni
- Acquisire la consapevolezza dell'importanza di adottare nela vita quotidiana comportamenti responsabili per la tutela e il rispetto dell'ambiente e delle risorse naturali
Obiettivi minimi
(definiti in dipartimento)
- Conoscere i fenomeni esogeni ed endogeni
- Conoscere le caratteristiche geomorfologiche del territorio
- Saper usare un lessico scientifico semplice
Contenuti
- Minerali e rocce
- Dinamica endogena della Terra
- Idrosfera
- Atmosfera e i suoi fenomeni
Metodi
- Ripasso degli argomenti svolti nella lezione precedente , chiarimenti ad eventuali domande da parte degli alunni, correzione dei compiti assegnati per casa.
A questo punto si introduce il nuovo argomento utilizzando sia il libro di testo in uso, sia eventuali appunti dati dall'insegnante, articoli di giornale, schemi alla lavagna. Sarà dato ampio spazio a domande da parte degli alunni e a schemi riassuntivi dell'argomento trattato, mettendo in evidenza quali sono le parole chiavi e i concetti più importanti Si cercherà di attualizzare i temi proposti in modo di coinvolgere il più possibile i ragazzi ed evitare che i concetti visti in classe rimangano elementi astratti, letti solo sui libri scolastici-Si cercherà di sensibilizzare gli studenti e far emergere in loro coscienza di dover assumere comportamenti responsabili nei confronti del mondo naturale in genere.
Verifiche
- Verifiche orali e scritte opportunamente strutturate
Libri di testo
- Il libro della Terra M. Crippa-M. Fiorani- G.Zipoli A. Mondadori Scuola