Classe IIGA - A.S. 2014-2015: Religione

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Docente

Osvaldo Richelli

Obiettivi didattici in termini di:

In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:

Conoscenze (sapere)

Lo studente si confronta sistematicamente con gli interrogativi perenni dell’uomo e con le risorse e le inquietudini del nostro tempo, a cui il cristianesimo e le altre religioni cercano di dare una spiegazione: l’origine e il futuro del mondo e dell’uomo, il bene e il male, il senso della vita e della morte, le speranze e le paure dell’umanità; - approfondisce, alla luce della rivelazione ebraico-cristiana, il valore delle relazioni interpersonali, dell’affettività, della famiglia; - coglie la specificità della proposta cristiano-cattolica, distinguendola da quella di altre religioni e sistemi di significato, e riconosce lo speciale vincolo spirituale della Chiesa con il popolo di Israele; - conosce in maniera essenziale e corretta i testi biblici più rilevanti dell’Antico e del Nuovo Testamento, distinguendone la tipologia, la collocazione storica, il pensiero; - approfondisce la conoscenza della persona e del messaggio di salvezza di Gesù Cristo, come documentato nei Vangeli e in altre fonti storiche; - riconosce la singolarità della rivelazione cristiana di Dio Uno e Trino e individua gli elementi che strutturano l’atto di fede; - conosce origine e natura della Chiesa, scopre le forme della sua presenza nel mondo (annuncio, sacramenti, carità) come segno e strumento di salvezza, si confronta con la testimonianza cristiana offerta da alcune figure significative del passato e del presente; - ricostruisce gli eventi principali della Chiesa del primo millennio; - si confronta con alcuni aspetti centrali della vita morale: la dignità della persona, la libertà di coscienza, la responsabilità verso il creato, la promozione della pace mediante la ricerca di un’autentica giustizia sociale e l’impegno per il bene comune;

Abilità (saper fare)

Lo studente: - riflette sulle proprie esperienze personali e di relazione; - pone domande di senso e le confronta con le risposte offerte dalla fede cattolica; - riconosce e usa in maniera appropriata il linguaggio religioso per spiegare le realtà e i contenuti della fede cattolica; - riconosce il contributo della religione, e nello specifico di quella cristiano-cattolica, alla formazione dell’uomo e allo sviluppo della cultura, anche in prospettiva interculturale; - rispetta le diverse opzioni e tradizioni religiose e culturali; - consulta correttamente la Bibbia e ne scopre la ricchezza dal punto di vista storico, letterario e contenutistico; - sa spiegare la natura sacramentale della Chiesa e rintracciarne i tratti caratteristici nei molteplici ambiti dell’agire ecclesiale; - è consapevole della serietà e problematicità delle scelte morali, valutandole anche alla luce della proposta cristiana.

Contenuti

Modulo didattico 1: Alla scoperta dei valori.

U.D. 1: La persona come fondamento di tutti i valori. Tempi: h. 1.

U.D. 2: Il valore delle persone che vivono insieme a me. La mia famiglia e gli amici. Tempi: h. 2.

U.D. 3: I valori. Analisi ed approfondimento dei valori riconosciuti come tali. Tempi: h. 4.

Modulo didattico 2: Il valore della religione come elemento fondamentale della storia umana. U.D. 1: La religione come elemento della storia umana. L’origine della religione. Tempi: h. 3. U.D. 2: Le religioni naturali: INDUISMO, BUBBHISMO, SHINTOISMO, TAOISMO Tempi: h. 6.

U.D. 3: Le religioni rivelate: ISLAM,CRISTIANESIMO. Tempi: h. 2.

U.D. 4: Differenza tra religione da un lato, magia, spiritismo e occultismo, satanismo dall’altro. Tempi: h. 5

U.D.5: Gli elementi strutturali di una religione. Il turismo religioso e il cibo nelle diverse culture e religioni. Tempi: h. 4.

Modulo didattico 3: Argomenti d’attualità proposti dagli/agli allievi. U.D., tempi, metodologie: secondo l'opportunità didattica contingente.

Metodi

Si privilegerà l'esperienza degli alunni, la partecipazione di tutti nelle diverse fasi di sviluppo del percorso. Sono previste le seguenti modalità di intervento: 
        lavoro a piccoli gruppi
        lavoro individuale
        lezioni frontali,

Verifiche

Lavoro di gruppo: partecipazione del singolo studente, suo contributo critico-riflessivo al dialogo con i compagni e con l'insegnante; • Lezioni frontali: attenzione, interesse, coinvolgimento del singolo studente, suo contributo alla lezione con interventi e prese di posizione autonome; • Test scritti: assimilazione dei contenuti essenziali: si svolgeranno solo se necessari. • Test orali: coinvolgimento dello studente e domande nel corso delle normali lezioni frontali, che mostrino l'assimilazione dei contenuti essenziali.