Classe VBcom - A.S. 2014-2015: Lingua inglese
Docente
Dalla Villa Federica
Obiettivi didattici in termini di:
In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:
Conoscenze (sapere)
- Funzioni comunicative : Descrivere azioni in svolgimento nel passato; parlare di abilità nel passato; immaginare un passato diverso; parlare di tradizioni e cambiamenti; esprimere il permesso e l'obbligo; dare consigli; have/get something done; parlare di rimpianti; parlare di abitudini familiari; parlare di errori passati
- Aree lessicali: Exercise and fitness; the body; illnesses and remedies; emotions; relationships; charities and world problems; life choices
- Lo studente è in grado di : Ascoltare, leggere, comprendere globalmente testi tecnici di indirizzo, utili nell'ambito delle attività lavorative; comprendere e acquisire lessico, definizioni, fraseologia utile del linguaggio quotidiano e di settore; riflettere sull'argomento proposto, sul linguaggio di settore, sulla lingua straniera in generale; conoscere il dizionario monolingue e bilingue, anche di settore.
Abilità (saper fare)
- Saper utilizzare le strutture linguistiche in modo corretto; fare ipotesi, previsioni, parlare di eventi probabili, parlare di esperienze passate
- conoscere la forma e l'utilizzo dei documenti usati nel commercio internazionale; conoscere e utilizzare la fraseologia delle lettere commerciali svolte
- saper utilizzare la fraseologia commerciale inerente alle diverse situazioni lavorative incontrate
Competenze (saper essere/essere in grado di)
- essere in grado di utilizzare la lingua inglese per i principali scopi comunicativi
- essere in grado di scrivere lettere commerciali con una struttura formale e seguendo le indicazioni di contenuto
- essere in grado di comprendere registrazioni ed annotare dati
- saper comprendere testi di indirizzo, utili in ambito lavorativo
Obiettivi minimi
(definiti in dipartimento)
- sapersi orientare nella comprensione di testi in L2 relativi al settore specifico di indirizzo
- operare al fine di identificare le informazioni richieste
- essere in grado di identificare le "key words" ed i contenuti essenziali dei testi trattati
- saper esporre con forma e pronuncia sufficientemente corrette i contenuti studiati anche rispondendo alle domande poste dall'insegnante
Contenuti
- dal testo in adozione New Horizons vol.2 verranno sviluppate le seguenti unità e strutture linguistiche:
unit 9: used to; vocabulary: exercise and fitness unit 10: have/get something done; should; if I were you...; vocabulary: the body; illnesses and remedies unit 11: second conditional, vocabulary: emotions unit 12: past perfect; vocabulary: relationships unit 14: passive forms; vocabulary: charities and world problems unit 16: conditionals revision; vocabulary: life choices
- microlingua (dispensa fornita dall'insegnante)
making and responding to complaints; job hunting; import-export: a general overview; importing and exporting in practice; finance and payments
- eventuali argomenti di civiltà anche su richiesta degli studenti
Metodi
- lezioni frontali, lezioni partecipate; ricerca individuale; lavori di gruppo e/o a coppie; problem solving; role plays
- utilizzo di sussidi audiovisivi oltre al libro di testo e fotocopie
- utilizzo di qualsiasi altro strumento in grado di stimolare le competenze linguistiche
Verifiche
- Le verifiche si effettueranno formalmente al termine di ogni modulo o parte di modulo sotto forma di prove strutturate o semi strutturate, in maniera informale tramite osservazione sistematica. Per tali verifiche si utilizzerà la stessa tipologia di esercizi e le stesse attività utilizzate durante la fase di insegnamento/apprendimento.
- Trimestre : almeno due verifiche scritte e almeno due verifiche orali
Pentamestre : almeno tre verifiche scritte e almeno due verifiche orali.
- simulazioni di Terza Prova d'Esame di Stato
Libri di testo
- P.Radley/D.Simonetti, NEW HORIZONS 2, ed.Oxford University Press, 2008
- dispensa fornita dall'insegnante