Classe IDA - A.S. 2014-2015: Matematica

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Docente

Salierno Mario

Obiettivi didattici in termini di:

In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:

Conoscenze (sapere)

L’insieme N: addizione, sottrazione, moltiplicazione, divisione e relative proprietà; potenze e relative proprietà; espressioni aritmetiche. Massimo Comune Divisore e Minimo Comune Multiplo. L’insieme dei numeri razionali assoluti: le frazioni e relative operazioni; espressioni aritmetiche nell’insieme dei numeri razionali assoluti. Numeri decimali; frazioni decimali; frazioni generatrici di numeri decimali. Rapporti e proporzioni; proporzioni numeriche. L’insieme dei numeri razionali relativi: uguaglianza e disuguaglianza di numeri relativi; operazioni e loro proprietà; potenze e proprietà delle potenze. Monomi: grado di un monomio, operazioni ed espressioni con i monomi. Polinomi: grado di un polinomio, operazioni con i polinomi. Prodotti notevoli: quadrato di un binomio, prodotto della somma di due monomi per la loro differenza.

Equazioni con una incognita intere: impossibili, indeterminate, determinate. Principi e conseguenze dei principi di equivalenza delle equazioni. Risoluzione di una equazione di primo grado numerica intere Gli enti fondamentali della geometria, ed il significato dei termini postulato, assioma, definizione, teorema, dimostrazione. Nozioni fondamentali di geometria del piano. Le principali figure del piano Misura delle grandezze. Perimetro e area dei poligoni.

Abilità (saper fare)

Operare con i numeri naturali, interi e razionali. Calcolare potenze e applicarne le proprietà. Scomporre un numero naturale in fattori primi Calcolare M.C.D. e m.c.m. Tradurre dal linguaggio naturale al linguaggio aritmetico-algebrico e viceversa. Risolvere problemi con percentuali e proporzioni Trasformare numeri decimali in frazione e viceversa Utilizzare correttamente il concetto di approssimazione Operare con monomi e polinomi Operare la scomposizione di un polinomio Calcolare M.C.D. e m.c.m. fra monomi e fra polinomi Generalizzare problemi mediante l uso di variabili Tradurre dal linguaggio naturale al linguaggio algebrico e viceversa. Verificare se un dato valore appartiene all’insieme delle soluzioni di un’equazione Applicare i principi di equivalenza delle equazioni Risolvere equazioni intere di primo grado Eseguire operazioni fra segmenti e angoli Eseguire costruzioni Dimostrare teoremi su segmenti e angoli Riconoscere gli elementi di un triangolo e le relazioni fra di essi Enunciare e applicare i criteri di congruenza dei triangoli Utilizzare le proprietà dei triangoli isosceli ed equilateri Applicare i teoremi sulle rette parallele Applicare i criteri di congruenza dei triangoli rettangoli Distinguere tra rombi, quadrati, rettangoli e trapezi riconoscendone le proprietà. Porre, analizzare e risolvere semplici problemi del piano

Competenze (saper essere/essere in grado di)

- Utilizzare le tecniche e le procedure del calcolo aritmetico ed algebrico - Confrontare ed analizzare figure geometriche - Individuare semplici strategie per la soluzione di un problema

Obiettivi minimi

Riconoscere , classificare e rappresentare insiemi numerici e loro sottoinsiemi, eseguire operazioni tra insiemi numerici; Conoscere il calcolo letterale e saper operare con i monomi e polinomi anche attraverso l’applicazione dei prodotti notevoli; Risolvere equazioni intere di primo grado,saper eseguire la verifica delle soluzioni,saper impostare semplici problemi di primo grado; Saper distinguere gli assiomi dai teoremi, saper distinguere ed elencarne le proprietà dei triangoli e dei quadrilateri

Contenuti

Insiemi numerici Calcolo letterale Equazioni di primo grado Geometria

Metodi

- lezione frontale; - lezione dialogata; - metodo della scoperta guidata; - momenti di consolidamento e recupero. Le fasi del lavoro svolto in classe saranno indicativamente così suddivise: - esporre le ragioni e gli obiettivi dell’attività che ci si appresta a svolgere; - fornire gli strumenti indispensabili all’approccio dell’argomento; - stimolare l’intuizione e la scoperta di proprietà, di analogie e differenze; - valutare immediatamente le idee, anche attraverso la loro applicazione; - sistemare organicamente le idee; - valutare il raggiungimento degli obiettivi; - effettuare un’opera di revisione nel caso in cui l’assimilazione dei contenuti essenziali non raggiunga un livello adeguato. Gli esercizi assegnati per compito a casa dall’insegnante rientrano in questo lavoro e potranno essere lo spunto per chiarimenti e approfondimenti; il numero degli esercizi assegnati varierà a seconda dell’argomento, in modo tale che il loro svolgimento sia il più possibile ragionato e non sempre meccanico; Si sottolinea infine l’importanza dell’uso sistematico del libro di testo in adozione, che rappresenta il supporto fondamentale di tutta l’attività svolta a casa dallo studente.

Verifiche

Compiti tradizionali Prove strutturate e/o semistrutturate Verifiche orali alla lavagna Interventi e contributi apportati durante le lezioni, nell’attività di gruppo e nelle discussioni collettive

Libri di testo

Leonardo Sasso, “Nuova matematica a colori” vol. 1 Ed. Petrini