Classe IIBA 2012-2013: Storia, Cittadinanza e Costituzione
1. Docente
Maria Monica Avanzi
2. Obiettivi didattici in termini di:
In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:
2.1. Conoscenze (sapere)
- - Gli stati nazionali e l’economia mondo.
- - Le rivoluzioni del XVIII secolo.
- - Le rivoluzioni liberali e il Risorgimento.
- - La seconda rivoluzione industriale.
- - La Belle epoque e la Prima guerra mondiale.
2.2. Abilità (saper fare)
- - Comprendere gli aspetti essenziali della metodologia della ricerca storica e delle categorie di interpretazione storica.
- - Ricavare informazioni da una o più fonti.
- - Utilizzare termini specifici del linguaggio disciplinare.
- - Scoprire specifiche radici storiche antiche, medievali e moderne nella realtà locale e regionale.
2.3. Competenze (saper essere/essere in grado di)
- - Sa collocare nel tempo e nello spazio gli elementi essenziali della storia presa in esame.
- - Individua in modo essenziale le cause e gli effetti di un fenomeno storico.
- - Usa in modo essenziale termini e concetti del linguaggio storico.
- - Sa analizzare una fonte ricavandone le principali informazioni.
- - Sa leggere una mappa geostorica.
- - Riesce ad elaborare uno schema riassuntivo.
- - Sa comprendere i principi costituzionali delle vita sociale, civile e politica, confrontando passato e presente.
2.4. Obiettivi minimi
Definiti in dipartimento, anche in relazione agli alunni DSA:
- - Conoscere gli eventi essenziali della storia presa in esame e collocarli nel tempo e nello spazio, individuando le principali cause e conseguenze.
- - Saper utilizzare i principali termini specifici della disciplina.
3. Contenuti
Lo svolgimento dei contenuti in aula seguirà sia questo elenco , come pure gli interessi degli alunni, e potrà subire variazioni in relazione ai ritmi di apprendimenti ed alle difficoltà che via via emergeranno. Inoltre, per limitazioni di tempo, alcuni argomenti saranno approfonditi, altri affronrtati in modo sommario, altri accennati:
- La Spagna cattolica contro l’Inghilterra anglicana
- La Guerre di religione in Francia
- Stato assoluto e Stato parlamentare
- La tratta degli schiavi
- Gli stati italiani nella morsa degli Stati nazionali
- Illuminismo e Ragione
- La Rivoluzione americana
- La Prima rivoluzione industriale
- La Rivoluzione francese
- Napoleone
- La Restaurazione
- Il'48 e la Prima guerra d'Indipendenza
- La Seconda guerra d'Indipendenza.
- L’Italia unita
- La Seconda rivoluzione industriale
- Lo sviluppo degli Stati Uniti
- L’imperialismo
- Industria e consumatori
- La società di massa
- L’Italia industrializzata e imperialista
- L’Europa verso la guerra
- La Prima guerra mondiale.
.
4. Metodi
- Il metodo di lavoro si basa sostanzialmente sulla lezione frontale, con domande e/o attività di brain-storming per sollecitare e tener viva l’attenzione della classe. Saranno anche assegnati in classe esercizi che gli alunni dovranno svolgere lavorando singolarmente o a gruppi. Le lezioni svolte in classe saranno approfondite, supportate e integrate da letture e/o esercizi che gli alunni svolgeranno a casa come lavoro domestico, e sui quali verranno eseguite le verifiche orali settimanali.
- Costruzione di cartine geografiche delle diverse epoche storiche, istogrammi, flussi migratori.
- Visione in aula o in Aula Magna dei DVD: Luther, Marie Antoniette, La rivoluzione Francese e l'ascesa di Napoleone, La Prima Guerra Mondiale.
5. Verifiche
- - Verifica scritta -strutturata (alla fine del modulo) orale (ogni settimana)
- - Esercizi,controllo e correzione dei compiti assegnati a casa.
6. Libri di testo
- - Libro di testo in adozione : Calvani, Finestre sulla storia, vol. 2, Mondadori Scuola.
- - Eventuali fotocopie