Classe IIIBAIeFP - A.S. 2014-2015: Matematica
Docente
Salierno Mario
Obiettivi didattici in termini di:
In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:
Conoscenze (sapere)
GEOMETRIA ANALITICA
Retta Parabola
ALGEBRA
Sistemi di 2° grado Disequazioni di 1° grado, disequazioni fratte, sistemi di disequazioni Disequazioni di 2° grado
Abilità (saper fare)
GEOMETRIA ANALITICA Rappresentare sul piano cartesiano una retta, individuare gli elementi fondamentali Rappresentare sul piano cartesiano una parabola, individuare gli elementi fondamentali ALGEBRA Risolvere sistemi di 2° grado Risolvere disequazioni di 1° e 2°grado, semplici fratte e sistemi
Competenze (saper essere/essere in grado di)
Utilizzare linguaggio e metodi propri della matematica, per organizzare e valutare adeguatamente informazioni qualitative e quantitative Utilizzare strategie del pensiero razionale per affrontare situazioni problematiche, elaborando opportune soluzioni Utilizzare concetti e metodi delle scienze sperimentali, per investigare fenomeni sociali e naturali e per interpretare dati INDICATORI: Conoscenza del linguaggio specifico Individuazione e applicazione delle procedure e dei modelli più appropriati
Obiettivi minimi
(definiti in dipartimento);
Riconoscere e disegnare retta e parabola Risolvere semplici problemi su retta e parabola Svolgere semplici sistemi di secondo grado Trovare le soluzioni di disequazioni intere di primo grado, disequazioni fratte e sistemi di disequazioni; disequazioni di secondo grado
Contenuti
GEOMETRIA ANALITICA Piano Cartesiano - Coordinate nel piano - Distanza fra due punti – Coordinate del punto medio del segmento. Retta: Equazione della retta in forma esplicita ed implicita, significato geometrico di coefficiente angolare, condizioni di parallelismo e perpendicolarità - Formule per determinare l'equazione di una retta passante per un punto di coefficiente angolare noto e di una retta passante per due punti -. Intersezione fra due rette (ripasso sistemi di equazioni lineari).
Parabola ad asse verticale: equazione generale, grafico, vertice, direttrice, fuoco, asse di simmetria; intersezione di una retta con una parabola
ALGEBRA Sistemi di secondo grado Disequazioni di I° grado Disequazioni fratte Sistemi di disequazioni Disequazioni di secondo grado
Metodi
- lezione frontale; - lezione dialogata; - metodo della scoperta guidata; - momenti di consolidamento e recupero. Le fasi del lavoro svolto in classe saranno indicativamente così suddivise: - esporre le ragioni e gli obiettivi dell’attività che ci si appresta a svolgere; - fornire gli strumenti indispensabili all’approccio dell’argomento; - stimolare l’intuizione e la scoperta di proprietà, di analogie e differenze; - valutare immediatamente le idee, anche attraverso la loro applicazione; - sistemare organicamente le idee; - valutare il raggiungimento degli obiettivi; - effettuare un’opera di revisione nel caso in cui l’assimilazione dei contenuti essenziali non raggiunga un livello adeguato. Gli esercizi assegnati per compito a casa dall’insegnante rientrano in questo lavoro e potranno essere lo spunto per chiarimenti e approfondimenti; il numero degli esercizi assegnati varierà a seconda dell’argomento, in modo tale che il loro svolgimento sia il più possibile ragionato e non sempre meccanico; Si sottolinea infine l’importanza dell’uso sistematico del libro di testo in adozione, che rappresenta il supporto fondamentale di tutta l’attività svolta a casa dallo studente.
Verifiche
Compiti tradizionali Prove strutturate e/o semistrutturate Verifiche orali alla lavagna Interventi e contributi apportati durante le lezioni, nell’attività di gruppo e nelle discussioni collettive
Libri di testo
Leonardo Sasso, “Nuova matematica a colori” vol. 2 Ed. Petrini