Classe VBA - A.S. 2014-2015: Lingua inglese
Docente
Rossi Alessandra
Obiettivi didattici in termini di:
In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:
Conoscenze (sapere)
Conoscenze linguistiche : lo studente conosce le strutture linguistiche del passato per esprimere la durata delle azioni, per esprimere desideri, conosce la forma passiva a tutti i tempi verbali, conosce le strutture ipotetiche di 2° e 3° tipo, conosce le principali subordinate relative. Conoscenze microlinguistiche : lo studente conosce la cucina dell’Estremo Oriente, dell’India, messicana, conosce l’evoluzione culinaria nella storia, il rapporto fra cucina e religione, fra cucina e medicina.
Abilità (saper fare)
Abilità linguistiche : lo studente sa parlare della durata di un'azione, parlare di azioni ancora in corso, di situazioni ipotetiche, parlare in forma passiva.
Abilità microlinguistiche : lo studente è in grado di promuovere la cucina etnica, illustrare il rapporto fra cucina e religione, dare informazioni specifiche fra alimentazione e medicina, compilare la modulistica di settore, promuovere eventi speciali, promuovere offerte speciali.
Competenze (saper essere/essere in grado di)
Competenze linguistiche : lo studente acquisisce competenze verbali (competenza fonologica, grafemica, morfosintattica, lessicale e testuale) e non verbale, utilizza appropriate strategie di comprensione di testi orali e scritti con un certo grado di autonomia; sostiene una semplice conversazione con un parlante non nativo con una certa autonomia usando strategie compensative in caso di difficoltà; riflette sulla lingua straniera e opera confronti con la propria.
Competenze microlinguistiche : lo studente comprende le esigenze della clientela e propone soluzioni adeguate in relazione alle richieste al fine di assicurare la fidelizzazione del cliente; formula messaggi promozionali in relazione al prodotto enogastronomico e al target; prepara e presenta un prodotto enogastrnomico e ne cura il successo nelle varie fasi della sua erogazione.
Obiettivi minimi
(definiti in dipartimento)
• decodificare semplici esempi di modulistica di settore in particolare dépliant e letteratura settoriale riguardo itinerari e turismo target; • comunicare oralmente e per iscritto, in modo sintetico in situazioni professionali; • dare e ricevere informazioni microlinguistiche riguardo itinerari e turismo target; • redigere semplici comunicazioni scritte di varia tipologia e loro relativa risposta riguardo itinerari e turismo target.
Contenuti
Contenuti linguistici : • Present Perfect Continuous : for - since; • Second Conditional Sentences; • Third Conditional Sentences; • Wish + Simple Past; • Passive form : present, past, future; Contenuti microlinguistici : • International cooking : The golden grains of life, Great Eating Adventures in South-East Asia, Spicy India, Far Eastern Cuisine, Mexican cuisine, Meat lovers, Fish lovers; • Food and Culture : Man and food, Cooking in Ancient Greece, Food during Roman times, Food in the Medieval Period, Eating habits and way of life, A taste of Britain; • Food and Religion : Eating habits and religion, Islam : Alcohol and taboos, Some Islamic ingredients, Kashruth : Jewish
Metodi
L'approccio metodologico sarò centrato sullo studente il quale sarà incoraggiato al rapporto studente-studente oltre che a quello studente-docente. verrà privilegiato l'approccio funzionale-comunicativo più idoneo al raggiungimento degli obiettivi, pur non trascurando altri metodi, per ragioni di varietà e per adeguarsi ai vari stili e diverse strategie di apprendimento degli allievi. In ogni Unità di apprendimento si partirà dall'ascolto e fissazione del testo, all'interno del quale si procederà ad individuare le strutture comunicative, lessico e locuzioni che si intendono fissare. Il successivo momento della fissazione avverrà tramite esercitazioni sui materiali individuati per imitazione e ripetizione, reimpiego in testi diversi ed infine uso personalizzato della LS. Nella finale fase della riflessione, l'attenzione verrà posta sui meccanismi linguistico-comunicativi individuati nel testo. Su tali meccanismi si opererà in modo funzionale al fine del raggiungimento graduale di una conoscenza e competenza riflessa.
Verifiche
Il momento di verifica sarà improntato al raggiungimento di un duplice scopo : determinare in quale misura l'obiettivo è stato raggiunto nonchè misurare la validità e l'efficacia del metodo usato. la fase di verifica e valutazione si sostanziarà in : 2 verifiche delle abilità orali nel trimestre e nel pentamestre tramite interrogazioni orali, conversazioni, role play e attività di listening; 2 verifiche scritte nel trimestre e 3 nel pentamestre usando le tecniche glottodidattiche più opportune e variandole per tener conto delle diverse strategie di apprendimento degli studenti.
La valutazione, sia parziale che finale, terrà conto della fluidità comunicativa e dell'accuratezza linguistica mostrate in fase di verifica orale e scritta, nonchè della partecipazione al dialogo educativo, all'impegno mostrato in classe e a casa e, infine, della progressione rispetto ai livelli iniziali.
Libri di testo
Flash on English, Paola Tite, Jane Bowie, Eli ed. New You're Welcome, E. Caminada, M. Girotto, N. Hogg, A. Meo, HOEPLI ed. Between Courses, E. Caminada, M. Girotto, N. Hoggs, HOEPLI ed.