Classe IIBA 2012-2013: Matematica
Docente
Trizzino Francesco G.
Obiettivi didattici in termini di:
In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:
Conoscenze (sapere)
- Disequazioni di primo grado
- Sistemi di equazioni e disequazioni di primo grado
- Circonferenza e cerchio
- Misura di grandezze; grandezze incommensurabili; perimetro e area dei poligoni.
- Tecniche risolutive di un problema utilizzando frazioni, proporzioni, percentuali, formule geometriche, equazioni e disequazioni di 1° grado.
- Significato di analisi e organizzazione di dati numerici
- Piano cartesiano e concetto di funzione
- Funzioni di proporzionalità diretta, inversa e relativi grafici, funzione lineare
Abilità (saper fare)
- Risolvere equazioni e disequazioni di primo grado in un’incognita,
- Calcolare l’area delle principali figure del piano.
- Padroneggiare l’uso delle lettere come costanti, come variabili e come strumento per scrivere *formule e rappresentare relazioni.
- Rappresentare nel piano cartesiano il grafico di una funzione lineare e di una proporzionalità diretta ed inversa.
- Interpretare graficamente equazioni e disequazioni
Competenze (saper essere/essere in grado di)
- Utilizzare tecniche e procedure del calcolo aritmetico ed algebrico, rappresentandole anche in forma grafica
- Confrontare e analizzare figure geometriche
- Individuare strategie appropriate per la soluzione di problemi
- Analizzare dati e interpretarli, anche con l'ausilio di rappresentazioni grafiche e strumenti informatici
Obiettivi minimi
(definiti in dipartimento)
- saper risolvere semplici equazioni ed disequazioni lineari;
- saper risolvere semplici sistemi di equazioni e disequazioni lineari;
- saper rappresentare una retta nel piano cartesiano;
- saper risolvere semplici problemi di geometria nel piano.
Contenuti
- Equazioni e disequazioni di primo grado;
- Sistemi di equazioni e disequazioni di primo grado;
- Circonferenza e cerchio;
- Area dei poligoni;
- la retta nel piano cartesiano
- rappresentazione di funzioni lineari e di proporzionalità diretta ed inversa
Metodi
Il metodo adottato nello sviluppo del corso, sarà fondamentalmente quello della ricerca e della scoperta guidata. Gli argomenti saranno proposti in forma puntuale e rigorosa, spesso partendo da esempi concreti o da conoscenze note, al fine di stimolare lo spirito di ricerca e di scoperta dell’applicazione delle regole teoriche ai casi pratici. Non saranno forniti concetti preconfezionati, ma si giungerà sempre insieme, attraverso la discussione ed il dialogo, alla formalizzazione dei contenuti.Pur mantenendo il più possibile questa metodologia talvolta si potrà ricorrere a strategie metodologiche diverse al fine di promuovere il raggiungimento degli obiettivi minimi anche per gli allievi che hanno evidenziato maggiori difficoltà. Il recupero avverrà sia in itinere che mediante corsi che potranno essere attivati con l’utilizzo delle tecniche più varie.
Verifiche
CRITERI DI VALUTAZIONE
La valutazione formativa in itinere si basa su problemi o questioni sollevate dagli studenti, sul controllo del lavoro domestico assegnato, su esercizi eseguiti in classe, su eventuali simulazioni, test o verifiche con autovalutazione. La valutazione formativa di verifiche scritte ed orali in corso d’anno, il cui risultato concorre alla valutazione sommativa, tiene conto di:
- conoscenze: definizioni, regole, formule, teoremi, tecniche di calcolo e risolutive, linguaggio simbolico specifico;
- competenze: applicazione delle conoscenze alla risoluzione di esercizi o problemi, correttezza e chiarezza delle esecuzioni scelta del modello risolutivo più efficace
- capacità’: analisi, sintesi, logico-intuitive (motivare sulla base di contenuti adeguati; risolvere problemi in contesti diversi, collegare i vari argomenti rilevando analogie e differenze, muoversi autonomamente all’interno della disciplina)
La valutazione sommativa interquadrimestrale e di fine anno terrà conto di
- Risultati delle verifiche;
- Comportamenti dell’alunno in termini di partecipazione, interesse, disponibilità alla collaborazione con compagni ed insegnante.
- Impegno
- Progressi rispetto ai livelli di partenza.
I voti assegnati rispondono ai criteri indicati nel piano dell’offerta formativa
STRUMENTI DI VERIFICA
- Verifiche scritte quesiti teorici, risoluzione di esercizi e di problemi
- Test: Vero o falso, quesiti a risposta multipla
- Verifiche orali: domande teoriche, risoluzione di esercizi e di problemi