Classe IIIFA - A.S. 2014-2015: Tedesco

Da MediciWiki.
Versione del 24 ott 2014 alle 13:13 di 1025609 (discussione | contributi) (→‎Verifiche)
(diff) ← Versione meno recente | Versione attuale (diff) | Versione più recente → (diff)
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Docente

DEBORAH BOARATI

Obiettivi didattici in termini di:

In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:

Conoscenze (sapere)

LESSICO

Casa e arredamento, oggetti regalo, feste e ricorrenze, vacanze e viaggi.

GRAMMATICA

Verbi di posizione liegen stehen, sitzen, hängen e legen, stellen, sich setzen, hängen, preposizioni con dativo e accusativo, verbi che reggono il dativo, il Präteritum di haben e sein, i numeri ordinali, la data, le indicazioni di tempo con le preposizioni zu e vor, la frase secondaria introdotta da dass, il Präteritum dei verbi modali dürfen, können, müssen e wollen. Il Perfekt, il participio passato dei verbi regolari, gli ausiliari haben e sein, gli avverbi sehr, viel e lange, le preposizioni an, auf, in e nach nelle indicazioni di luogo, l’indicazione di tempo con la preposizione seit.

Abilità (saper fare)

Grammatica e lessico

L’alunno conosce l’uso dei casi e il loro ordine, l’utilizzo del Perfekt e del Präteritum per raccontare un evento passato, conosce la struttura della frase oggettiva e delle frasi interrogative indirette per chiedere indicazioni di vario genere. Conosce l’utilizzo delle preposizioni da utilizzare con i casi dativo e accusativo in relazione ai verbi di posizione analizzati, il tutto unitamente al lessico appreso nelle varie sezioni tematiche relative alla descrizione della casa, alle feste e ricorrenze e ai luoghi e paesaggi, visti come possibili luoghi dove trascorrere le vacanze. Nel caso specifico della microlingua, sa cogliere e argomentare le informazioni relative agli scenari lavorativi tipici di una struttura alberghiera, e sostenere brevi dialoghi.

Competenze (saper essere/essere in grado di)

Descrivere una casa, chiedere e dire dove si trova un oggetto, chiedere e dire dove va messo un oggetto, dare istruzioni, descrivere oggetti, fare e accettare un invito, chiedere e dire la data del giorno, chiedere e dire la data di un avvenimento, chiedere e dire il prezzo, riferire affermazioni e opinioni di altri, descrivere una gita, un viaggio al passato, esprimere volontà, obbligo, possibilità al passato, raccontare le proprie vacanze, raccontare una vacanza o un viaggio, raccontare come si è trascorsa una giornata.

Obiettivi minimi

(definiti in dipartimento)

LESSICO Casa e arredamento, oggetti regalo, feste e ricorrenze, vacanze e viaggi (lessico essenziale). GRAMMATICA la frase secondaria introdotta da weil e wenn, il verbo werden, l’indicazione di tempo (mesi, stagioni e condizioni metereologiche), preposizioni con l’accusativo, verbi di posizione, preposizioni con dativo e accusativo, verbi che reggono il dativo, il Präteritum di haben e sein, i numeri ordinali, la data. Perfekt di alcuni verbi regolari e pochi irregolari.

Contenuti

Dal testo “Stimmt 1”, Vanni-Delor, Lang Edizioni, saranno trattati gli Schritte 4- 5-6-7 dal testo “Reiseprogramm” di Selmi A., Kilb M., Edizione Digit sarà trattata Einheit 1

Metodi

Durante il percorso di apprendimento si prediligerà l’approccio comunicativo stimolando il più possibile la partecipazione attiva degli studenti attraverso le loro esposizioni, relazioni e discussioni. La lezione frontale sarà quindi coadiuvata da lavori a coppie o a piccoli gruppi e supportata da materiale didattico vario, testi audio, CD e DVD e semplice materiale autentico, oltre all’utilizzo del testo in adozione. E’ previsto il recupero in itinere per gli alunni in difficoltà. Un importante rilievo metodologico assumeranno i compiti per casa che verranno assegnati e controllati con assiduità.

Verifiche

Le verifiche scritte saranno strutturate o semi-strutturate e comprenderanno esercizi di domande chiuse, test a completamento, test a scelta multipla, produzione di brevi testi su traccia, traduzioni. Le verifiche orali comprenderanno la lettura di brevi testi, dialoghi con compagni e insegnante, traduzioni, role-play, esposizione degli argomenti trattati in classe.

Libri di testo

ANGELA VANNI – REGINE DELOR “STIMMT!1” EDIZIONI LANG

SELMI ANTONIO/KILB M, “ REISEPROGRAMM” -VOLUME UNICO - EDIZIONI POSEIDONIA