Classe IAcom 2012-2013: Inglese

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Docente

Faustini Silvano

Obiettivi didattici in termini di:

In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:

Conoscenze (sapere)

• Conosce le strutture per salutarsi, presentarsi e presentare altre persone; conosce i modi per chiedere e dare informazioni personali. Conosce il lessico e le forme verbali che gli permettono di parlare della propria famiglia,della propria casa, della routine quotidiana.
• Conosce i numeri e le formule per chiedere e dare l’ora e fissare appuntamenti.
• Conosce il lessico, i tempi verbali e le strutture adeguate per parlare del tempo libero, esprimere preferenze, ordinare un pasto, parlare di cibi e bevande, dicendo ciò che gli piace e ciò che non gli piace, descrivere l’abbigliamento, chiedere informazioni, parlare di quantità, parlare di abilità e interessi, saper esprimere azioni in corso di svolgimento

 

 Abilità (saper fare)

  •   Chiedere e dire il proprio nome;
    Chiedere cos’è un oggetto e rispondere;
    Chiedere e dire l’età;
    Chiedere e dire la provenienza;
    Parlare di quello che ha;
    Chiedere a qualcuno l’identità, la provenienza, l’indirizzo, il numero di telefono;
    Chiedere e riferire quello che c’è nella propria aula.
    Dare informazioni sull’identità di tutte le persone;
    Sa chiedere e rispondere riguardo l’identità, la provenienza, l’età, il numero di telefono di tutte le persone;
    È in grado di parlare di ciò che e ciò che hanno le altre persone;
    È in grado di dare ed eseguire semplici ordini.    
  • Parlare in forma semplice della propria quotidianità;
    Sa chiedere ad un interlocutore domande semplici sulla sua quotidianità;
    Sa rispondere con short answers a domande riguardo la propria quotidianità.
  •  

Competenze (saper essere/essere in grado di)

  •  Utilizare la lingua straniera per i principali scopi comunicativi e operativi.
  •  Comprendere le informazioni principali e le funzioni di testi orali e scritti, su argomenti familiari e di interesse personale (famiglia, scola, tempo libero...), e semplici testi scritti come menù, orari, programmi televisivi...
  •  Comporre brevi e semplici testi scritti su argomenti familiari e di interesse personale.
  • Sa comprendere semplici messaggi di uso quotidiano riguardanti gli argomenti trattati (persone, famiglia, casa, scuola, attività del tempo libero).
  •  Sa comprendere testi brevi dialogici o descrittivi con lessico e strutture prevalentemente note e riguardanti gli argomenti trattati.
  •  E’ in grado di esprimersi in modo semplice e di rispondere a domande inerenti gli ambiti trattati.
  •  Sa produrre brevi testi dialogici e descrittivi su argomenti trattati e con strutture note, pur in presenza di qualche errore che non impedisca la trasmissione del messaggio.
     

Obiettivi minimi

(definiti in dipartimento) 

  •  to be, to have got, pronomi personali soggetto e complemento, aggettivi possessivi,  uso degli aggettivi, verbo modale can, wh- questions, caso possessivo, presente semplice e progressivo, i partitivi.   

Contenuti

  MODULO 1 -  Unità 1 - 2

  •   Presentarsi /  Identificare / La Famiglia / Attività quotidiane 
  • Verbo essere, pronomi personali, aggettivi possessivi, verbo avere, aggettivi e pronomi dimostrativi, wh- questions, caso possessivo, presente semplice, preposizioni di luogo e di tempo
  • MODULO 2 - Unità 3 – 4 – 5 – 6
    Mezzi di Trasporto / Vacanze/ Abbigliamento / Cibi e bevande / Professioni / Tempo libero  Presente semplice, avverbi di frequenza, espressioni con verbi modali: can/ can’t/ would like… , pronomi personali complemento, presente progressivo, sostantivi numerabili e non numerabili, i partitivi

Metodi

  •   Metodologia
    Si farà uso dei sussidi audio visivi nel corso del modulo oltreché del libro di testo e fotocopie. Il tipo di lezione non sarà solo frontale, ma ci si avvarrà anche di lavori di gruppo, role plays e qualsiasi altro strumento in grado di stimolare le competenze linguistiche. L’insegnante avrà cura di sviluppare attraverso l’uso costante della lingua straniera sia da parte sua, sia da parte dell’alunno, le abilità fondamentali: sapér capire ascoltando, saper parlare, saper leggere, saper scrivere.
    Si procederà da contesti globalmente significativi dando massima importanza alle abilità audio-arali sia separatamente (ascolto e comprensione di testi registrati, esposizione orale di fatti, esperienze) sia congiuntamente, così come esse si attuano nella conversazione. Si perverrà all’espressione scritta dopo che siano stati accertati la comprensione e l’uso corretto dei modelli orali.
    Lo studio delle civiltà verrà effettuato mediante la lettura di documenti autentici di attualità e di vita quotidiana. Si svilupperanno inoltre tutti gli elementi di civiltà che si presenteranno di volta in volta nelle situazioni comunicative.
    La riflessione sulla lingua sarà condotta partendo dall’uso concreto della lingua stessa. Tale riflessione comprenderà sia gli aspetti morfologici-sintattici, sia quelli semantico—comunicativi. Essa   inoltre offrirà l’occasione per riferimenti culturali e per la comparazione con la lingua italiana.
    Il programma sarà strutturato in unità didattiche sviluppate secondo criteri di ciclicità riproponendo strutture e funzioni linguistiche ad un maggior livello di complessità.
  •  

Verifiche

  •   Le verifiche, frequenti e diversificate, potranno essere di tipo diagnostico (test d’ingresso), formativo (per adeguare la programmazione in itinere) e sommativo (per valutare i risultati raggiunti). Esse riguarderanno sia le abilità di comprensione sia quelle di produzione e saranno coerenti con l’impostazione metodologica adottata dall’insegnante. Trattandosi di un biennio, le prove saranno prevalentemente di tipo oggettivo.
    Strumenti di verifica formativa:
          -   assegnazione di esercitazioni a scuola e/o a casa
          -   controllo e correzione dei compiti per casa
          -   eventuali esercitazioni di consolidamento
          -   prove di comprensione e/o di produzione orale
  • Per le verifiche ci si avvarrà di una tipologia di esercizi quali:
     Verifiche della produzione e comprensione scritta:
    - Tipologia: attività di riordino, completamento, sostituzione, scelta multipla, correzione dell’errore, brani di lettura con domande, formulazione di domande e risposte, esercizi di espansione, esercizi di abbinamento, brevi traduzioni di tipo comunicativo, costruzioni di dialoghi su traccia, stesura di brevi testi informativi, descrittivi e narrativi anche sulla base di immagini, esercizi lessicali, cloze tests.
  •  Verifiche della produzione e comprensione orale:
    - Tipologia: oral reports su argomenti assegnati, interazioni in attività comunicative, conversazione generale, descrizione di immagini, esercizi lessicali, dettati, attività di ascolto con tabelle e griglie da compilare.
    L’interazione continua con l’insegnante in classe ed i lavori a coppia o gruppi daranno modo di valutare le abilità orali. La verifica della produzione orale si svilupperà in un continuum che terrà conto delle capacità di esprimersi in L2 in simulazioni di situazioni comunicative, della capacità di comprensione dei testi forniti, dell’esposizione dei contenuti appresi e dell’acquisizione del lessico.
  • Per le verifiche oggettive: due almeno nel trimestre e tre nel pentamestre; si fisserà un punteggio per ognuna e un livello di soglia, mentre per quelle soggettive il punteggio sarà in base ai seguenti fattori: comprensione, appropriatezza rispetto allo scopo, correttezza formale (ortografia, lessico, morfosintassi), quantità delle informazioni fornite, gamma espositiva, organizzazione e coerenza del discorso.
    Per la valutazione finale il livello di sufficienza sarà dato dal raggiungimento delle competenze minime concordate a livello di dipartimento e qui di seguito riportate, nonché dalla partecipazione ed attenzione durante le lezioni, dall’impegno profuso in classe e nel lavoro domestico e dal superamento delle difficoltà incontrate. 
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Libri ditesto in adozione

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