Classe VBcom - A.S. 2014-2015: Tedesco
Docente
Deborah Boarati
Obiettivi didattici in termini di:
In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:
Conoscenze (sapere)
LESSICO
Malattie e medicine. Gli sport, i luoghi e gli attrezzi dello sport. Biografie e personaggi famosi. Computer e informatica, media e comunicazioni. Le professioni e il mondo del lavoro. Microlingua: lessico inerente il mondo economico-finanziario. GRAMMATICA
la frase temporale con wenn, l’infinito con e senza zu, la frase infinitiva, il verbo brauchen, il verbo sollen, il verbo tun, i verbi con pronome riflessivo al dativo. Le interrogative indirette con ob, i pronomi indefiniti ein, kein e welch, pronomi e avverbi indefiniti con irgend. Il präteritum, la frase temporale con als, wenn, wann. Il passivo, il genitivo, le preposizioni con il genitivo, la declinazione dell’aggettivo al genitivo, la preposizione auβer. La frase infinitiva finale con um … zu, la frase secondaria finale con damit, la frase secondaria consecutiva con so … dass, la formazione del futuro con werden, alcuni verbi con preposizione, la frase relativa.
Abilità (saper fare)
Alla fine del percorso scolastico, l'alunno deve saper cogliere il messaggio contenuto in testi orali e scritti relativamente, ma non unicamente, alla sfera di specializzazione. Deve essere in grado di saper comunicare nella lingua straniera oralmente e per iscritto con adeguata correttezza in merito alla routine quotidiana, al proprio settore di specializzazione e ad altri argomenti oggetto di interesse
Competenze (saper essere/essere in grado di)
Dare e comprendere notizie sullo stato di salute, riferire ordini e consigli, saper prendere un appuntamento in uno studio medico. Descrivere i vari tipi di sport, parlare dei luoghi dove si pratica sport, parlare del materiale necessario nei vari tipi di sport. Comprendere e raccontare eventi passati, scrivere brevi testi su avvenimenti del passato, chiedere e dare semplici informazioni su personaggi famosi. Descrivere un procedimento, interagire in semplici conversazioni sui mezzi di comunicazione, chiedere e dare informazioni su un museo, comprendere alcuni comandi informatici. Parlare del proprio lavoro ideale e delle motivazioni, parlare di progetti futuri, parlare delle professioni, esprimere lo scopo e la conseguenza
MICROLINGUA Tema: domanda e offerta; argomenti: l’offerta dettagliata, offerta di vestiti sportivi invernali, offerta ad una fiera, controfferta per fax, revoca dell’offerta per fax. Tema: ordine e conferma d’ordine; argomenti: ordine per telefono e per fax, rifiuto di un’offerta, revoca di un contratto, lettera di conferma di un contratto, comunicazione di un aumento di prezzo, richiesta di indicazioni sull’indirizzo di consegna. Tema: specifiche di spedizione e di pagamento; argomenti: indicazione di spedizione per fax, contenitori per spedizione, indicazione di spedizione per telefono, indicazione di spedizione per lettera, conferma del ricevimento della merce, indicazione di pagamento, pagamento con assegno, pagamento con versamento bancario. Temi di attualità del mondo economico-finanziario.
Obiettivi minimi
(definiti in dipartimento);
LESSICO Malattie e medicine. Gli sport, i luoghi e gli attrezzi dello sport. Biografie e personaggi famosi. Computer e informatica, media e comunicazioni. Le professioni e il mondo del lavoro. Microlingua: lessico inerente il mondo economico-finanziario. GRAMMATICA frasi secondarie con weil, da e wenn, infinito + zu, Il preterito, frasi temporali. Il passivo. Il comparativo e il superlativo.
Contenuti
Del testo “Deutsch Sprint 2” saranno trattati Schritte 14-15-16-17-18 con accenno alle proposizioni secondarie relative nello Schritt 19. Del testo “Im Handel”di Kilb M. e Selmi A., Poseidonia, si tratteranno i primi moduli, relativi alla spiegazione delle primissime fasi di una transazione commerciale. Avendo la classe esaminato unicamente i Werbeanzeige (gli annunci pubblicitari), sarà necessario analizzare tutte le varie “fasi” successive della trattativa commerciale, dunque dall’offerta, all’ordine, alla conferma d’ordine, prima di poter prendere in esame gli aspetti più specifici alla base del Modul 4 (“Versandanzeige e Zahlungsanzeige”e “Probleme nach Abschluss des Kaufvertrages”) relativo alle modalità di pagamento e consegna e agli eventuali problemi successivi al contratto di acquisto.
Metodi
Durante il percorso di apprendimento si prediligerà l’approccio comunicativo stimolando il più possibile la partecipazione attiva degli studenti attraverso dialoghi, letture e spiegazioni (con traduzioni), relazioni e discussioni. La lezione frontale sarà quindi coadiuvata da lavori a coppie o a piccoli gruppi e supportata da materiale didattico vario, testi audio, CD e DVD e semplice materiale autentico, oltre all’utilizzo dei testi in adozione. Verrà spesso verificata la comprensione con domande in plenum e attraverso schematizzazioni riassuntive ed esplicative alla lavagna. E’ previsto il recupero in itinere per gli alunni in difficoltà. Importante rilievo metodologico sarà dato anche ai compiti per casa.
Verifiche
Le verifiche scritte, valuteranno le conoscenze linguistiche attraverso prove strutturate, semi-strutturate, brevi traduzioni, lettere (commerciali e/o e-mail) questionari. Le verifiche orali, valuteranno l’utilizzo del lessico, dei contenuti disciplinari, delle strutture morfosintattiche, la correttezza grammaticale, la pronuncia, la scioltezza espositiva. Verrà data molta importanza al consolidamento del nuovo lessico appreso, sia di microlingua che generale, nonché delle strutture grammaticali necessarie per poter argomentare correttamente quanto si intende comunicare.
Libri di testo
VANNI ANGELA,DELOR REGINE, “DEUTSCH SPRINT 2” Kursbuch + Arbeitsbuch , Lang Edizioni
KILB M, ANTONIO SELMI, “IM HANDEL” TEDESCO COMMERCIALE EDIZIONI POSEIDONIA