Classe IAcom 2012-2013: Tedesco

Da MediciWiki.
Versione del 3 gen 2013 alle 23:07 di Admin (discussione | contributi) (una revisione importata)
(diff) ← Versione meno recente | Versione attuale (diff) | Versione più recente → (diff)
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Bianchini Maura

Obiettivi didattici in termini di:

In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:

Conoscenze (sapere)

l'alunno conosce i verbi regolari al presente, i pronomi personali , l' articolo , i possessivi al nominativo eall'accusativo, gli interrogativi,il genitivo sassone, la negazione , la formazione del plurale nei sostantivi, la costruzione della frase enunciativa diretta e inversa, della frase interrogativa, l'utilizzo di: Ja, nein ,doch.  

Abilità (saper fare) 

l'alunno è in grado di:

salutare, presentarsi e presentare qualcuno, contare fino a 100, chiedere e dare informazioni personali, dire che cosa piace, parlare dei propri hobby, chiedere e dire che cosa si cerca, chiedere e dire il nome di qualcosa in tedesco, chiedere e dire di chi è un oggetto, chiedere e offrire un oggetto. Descrivere gli animali, chiedere e dare informazioni sui propri animali domestici. Chiedere e dare il numero di telefono e l’indirizzo; descrivere la famiglia.

 

Competenze (saper essere/essere in grado di)

l'alunno possiede brevi frasi da poter utilizzare in situazioni di vita quotidiana relativamente agli argomenti presentati, è in grado di dare ;informazioni su se stesso e su altre persone, esprime le proprie necessità, formula richieste e risponde a richieste

Obiettivi minimi

(definiti in dipartimento) 

LESSICO
forme di saluto, l’alfabeto, paesi, lingue e nazionalità, alcuni hobby, arredi e oggetti scolastici, colori
GRAMMATICA
pronomi personali soggetto, presente indicativo, articoli determinativi e indeterminativi, costruzione frase enunciativa ed interrogativa, aggettivi possessivi, i numeri da 1 a 100

Contenuti

Stufe 1 "Hallo, ich bin Gesine" Grammatica: la coniugazione di sein e hei...en, i pronomi personalial singolare e plurale, i sostantivi e gli articoli determinativi, gli interrogativi: wer, was, wie, wo, woher, wie alt. Lessico: le forme di saluto, l'alfabeto, i numeri da 1 a 20. Stufe 2 "Woher kommst du?" Grammatica: la forma di cortesia, le preposizioni in e aus, la costruzione della frase enunciativa e interrogativa, la coniugazione del verbo al presente. Lessico: paesi, lingue e nazionalità, alcuni hobby Stufe 3 "Wie hei...t classe auf Deutsch? Grammatica: la formazione del plurale,l'articolo determinativo e negativo, i possessivi:mein, dein, sein, ihr, il genitivo sassone. Lessico: arredi e oggetti scolastici, i colori Stufe 4 "wie Hund und Katze" Grammatica: l'interrogativo wie viele, gli altri possessivi, il presente di haben e finden, i casi nominativo e accusativo. Lessico: gli animali domestici e selvatici, i numeri fino al 100. Stufe 5 "Hast du Geschwister? Grammatica: Ja, nein e doch, la negazione nicht e kein, la costuzione della frase enunciativa, gli interrogativi:wann, welche, wie gro..., wie viele, wer, wen. Lessico: la famiglia, alcuni aggettivi ed espressioni per descrivere persone

Metodi

Durante il percorso di apprendimento si prediligerà l’approccio comunicativo stimolando il più possibile la partecipazione attiva degli studenti tramite l’utilizzo della lingua straniera. La lezione frontale sarà quindi coadiuvata da esercitazioni individuali, lavori a coppie o a piccoli gruppi. Le unità didattiche vengono sviluppate secondo il criterio sequenziale della presentazione/ ascolto/analisi/ riflessione/ controllo e reimpiego delle strutture del lessico acquisito. E’ previsto il recupero in itinere per gli alunni in difficoltà. Un importante rilievo metodologico assumeranno i compiti per casa che verranno assegnati e controllati con assiduità

Verifiche

Le verifiche scritte, almeno due nel primo trimestre e almeno tre nel secondo, valuteranno le conoscenze linguistiche attraverso prove strutturate e semi-strutturate( mini-dialoghi, scelta multipla, esercizio a riempimento… )Le verifiche orali, almeno due nel primo trimestre e almeno tre nel secondo ,valuteranno l’utilizzo del lessico, dei contenuti disciplinari, delle strutture morfosintattiche, la correttezza grammaticale, la pronuncia, la scioltezza espositiva, la comprensione orale.

Libri di testo

Stimmt 1: .Vanni, R. Delor- Lang edizioni