Classe IIGA - A.S. 2014-2015: Diritto ed economia
Docente
Lucia Porta
Obiettivi didattici in termini di:
In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:
Conoscenze (sapere)
I principali fenomeni sociali,economici e giuridici che caratterizzano il mondo contemporaneo,in relazione anche alle diverse culture. Conoscere i principali eventi che consentono di comprendere la realtà nazionale ed europea. I principali sviluppi che hanno coinvolto il proprio territorio. Le diverse tipologie di fonti giuridiche. Le principali tappe dello sviluppo dell'innovazione tecnico tecnico-scientifica e della innovazione tecnologica. La Costituzione Italiana,come legge fondamentale dello Stato. Organi dello Stato e loro funzioni principali. Principali problemariche relative all'integrazione ed alla tutela dei diritti umani ed alla promozione delle pari opportunità. Organi e funzioni di Regioni,Province,Comuni e Città Metropolitane. Conoscenze essenziali dei servizi sociali. Ruolo delle Organizzazioni Internazionali. Regole che governano l'economia e concetti fondamentali del mercato del lavoro. Regole per la costruzione di un curriculum vitae. Strumenti essenziali per leggere il tessuto produttivo del proprio territorio. Principali soggetti del sistema economico del proprio territorio.
Abilità (saper fare)
Identificare gli elementi maggiormente significativi per confrontare aree e periodi diversi. Comprendere il cambiamento in relazione agli usi,alle abitudini,al vivere quotidiano nel confronto con la propria esperienza personale. Leggere,anche in modalità multimediale,le differenti fonti documentarie e giuridiche,ricavandone informazioni su eventi storici di diverse epoche e differenti aree geografiche. Individuare i principali mezzi e strumenti che hanno caratterizzato l'innovazione tecnico-scientifica visti sotto l'aspetto giuridico-economico. Comprendere le caratteristiche fondamentali dei principi e delle regole della Costituzione Italiana. Individuare le caratteristiche essenziali della norma giuridica e comprenderle a partire dalle proprie esperienze e dal contesto scolastico. Identificare i diversi modelli istituzionali e di organizzazione sociale e le principali relazioni tra persona-famiglia-società-Stato. Riconoscere le funzioni di base dello Stato,delle Regioni e degli Enti locali ed essere in grado di rivolgersi,per le proprie necessità,ai principali servizi da essi erogati. Identificare il ruolo delle Istituzioni Europee e dei principali organismi di cooperazione economica e politica internazionale. Riconoscere le opportunità offerte alla persona,alla scuola ed agli ambiti terriroriali di appartenenza. Adottare nella vita quotidiana comportamenti responsabili per la tutela ed il rispetto dell'ambiente e delle risorse naturali. Riconoscere le caratteristiche principali del mercato del lavoro e le opportunità lavorative offerte dal territorio. Riconoscere i principali settori in cui sono organizzate le attività economiche del proprio territorio.
Competenze (saper essere/essere in grado di)
Comprendere il cambiamento e la diversità dei tempi storici in una dimensione diacronica attraverso il confronto tra epoche e in una dimensione sincronica attraverso il confronto tra aree geografiche e culturali. Collocare l'esperienza personale in un sistema di regole fondato sul reciproco riconoscimento dei diritti garantiti dalla Costituzione,a tutela della persona,della collettività e dell'ambiente. Comprendere l'importanza della libertà come componente essenziale dei diritti umani ed il valore dell'uguaglianza e del rispetto verso gli altri. Riconoscere le caratteristiche essenziali del sistema socio-economico per orientarsi nel tessuto produttivo del proprio territorio. Fare i confronti tra i diversi sistemi economici che si sono presentati nella storia.
Obiettivi minimi
(definiti in dipartimento) Comprendere le funzioni di Parlamento ,Governo e Presidente della Repubblica. Comprendere il significato dell'appartenenza alla Comunità Europea. Individuare varietà e specificità dei sistemi economici e dei mercati locali.
Contenuti
La Costituzione Italiana:origini e caratteri. I principi fondamentali. I diritti ed i doveri del cittadino. Lo Stato e la sua struttura secondo la Costituzione Italiana. I principali organi costituzionali:Parlamento,Governo,Presidente della Repubblica,Magistratura. Istituzioni locali nazionali ed internazionali,con particolare riferimento all'Unione Europea. Il curriculum vitae secondo il modello europeo. Funzioni della moneta. Le imprese come soggetti economici e giuridici. Lo Stato e l'attività economica, anche sotto l'aspetto macro-economico dell'intervento dello stesso nell'ecomomia. Forme e caratteristiche dei mercati. Struttura dei sistemi economici e loro dinamiche.
Metodi
Lezione frontale e/o partecipate,lavori di gruppo,schemi alla lavagna riassuntivi o eplicativi degli argomenti più complessi. Strumenti: internet,quotidiani e riviste,filmati di carattere didattico,lavagna o lim.
Verifiche
Prove strutturate o semi strutturate,quesiti a risposta chiusa o aperta,interrogazioni.
Libri di testo
Book in progress