Classe IVGA 2012-2013: Inglese
Docente
Donata Alessandra Tecchio
Obiettivi didattici in termini di:
In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:
Conoscenze (sapere)
Conoscenze
▪ Funzioni Comunicative: parlare del futuro; esprimere l’obbligo; fare promesse; esprimere la probabilità; parlare di leggi e regole; parlare di obblighi nel passato e nel futuro; parlare di situazioni possibili; dare informazioni; parlare di propositi; fare deduzioni; descrivere luoghi.
▪ Aree lessicali: Ecologia ed ambiente; Regole e leggi; comportamenti da tenere in classe: Computer; Cinema; Luoghi : località, clima, alloggio, servizi, stile di vita.
▪ Strutture grammaticali: Varie forme di futuro (semplice, intenzionale, programmato) Verbi modali : will, may, might; Must, mustn’t; Have, don’t have to; Past Simple Continuous; Conditional 0 e 1 ; Pronomi relativi: who, which, that, whose; For + ing, to + forma base; Verbi modali : must, may, might, could, can’t.
Lo studente : • Comprende com’è strutturata una lettera commerciale
• Acquisisce fraseologia utile al contesto.
• Esamina note relative a problemi lessicali inerenti al linguaggio commerciale.
Lo studente comprende come siano importanti i lemmi del dizionario.
Lo studente comprende : • Che un termine può assumere significati diversi in base al contesto.
• Che ci sono phrasal verbs ed espressioni idiomatiche.
Abilità (saper fare)
Lo studente è in grado di capire e descrivere:
informazioni sul mondo del commercio internazionale.
Informazioni sul mondo del commercio online.
la globalizzazione.
Scrivere e rispondere a lettere di offerta e reclamo, capire e interpretare documenti per l’importazione e l’esportazione di merci all’estero.
Competenze (saper essere/essere in grado di)
▪ Ascoltare/ listening: Capire dialoghi e semplici interviste sull’argomento proposto. Compilare un documento di spedizione seguendo delle indicazioni registrate
▪ Leggere/ reading: Capire i punti fondamentali di brani e articoli di giornale. Dedurre il significato di termini sconosciuti dal contesto.
▪ Parlare/ speaking: Sostenere semplici conversazioni. Esprimere previsioni du avvenimenti futuri. Fare promesse e dedurre avvenimenti. Esprimere il proprio parere. Descrivere le regole e le abitudini della vita scolastica. Simulare con i compagni una conversazione fra acquirente e venditore
▪ Writingessere in grado di scrivere brevi composizioni sulle proprie aspirazioni e speranze. Descrivere le proprie opinioni riguardo le regole e la convivenza nell’ambiente scolastico e tra ragazzi. Saper scrivere lettere commerciali.
▪ Essere in grado di descrivere, con linguaggio semplice e corretto, le varie tipologie commercio (tradizionale, online); capire e fornire informazioni relative al contesto; fornire, allo scritto e all’orale, informazioni relative al contesto; esporre semplice argomentazioni.
Obiettivi minimi
(definiti in dipartimento)
▪ Revisione e consolidamento dei tempi verbali studiati nel triennio (Present Simple e Present Simple Continuous, Past Simple e Past Continuous, Present Perfect Simple). Consolidamento dell’uso delle tre forme di futuro (Present Conitnuous, Be Going to e Will) e dell’uso dei comparativi e superlativi.
Approfondimento delle quattro abilità con particolare riguardo alla comprensione e produzione di testi scritti. Nelle letture verranno introdotti argomenti di civiltà e si cercherà di mettere a confronto diverse realtà straniere con particolare attenzione agli usi e costumi di alcuni paesi anglosassoni. A partire dal secondo pentamestre, gli studenti affronteranno anche i primi argomenti del testo della lingua specialistica.
Contenuti
Contenuti
Si propongono i seguenti argomenti che potrebbero subire delle variazioni in base alla risposta della classe
Grammatica:
Module 1 – Our Changing World
• Unit 1 : talking about the future and future possibilities
• Unit 2 : talking about obligation, rules and laws
• Unit 3 : talking about conditions; giving information; talking about purpose
• Unit 4 : making deductions; giving extra information; describing places
Microlingua
• Offers and replies
• Complaints
• Importing and exporting
• Globalisation
Metodi
▪ Si terranno lezioni frontali, con spiegazioni e ascolto di dialoghi dal CD, e al contempo si cercherà di stimolare la produzione personale dello studente, sia in forma orale che in forma scritta. Nel corso dell’anno ci si avvarrà anche di lavori di gruppo, role plays e qualsiasi altro strumento in grado di stimolare le competenze linguistiche.
Verifiche
Si prevedono minimo due verifiche scritte e due orali nel primo trimestre, mentre nel pentamestre sono previste minimo tre verifiche scritte e due orali.
La votazione finale terrà conto, oltre alle verifiche scritte e orali, della partecipazione al dialogo educativo, dell’impegno e del miglioramento rispetto al livello d’inizio.
Recupero: in itinere
Libri di testo
- New Horizons 2 – Oxford University Press – Student’s Book and Workbook – autori Radley /Simonetti,
- Good practice in business - Europass – Bedell, Rho Fiorina, Delaney, Bellini, Miller.