Classe IVGA 2012-2013: Tedesco

Da MediciWiki.
Versione del 3 gen 2013 alle 23:07 di Admin (discussione | contributi) (una revisione importata)
(diff) ← Versione meno recente | Versione attuale (diff) | Versione più recente → (diff)
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Docente

Zaghi Rossella

Obiettivi didattici in termini di:

In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:

Conoscenze (sapere)

LESSICO

Interagire in conversazioni su moda e abbigliamento, chiedere ed esprimere opinioni su abbigliamento e moda, confrontare e abbinare capi di vestiario e accessori, fare acquisti, chiedere e dire misure e prezzi. Descrivere l'aspetto fisico, confrontare l'aspetto fisico di due persone.

MICROLINGUA

Modulo 2 : Anfrage und Angebot : saper comprendere e scrivere una richiesta d'informazioni, saper comprendere e scrivere un'offerta commerciale, 

Modulo 3 Bestellung: saper comprendere e scrivere l'ordine di prodotti.

GRAMMATICA

L’aggettivo in funzione predicativa e attributiva, i verbi con preposizione, il comparativo in funzione predicativa, il superlativo relativo in funzione predicativa, l’indicazione della materia, i pronomi indefiniti etwas e nichts+aggettivo, sehr/viel, gli interrrogativi welch-? e was für ein..? L'uso di als e wie, i verbi con preposizione.

CIVILTA'

La Germania geografica.

Abilità (saper fare)

  • Gli alunni sanno costruire vari tipi di frasi secondarie; sanno utilizzare la declinazione dell'aggettivo attributivo.
  • Gli alunni sono in grado di argomentare, attraverso domande e risposte (scritte e/o orali) riguardo il commercio internazionale e le sue istituzioni, sono in grado di compilare la modulistica di settore e redigere diverse tipologie di comunicazione commerciale.
  • Gli alunni sono in grado di argomentare, attraverso domande e risposte (scritte e/o orali) rigaurdo la geografia della Germania. 

Competenze (saper essere/essere in grado di)

Padroneggiare gli strumenti espressivi ed argomentativi indispensabili per gestire l’interazione comunicativa verbale nel contesto economico-aziendale.
Comprendere e produrre testi scritti e orali di vario tipo.
Interagire in ambiti di interesse professionale e sociale.
Riflettere sui propri atteggiamenti in rapporto all’altro in contesti multiculturali.

Obiettivi minimi

(definiti in dipartimento)

LESSICO Abbigliamento, accessori, moda, acquisti, aspetto fisico

GRAMMATICA L’aggettivo in funzione predicativa e attributiva, il superlativo relativo in funzione predicativa, gli interrrogativi welch-? e was für ein..?, alcuni verbi con preposizione.

Contenuti

Abbigliamento, moda, fare acquisti, aspetto fisico.

Declinazione aggettivo attributivo. Il comparativo, il superlativo. I verbi con preposizione.

Anfrage, Angebot, Bestellung.

La Germania geografica

Metodi

Lezione frontale
Lettura dei testi, spiegazione (con traduzione, se necessario)
Verifica comprensione con domande in plenum
Utilizzo di registratore per ascolto
Schematizzazioni riassuntive ed esplicative alla lavagna.
Esercizi da svolgere in classe e a casa

Verifiche

Verifiche orali e scritte : Come spiegato alla classe, le verifiche vengono valutate in centesimi.
Verifiche semistrutturate (domande aperte o a risposta multipla o vero-falso)
Controllo e correzione dei compiti eseguiti in classe e a casa.

Libri di testo

“Deutsch Sprint 2” Vanni-Delor, Lang Edizioni - "Im Handel" M. Kilb / A. Selmi, Poseidonia.