Classe VAcom - A.S. 2014-2015: Lingua inglese

Da MediciWiki.
Versione del 26 ott 2014 alle 21:23 di Admin (discussione | contributi) (→‎Verifiche)
(diff) ← Versione meno recente | Versione attuale (diff) | Versione più recente → (diff)
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Docente

GENNARI CINZIA

Obiettivi didattici in termini di:

In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:

Conoscenze (sapere)

Testo New Horizons 2: Passivo; Have something done; get, make, do; ought to, should; Past Perfect; Reflexive Pronouns; Third Conditional. Testo Good Practice in Business: Import and Export; Balance of Trade; Balance of Payment, the EU; The Euro; Trade within Europe, Vies, Intrastat; Trade outside Europe; Sad, Certificate of Origin, Rail Transport, Road, Sea, Air; Trasport Documents; Orders and replies to order; Trade restrictions and Distorsions; Commercial Restrictions: Tarrifs and Quotas; Non Commercial Restrictions: Embargo, Bans, Regulations; The Invoice, The Proforma Invoice; the Electronic Invoice. Payment Methods: Complaints and replies; Cheques, Credit Cards, Bank Transfers; Bills of Exchange: CWO; COD; Means of Transporting Goods; Packing; Different Packing Containers.

Abilità (saper fare)

Lo studente sa individuare i caratteri specifici di un testo microlinguistico. Sa comprendere in maniera globale testi orali, relativi a tematiche culturali e microlinguistiche note. Sa parlare in modo semplice ma esaustivo di argomenti di microlingua o di civiltà ampiamente svolti. Scrivere una lettera commerciale di richiesta di informazioni, offerta, risposta ad una offerta, ordine; esecuzione di un ordine, reclamo, risposta ad un reclamo.

Competenze (saper essere/essere in grado di)

Lo studente è in grado di : Comprendere registrazioni. Sostenere una conversazione telefonica. Simulare situazioni reali su argomenti riguardanti tematiche svolte. Lo studente produce lettere commerciali di diversa tipologia (richiesta di informazioni, risposta ad una richiesta di informazioni, offerte, ordini, esecuzione di un ordine, reclamo e risposta ad un reclamo, domanda di lavoro.

Obiettivi minimi

(definiti in dipartimento) Gli studenti riescono a capire le informazioni principali di un messaggio chiaro, su argomenti familiari nell’ambito del lavoro, scuola o tempo libero. Riescono a capire le informazioni principali di molti programmi radio o televisivi su argomenti correnti o di interesse personale e professionale quando la consegna è relativamente lenta e chiara Sono in grado di comprendere testi il cui linguaggio sia quotidiano o collegato all’ambito lavorativo. Sono in grado di comprendere la descrizione di eventi, sentimenti e desideri in lettere personali ed informazioni esplicite e, a volte, ma solo se guidati implicite nella corrispondenza microlinguistica. Sanno comunicare in scambi che riguardano richieste di semplici informazioni. Sono in grado di sostenere brevi scambi usando frasi brevi ed essenziali per descrivere fatti, sensazioni, opinioni. Sono in grado di parlare in modo sufficientemente articolato di argomenti connessi al loro ambito di studio anche se spesso il messaggio è vincolato a quanto studiato. Sono in grado di scrivere testi che siano di interesse personale o strettamente connessi all’ambito microlinguistico con un linguaggio formale e lessico appropriato.

Contenuti

Testo New Horizons 2: Passivo; Have something done; get, make, do; ought to, should; Past Perfect; Reflexive Pronouns; Third Conditional. Testo Good Practice in Business: Import and Export; Balance of Trade; Balance of Payment, the EU; The Euro; Trade within Europe, Vies, Intrastat; Trade outside Europe; Sad, Certificate of Origin, Rail Transport, Road, Sea, Air; Trasport Documents; Orders and replies to order; Trade restrictions and Distorsions; Commercial Restrictions: Tarrifs and Quotas; Non Commercial Restrictions: Embargo, Bans, Regulations; The Invoice, The Proforma Invoice; the Electronic Invoice. Payment Methods: Complaints and replies; Cheques, Credit Cards, Bank Transfers; Bills of Exchange: CWO; COD; Means of Transporting Goods; Packing; Different Packing Containers.

Metodi

Per la presentazione delle letture farò uso del registratore, affinché gli alunni acquisiscano una conoscenza corretta anche dal punto di vista fonologico di ciò che vanno apprendendo. La presentazione di ogni argomento di indirizzo sarà preceduta da “warming-up activities” per stimolare l’attenzione e l’interesse degli allievi e facilitare la comprensione. La fase successiva prevede l’ascolto del testo accompagnato da attività ad esso contemporanee (while-listening activities), esercizi vari atti ad aiutare la comprensione, domande stimolo, nuovo ascolto seguito dalla lettura e da altre domande più articolate, che condurranno ad una comprensione completa del testo. Successivamente presenterò i nuovi vocaboli e strutture linguistiche. Seguiranno questionari, riassunti e dettati sugli argomenti presentati. L’organizzazione della lezione avverrà attraverso diverse metodologie: lezione frontale, lavoro di gruppo, attività di ripasso e di rinforzo.

Verifiche

Primo Trimestre: minimo due verifiche scritte e una orale. Pentamestre: minimo due verifiche scritte e due orali.

Libri di testo

New Horizons 2, Paul Radley, Oxford University Press

Good Practice in Business,H. Bedell, C. Rho Fiorina, Denis Delaney