Classe IVAA - A.S. 2014-2015: Lingua inglese

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Docente

nome docente CLAUDIA CAGALLI

Obiettivi didattici in termini di:

In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:

Conoscenze (sapere)

Funzioni comunicative :Esprimere l'obbligo, spiegare l'uso di un oggetto, parlare del futuro, dare informazioni usando frasi relative determinate, parlare di possibili situazioni e azioni nel futuro, descrivere luoghi, parlare di regole e leggi, parlare di avvenimenti possibili, fare ipotesi, esprimere desideri, parlare di emozioni, chiedere e dare consigli, parlare di situazioni ipotetiche.

Aree lessicali: Ecologia e ambiente, regole e leggi, computer, luoghi: località, clima, alloggio, servizi, stile di vita.

Strutture grammaticali : verbi modali: will, may, might, must, mustn't, have, don't have to, past continuous, first conditional, pronomi relativi: who, which, that, those; for+ing, to+forma base,; verbi modali : must, may, might, could, can't.

Civiltà e intercultura: Leggi britanniche, regole nelle scuole britanniche, sviluppi nelle scuole britanniche.

Lo studente: analizza materiale inerente alla cultura culinaria,; acquisisce fraseologia utile al contesto; esamina note relative a problemi lessicali inerenti al microlinguaggio; sa riconoscere e descrivere la composizione dei vari pasti inglesi; esamina note relative a problemi lessicali inerenti alla cultura culinaria; esamina note relative a problemi lessicali inerenti al linguaggio culinario.

Abilità (saper fare)

Lo studente è in grado di capire e descrivere: I pasti tipici inglesi; le festività in Gran Bretagna; L'ora del tè; Londra; la cultura del caffè, i luoghi tipici del bere (bar); la preparazione di un cocktail;le spezie, le erbe aromatiche usate in cucina, i condimenti, la preparazione di piatti flambé; la cultura dell'Happy hour.

Lo studente è in grado di: utilizzare semplici strategie di autovalutazione ed autocorrezione; mettere in atto comportamenti di autonomia, autocontrollo e fiducia in se stesso; lavorare autonomamente, a coppie, in gruppo, cooperando e rispettando le regole, parlare e comunicare con i coetanei scambiando domande ed informazioni; interpretare immagini e foto; proporre ipotesi; dimostrare apertura ed interesse verso la cultura di altri popoli, operare comparazioni e riflettere su alcune diversità fra culture.

Competenze (saper essere/essere in grado di)

Ascoltare/Listening: Capire frasi e parole da un programma radiofonico;capire frasi e parole in un'intervista; seguire conversazioni quotidiane.

Leggere/Reading:Capire il racconto della vita nel futuro; capire i punti essenziali di articoli su temi attuali; desumere dal contesto il significato di singole parole sconosciute, capire la trama di un racconto, capire articoli di giornali e riviste su temi attuali, leggere e capire gli avvenimenti, sentimenti e desideri espressi nel testo di una canzone; esprimersi su argomenti relativi alla vita quotidiana: l'amicizia, il denaro, i risparmi, il lavoro estivo.

Parlare/Speaking: Esprimere promesse per il futuro; porre domande sui particolari di un'esperienza e rispondere a riguardo; chiedere a qualcuno di spiegare quello che ha detto; esprimere il proprio accordo o disaccordo su previsioni future; iniziare, sostenere e terminare una conversazione semplice; formulare supposizioni ed esprimersi in situazioni ipotetiche.

Scrivere/Writing:Scrivere frasi sugli aspetti della vita quotidiana; scrivere un breve paragrafo esprimendo le proprie opinioni o raccontando un'esperienza.

Lo studente è in grado di : descrivere, con linguaggio semplice e corretto, le varie tipologie di culture culinarie; capire e fornire informazioni relative al contesto; fornire, per iscritto e oralmente, informazioni relative al contesto; esporre semplici argomentazioni

Obiettivi minimi

(definiti in dipartimento) 

Revisione e consolidamento dei tempi verbali studiati nel triennio (Present Simple e Present Continuous; Past Simple e Past Continuous, Present Perfect Simple). Consolidamento dell'uso delle tre forme di Futuro (Present Continuous, Be going to e Will) e dell'uso dei comparativi e superlativi.

Approfondimento delle quattro abilità con particolare riguardo alla comprensione e produzione di testi scritti. Nelle letture verranno introdotti argomenti di civiltà e si cercherà di mettere a confronto diverse realtà straniere con particolare attenzione agli usi e costumi di alcuni Paesi anglosassoni. A partire dal pentamestre, gli studenti affronteranno anche i primi argomenti dal testo della lingua specialistica

Contenuti

Dal testo base FLASH ON ENGLISH 2- Eli editore - Student's Book and Workbook- autori Luke Prodromou, per la classe quarta si prenderanno in esame la seguenti unità:

UNIT 1 : My generation

Unit 2 : I'll text you tonight

Unit 3 : Freedom

Unit 4 : Relationships

Unit 5 : Passions

Unit 11: Images

Indirizzo dei Servizi di Cucina

Dal testo di microlingua NEW COOKING TIME - Hoepli - autori Caminada/ Girotto/ Hogg/ Meo/ Peretto, si propongono i seguenti moduli che potrebbero subire delle variazioni in base alla risposta della classe:

• Module 1 – Applying for a job

• Module 2 – Meeting the Chef

• Module 3 – Ingredients

• Module 4 – Cooking processes

• Module 5 – Meals and Menus

• Module 6 – Getting around

• Module 7 – Food and wine

• Module 8 – Beer and cider

• Module 9 – Happy hour

• Module 10 – Festive days

Metodi

Lezioni frontali, lezioni partecipate; ricerca individuale; lavori di gruppo e/ a coppie; problem solving; role plays

La docente cercherà di : far utilizzare semplici strategie di autovalutazione e autocorrezione; mettere in atto comportamenti di autonomia, autocontrollo e fiducia in se stessi; far lavorare autonomamente, a coppie, in gruppo, cooperando e rispettando le regole; far parlare e comunicare con i coetanei scambiando domande e informazioni; far interpretare immagini e foto proponendo ipotesi, dimostrare apertura ed interesse verso la cultura di altri popoli; operare comparazioni e riflettere sulle diversità tra culture

Recupero in itinere

Verifiche

Le verifiche si effettueranno formalmente al termine di ogni modulo o parte di modulo sotto forma di prove strutturate o semi strutturate, in maniera informale tramite osservazione sistematica. Per tali verifiche si utilizzerà la stessa tipologia di esercizi e le stesse attività utilizzate durante la fase di insegnamento/apprendimento.Quando possibile, si valuteranno anche i lavori assegnati per casa.

Trimestre : almeno due verifiche scritte e almeno due verifiche orali Pentamestre: almeno tre verifiche scritte e almeno due verifiche orali.

Libri di testo

FLASH ON ENGLISH 2 , Eli editore ,autori L.Prodromou, Student's Book and Workbook .

NEW COOKING TIME, ed. Hoeply,autori: Caminada/Girotto/Hogg/Meo/Peretto .