Classe IVBA - A.S. 2014-2015: Lingua inglese
Docente
nome docente CLAUDIA CAGALLI
Obiettivi didattici in termini di:
In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:
Conoscenze (sapere)
Funzioni comunicative :Esprimere l'obbligo, spiegare l'uso di un oggetto, parlare del futuro, dare informazioni usando frasi relative determinate, parlare di possibili situazioni e azioni nel futuro, descrivere luoghi, parlare di regole e leggi, parlare di avvenimenti possibili, fare ipotesi, esprimere desideri, parlare di emozioni, chiedere e dare consigli, parlare di situazioni ipotetiche.
Aree lessicali: Ecologia e ambiente, regole e leggi, computer, luoghi: località, clima, alloggio, servizi, stile di vita.
Strutture grammaticali : verbi modali: will, may, might, must, mustn't, have, don't have to, past continuous, first conditional, pronomi relativi: who, which, that, those; for+ing, to+forma base,; verbi modali : must, may, might, could, can't.
Civiltà e intercultura: Leggi britanniche, regole nelle scuole britanniche, sviluppi nelle scuole britanniche.
Lo studente: analizza materiale inerente alla cultura culinaria,; acquisisce fraseologia utile al contesto; esamina note relative a problemi lessicali inerenti al microlinguaggio; sa riconoscere e descrivere la composizione dei vari pasti inglesi; esamina note relative a problemi lessicali inerenti alla cultura culinaria; esamina note relative a problemi lessicali inerenti al linguaggio culinario.
Abilità (saper fare)
Lo studente è in grado di capire e descrivere: I pasti tipici inglesi; le festività in Gran Bretagna; L'ora del tè; Londra; la cultura del caffè, i luoghi tipici del bere (bar); la preparazione di un cocktail;le spezie, le erbe aromatiche usate in cucina, i condimenti, la preparazione di piatti flambé; la cultura dell'Happy hour.
Lo studente è in grado di: utilizzare semplici strategie di autovalutazione ed autocorrezione; mettere in atto comportamenti di autonomia, autocontrollo e fiducia in se stesso; lavorare autonomamente, a coppie, in gruppo, cooperando e rispettando le regole, parlare e comunicare con i coetanei scambiando domande ed informazioni; interpretare immagini e foto; proporre ipotesi; dimostrare apertura ed interesse verso la cultura di altri popoli, operare comparazioni e riflettere su alcune diversità fra culture.
Competenze (saper essere/essere in grado di)
Ascoltare/Listening: Capire frasi e parole da un programma radiofonico;capire frasi e parole in un'intervista; seguire conversazioni quotidiane.
Leggere/Reading:Capire il racconto della vita nel futuro; capire i punti essenziali di articoli su temi attuali; desumere dal contesto il significato di singole parole sconosciute, capire la trama di un racconto, capire articoli di giornali e riviste su temi attuali, leggere e capire gli avvenimenti, sentimenti e desideri espressi nel testo di una canzone; esprimersi su argomenti relativi alla vita quotidiana: l'amicizia, il denaro, i risparmi, il lavoro estivo.
Parlare/Speaking: Esprimere promesse per il futuro; porre domande sui particolari di un'esperienza e rispondere a riguardo; chiedere a qualcuno di spiegare quello che ha detto; esprimere il proprio accordo o disaccordo su previsioni future; iniziare, sostenere e terminare una conversazione semplice; formulare supposizioni ed esprimersi in situazioni ipotetiche.
Scrivere/Writing:Scrivere frasi sugli aspetti della vita quotidiana; scrivere un breve paragrafo esprimendo le proprie opinioni o raccontando un'esperienza.
Lo studente è in grado di : descrivere, con linguaggio semplice e corretto, le varie tipologie di culture culinarie; capire e fornire informazioni relative al contesto; fornire, per iscritto e oralmente, informazioni relative al contesto; esporre semplici argomentazioni
Obiettivi minimi
(definiti in dipartimento)
Revisione e consolidamento dei tempi verbali studiati nel triennio (Present Simple e Present Continuous; Past Simple e Past Continuous, Present Perfect Simple). Consolidamento dell'uso delle tre forme di Futuro (Present Continuous, Be going to e Will) e dell'uso dei comparativi e superlativi.
Approfondimento delle quattro abilità con particolare riguardo alla comprensione e produzione di testi scritti. Nelle letture verranno introdotti argomenti di civiltà e si cercherà di mettere a confronto diverse realtà straniere con particolare attenzione agli usi e costumi di alcuni Paesi anglosassoni. A partire dal pentamestre, gli studenti affronteranno anche i primi argomenti dal testo della lingua specialistica
Contenuti
Dal testo base FLASH ON ENGLISH 2- Eli editore - Student's Book and Workbook- autori Luke Prodromou, per la classe quarta si prenderanno in esame la seguenti unità:
UNIT 1 : My generation
Unit 2 : I'll text you tonight
Unit 3 : Freedom
Unit 4 : Relationships
Unit 5 : Passions
Unit 11: Images
Indirizzo dei Servizi di Cucina
Dal testo di microlingua NEW COOKING TIME - Hoepli - autori Caminada/ Girotto/ Hogg/ Meo/ Peretto, si propongono i seguenti moduli che potrebbero subire delle variazioni in base alla risposta della classe:
• Module 1 – Applying for a job
• Module 2 – Meeting the Chef
• Module 3 – Ingredients
• Module 4 – Cooking processes
• Module 5 – Meals and Menus
• Module 6 – Getting around
• Module 7 – Food and wine
• Module 8 – Beer and cider
• Module 9 – Happy hour
• Module 10 – Festive days
Metodi
Lezioni frontali, lezioni partecipate; ricerca individuale; lavori di gruppo e/ a coppie; problem solving; role plays
La docente cercherà di : far utilizzare semplici strategie di autovalutazione e autocorrezione; mettere in atto comportamenti di autonomia, autocontrollo e fiducia in se stessi; far lavorare autonomamente, a coppie, in gruppo, cooperando e rispettando le regole; far parlare e comunicare con i coetanei scambiando domande e informazioni; far interpretare immagini e foto proponendo ipotesi, dimostrare apertura ed interesse verso la cultura di altri popoli; operare comparazioni e riflettere sulle diversità tra culture
Recupero in itinere
Verifiche
Le verifiche si effettueranno formalmente al termine di ogni modulo o parte di modulo sotto forma di prove strutturate o semi strutturate, in maniera informale tramite osservazione sistematica. Per tali verifiche si utilizzerà la stessa tipologia di esercizi e le stesse attività utilizzate durante la fase di insegnamento/apprendimento.Quando possibile, si valuteranno anche i lavori assegnati per casa.
Trimestre : almeno due verifiche scritte e almeno due verifiche orali Pentamestre: almeno tre verifiche scritte e almeno due verifiche orali.
Libri di testo
FLASH ON ENGLISH 2 , Eli editore ,autori L.Prodromou, Student's Book and Workbook .
NEW COOKING TIME, ed. Hoeply,autori: Caminada/Girotto/Hogg/Meo/Peretto .