Classe IVBST 2012-2013: Economia e tecnica dell'azienda turistica

Da MediciWiki.
Versione del 3 gen 2013 alle 23:07 di Admin (discussione | contributi) (una revisione importata)
(diff) ← Versione meno recente | Versione attuale (diff) | Versione più recente → (diff)
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Docente

Antonella Provolo

Obiettivi didattici in termini di:

In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:

Conoscenze (sapere)

  • • Le caratteristiche delle diverse forme giuridiche
    • La classificazione legislativa delle imprese ricettive, il contratto d’albergo e di viaggio
    • Le caratteristiche del patrimonio nelle imprese turistiche, l’inventario e le modalità di gestione, la B.E.A.
    • Le variabili organizzative e le loro caratteristiche, le normative e le modalità di gestione in materia di lavoro
    • Il patrimonio e la gestione economica nelle imprese turistiche
    • Le modalità di esecuzione delle telepromozioni, le fasi del ciclo cliente in un’impresa ricettiva, gli elementi fondamentali su cui si basa l’attività turistico-congressuale
     

Abilità (saper fare)

  • • Individuare la forma giuridica più adatta al tipo di attività e valutare le caratteristiche strutturali di un’impresa ricettiva  
  • • Risolvere situazioni problematiche nel rispetto del contratto d’albergo e applicare la normativa nei contratti di viaggio
  • • Classificare gli elementi del patrimonio e redigere un inventario, nonché calcolare il punto di pareggio
  • • Leggere ed interpretare un organigramma e rappresentare la struttura di un’impresa turistica in un organigramma
  • • Stendere un c.v. e definire gli elementi di una busta paga
  • • Effettuare tele prenotazioni ed utilizzare tecnologie telematiche per stendere il programma di un tour
  • • Utilizzare la modulistica relativa al ciclo cliente di un’impresa ricettiva ed elaborare una scaletta delle fasi per l’organizzazione di un congresso

Competenze (saper essere/essere in grado di)

  • • Riconoscere i diversi tipi di a-ziende e imprese
    • Distinguere le diverse imprese di viaggio
    • Riconoscere le diverse figure organizzative
    • Comprendere una busta paga e compilare un curriculum vitae
    • Classificare gli elementi del pa-trimonio e calcolare il reddito
     

Obiettivi minimi

(definiti in dipartimento) 

  • Conoscere le principali differenze fra i vari tipi di azienda
    Saper rilevare in PD i fatti aziendali più elementari riguardanti le società di persone e le società per azioni
    Saper svolgere semplici operazioni di acquisto, vendita anche riguardanti beni strumentali
     

Contenuti

  • Azienda e impresa; forme giuridiche, le imprese ricettive, le imprese di viaggi
    Continuazione e conclusione del modulo precedente
    L’organizzazione aziendale e le strutture organizzative; la divisione del lavoro. Lo stile di direzione; la gestione delle risorse umane; l’amministrazione del personale
    Il patrimonio nelle imprese turistiche
    La gestione economica
    Le prenotazioni e le teleprenotazioni; le operazioni svolte dalle imprese di viaggi; le operazioni svolte dalle imprese ricettive; il turismo congressuale (compresenza con Ricevimento)
     

Metodi

  • Metodologie:
    lezioni frontali
    lezioni partecipate
    ricerca individuale
    lavori di gruppo
    analisi di casi
    verifiche in parallelo per indirizzo
    problem solving
    visite aziendali
    visite guidate
    stage
     
  • Mezzi e Strumenti:
    libro/i di testo
    documenti
    materiali tratti da Internet
    giornale
    laboratori
    biblioteca
    aula informatica

Verifiche

  • TRIMESTRE: 2 verifiche scritte, 2 verifiche orali
    PENTAMESTRE: 3 verifiche scritte, 2 verifiche orali
    Si deve tener presente che nel biennio, vista la scarsità del tempo a disposizione per svolgere il programma, le prove orali potranno essere integrate da test o questionari.
  • PROVE ORALI
    VERIFICHE SCRITTE
    VERIFICHE STRUTTURATE 

Libri di testo

  •   "Economia e tecnica dell'impresa turistica 2" L. Montelatici, G. Rasile Ed. Tramontana