Classe IIAser - A.S. 2014-2015: Scienza degli alimenti
Docente
SALVATORE DE PASQUALE
Obiettivi didattici in termini di:
In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:
Conoscenze (sapere)
• Conoscere il concetto di alimento e la differenza tra alimentazione e nutrizione
• Conoscere i principi di alimentazione equilibrata e il concetto di fabbisogno calorico-nutrizionale totale giornaliero
• Conoscere le caratteristiche merceologiche, chimico-fisiche e nutrizionali dei principali alimenti (carne, pesce, uova, latte, cereali, frutta e verdura) e dell'acqua
• Conoscere i criteri di qualità degli alimenti, di tracciabilità di un prodotto e di sicurezza alimentare
• Conoscere le principali tecniche di conservazione degli alimenti
• Conoscere le principali tecniche di cottura degli alimenti e le modificazioni chimiche e fisiche
Abilità (saper fare)
• Saper distinguere il significato di alimentazione e di nutrizione
• Saper utilizzare l’alimentazione come strumento per il benessere della persona
• Saper distinguere la funzione nutrizionale e saper calcolare la quantità delle calorie presenti in un piatto e/o in un menu
• Saper individuare le caratteristiche merceologiche, chimico-fisiche e nutrizionali dei principali alimenti
• Saper riconoscere la qualità di un alimento dal punto di vista nutrizionale e organolettico
• Saper distinguere i principali aspetti che caratterizzano la sicurezza alimentare
• Saper applicare le tecniche di conservazione e di cottura degli alimenti idonee alla prevenzione di possibili malattie
Competenze (saper essere/essere in grado di)
• Essere in grado di utilizzare gli alimenti in modo da variare la propria alimentazione in maniera corretta
• Essere in grado di predisporre menu coerenti con il contesto e le esigenze della clientela, anche in relazione a specifiche necessità dietologiche e patologiche
• Essere in grado di utilizzare gli alimenti sotto il profilo gastronomico, nutrizionale, organolettico e merceologico
• Essere in grado di calcolare il valore nutrizionale e in termini di calorie di un piatto e/o di un menu
• Essere in grado di applicare le norme vigenti nazionali ed internazionali in fatto di sicurezza e tracciabilità dei prodotti alimentari
• Essere in grado di utilizzare gli alimenti in modo da variare la propria alimentazione in maniera corretta
• Essere in grado di confrontare le diverse tecniche di conservazione degli alimenti indicandone vantaggi e svantaggi
• Essere in grado di indicare le tecniche di cottura più adeguate per ogni tipo di alimento
Obiettivi minimi
(definiti in dipartimento)
• Conoscere la differenza tra alimentazione e nutrizione
• Conoscere i principali gruppi di alimenti
• Conoscere le caratteristiche nutrizionali dei principali alimenti
• Conoscere ed applicare la normativa vigente in termini di sicurezza e qualità dei prodotti alimentari
• Conoscere gli scopi della conservazione degli alimenti
• Conoscere le modificazioni che subiscono gli alimenti durante la cottura
Contenuti
Cultura Alimentare
• Concetto di Alimento
• La classificazione degli alimenti
• I 5 gruppi alimentari secondo l'I.N.R.A.N e la Piramide Alimentare
• I nuovi prodotti alimentari
Alimentazione equilibrata
• I fabbisogni nutrizionali ed energetici
• Le tabelle di composizione degli alimenti
• Colcolo calorico - nutrizionale di un piatto e/o di un menu
• Formulazione di una dieta equilibrata ed esempi di diete
Alimentazione nella ristorazione
• Notizie generali sulla ristorazione
• Le principali tipologie di ristorazione (scolastica, aziendale e case di riposo)
Alimenti di origine animale
• Carne e derivati
• prodotti ittici
• latte e derivati
• uova
Alimenti di origine vegetale
• Cereali e derivati
• frutta e verdura
Alimenti di origine minerale
• Acqua
Sicurezza e Qualità Alimentare
• Concetto di sicurezza e concetto di qualità
Conservazione degli alimenti
• alterazione degli alimenti
• metodi fisici di conservazione degli alimenti
• metodi chimici di conservazione degli alimenti
• metodi chimico-fisici di conservazione degli alimenti
• metodi biologici di conservazione degli alimenti
Cottura degli alimenti
• principali tecniche di cottura: cottura in acqua, a vapore, nei grassi, al calore secco, al microonde
• modificazioni degli alimenti e dei principi nutritivi per effetto della cottura
Metodi
• Lezioni frontali, lezioni partecipate e utilizzo di strumenti informatici (Power Point)
Verifiche
• Verifica orale
• Verifica scritta mediante prova semistrutturata e prova domande aperte
Libri di testo
• Fotocopie
• Appunti forniti dal docente