Classe VGA 2012-2013: Tedesco

Da MediciWiki.
Versione del 3 gen 2013 alle 23:07 di Admin (discussione | contributi) (una revisione importata)
(diff) ← Versione meno recente | Versione attuale (diff) | Versione più recente → (diff)
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Docente

Zaghi Rossella

Obiettivi didattici in termini di:

In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:

Conoscenze (sapere)

  • LESSICO
    Computer e informatica, media e comunicazioni. Le professioni e il mondo del lavoro.
  • GRAMMATICA
    Il passivo, il genitivo, le preposizioni con il genitivo, la declinazione dell’aggettivo al genitivo . La frase  finale con um … zu damit, la frase secondaria consecutiva con so … dass, la formazione del futuro con werden, alcuni verbi con preposizione, la frase relativa, la frase secondaria concessiva con obwohl.
  • MICROLINGUA
    Avviso di spedizione e di pagamento; conferma di ricevimento della merce, indicazione di pagamento, pagamento con assegno, pagamento con versamento bancario.
    Ritardo nella consegna - Sollecito; Ritardo nel pagamento - Sollecito / Risposte ai solleciti   /  Curriculum vitae europeo
  • CIVILTA'
    Storia tedesca dalla Prima Guerra Mondiale alla caduta del Muro di Berlino.

Abilità (saper fare)

  •  Gli alunni sanno parlare in forma passiva, costruire frasi secondarie relative e altri tipi di frasi secondarie.
  •  Gli alunni sono in grado di argomentare, attraverso domande e risposte (scritte e/o orali) riguardo il commercio internazionale e le sue istituzioni, sono in grado di compilare la modulistica di settore e  redigere diverse tipologie di comunicazione commerciale.
  • Gli alunni sono in grado di argomentare, attraverso domande e risposte (scritte e/o orali) rigaurdo la storia della Germania dalla Prima Guerra Mondiale al caduta del Muro di Berlino. 

Competenze (saper essere/essere in grado di)

  • Padroneggiare gli strumenti espressivi ed argomentativi indispensabili per gestire l’interazione comunicativa verbale nel contesto economico-aziendale.
  • Comprendere e produrre testi scritti e orali di vario tipo.
  • Interagire in ambiti di interesse professionale e sociale.
  • Riflettere sui propri atteggiamenti in rapporto all’altro in contesti multiculturali.

Obiettivi minimi

(definiti in dipartimento) 

  • LESSICO:
  • Lessico inerente la microlingua economico-aziendale
  • GRAMMATICA :
  • Il passivo. Il genitivo, le preposizioni reggenti il genitivo. La frase finale con um...zu e damit Il futuro con werden. La frase relativa. La frase concessiva.  
  • Cenni riguardanti la storia tedesca dalla Prima Guerra Mondiale alla caduta del Muro di Berlino

Contenuti

  • LESSICO
    Computer e informatica, media e comunicazioni. Le professioni e il mondo del lavoro.
  • GRAMMATICA
    Il passivo, il genitivo, le preposizioni con il genitivo, la declinazione dell’aggettivo al genitivo . La frase finale con um … zu e damit, la frase secondaria consecutiva con so … dass, la formazione del futuro con werden, alcuni verbi con preposizione, la frase relativa, la frase secondaria concessiva con obwohl.
  • MICROLINGUA
    Avviso di spedizione e di pagamento; conferma di ricevimento della merce, indicazione di pagamento, pagamento con assegno, pagamento con versamento bancario.
    Ritardo nella consegna - Sollecito; Ritardo nel pagamento - Sollecito / Risposte ai solleciti / Curriculum vitae europeo
  • CIVILTA'
  • Storia tedesca dalla Prima Guerra Mondiale alla caduta del Muro di Berlino.

Metodi

  • Lezione frontale
  • Lettura  dei testi, spiegazione (con traduzione, se necessario)
  • Verifica comprensione con domande in plenum
  • Utilizzo di registratore per ascolto
  • Schematizzazioni riassuntive ed esplicative alla lavagna.
  • Esercizi da svolgere in classe e a casa 

Verifiche

  • Verifiche orali e scritte :  Come spiegato alla classe, le verifiche vengono valutate in centesimi.
  • Verifiche semistrutturate (domande aperte o a risposta multipla o vero-falso)
  • Controllo e correzione dei compiti eseguiti in classe e a casa.
  • Simulazione terza prova.  

Libri di testo

  •   "Deutsch Sprint 2"  - Vanni, Delor, Lang Edizioni
  •   "Im Handel"  -  M. Kilb, A. Selmi,  Poseidonia
  •    Fotocopie predisposte dall'insegnante