Classe VGA 2012-2013: Tedesco
Docente
Zaghi Rossella
Obiettivi didattici in termini di:
In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:
Conoscenze (sapere)
- LESSICO
Computer e informatica, media e comunicazioni. Le professioni e il mondo del lavoro. - GRAMMATICA
Il passivo, il genitivo, le preposizioni con il genitivo, la declinazione dell’aggettivo al genitivo . La frase finale con um … zu e damit, la frase secondaria consecutiva con so … dass, la formazione del futuro con werden, alcuni verbi con preposizione, la frase relativa, la frase secondaria concessiva con obwohl. - MICROLINGUA
Avviso di spedizione e di pagamento; conferma di ricevimento della merce, indicazione di pagamento, pagamento con assegno, pagamento con versamento bancario.
Ritardo nella consegna - Sollecito; Ritardo nel pagamento - Sollecito / Risposte ai solleciti / Curriculum vitae europeo - CIVILTA'
Storia tedesca dalla Prima Guerra Mondiale alla caduta del Muro di Berlino.
Abilità (saper fare)
- Gli alunni sanno parlare in forma passiva, costruire frasi secondarie relative e altri tipi di frasi secondarie.
- Gli alunni sono in grado di argomentare, attraverso domande e risposte (scritte e/o orali) riguardo il commercio internazionale e le sue istituzioni, sono in grado di compilare la modulistica di settore e redigere diverse tipologie di comunicazione commerciale.
- Gli alunni sono in grado di argomentare, attraverso domande e risposte (scritte e/o orali) rigaurdo la storia della Germania dalla Prima Guerra Mondiale al caduta del Muro di Berlino.
Competenze (saper essere/essere in grado di)
- Padroneggiare gli strumenti espressivi ed argomentativi indispensabili per gestire l’interazione comunicativa verbale nel contesto economico-aziendale.
- Comprendere e produrre testi scritti e orali di vario tipo.
- Interagire in ambiti di interesse professionale e sociale.
- Riflettere sui propri atteggiamenti in rapporto all’altro in contesti multiculturali.
Obiettivi minimi
(definiti in dipartimento)
- LESSICO:
- Lessico inerente la microlingua economico-aziendale
- GRAMMATICA :
- Il passivo. Il genitivo, le preposizioni reggenti il genitivo. La frase finale con um...zu e damit Il futuro con werden. La frase relativa. La frase concessiva.
- Cenni riguardanti la storia tedesca dalla Prima Guerra Mondiale alla caduta del Muro di Berlino
Contenuti
- LESSICO
Computer e informatica, media e comunicazioni. Le professioni e il mondo del lavoro. - GRAMMATICA
Il passivo, il genitivo, le preposizioni con il genitivo, la declinazione dell’aggettivo al genitivo . La frase finale con um … zu e damit, la frase secondaria consecutiva con so … dass, la formazione del futuro con werden, alcuni verbi con preposizione, la frase relativa, la frase secondaria concessiva con obwohl. - MICROLINGUA
Avviso di spedizione e di pagamento; conferma di ricevimento della merce, indicazione di pagamento, pagamento con assegno, pagamento con versamento bancario.
Ritardo nella consegna - Sollecito; Ritardo nel pagamento - Sollecito / Risposte ai solleciti / Curriculum vitae europeo - CIVILTA'
- Storia tedesca dalla Prima Guerra Mondiale alla caduta del Muro di Berlino.
Metodi
- Lezione frontale
- Lettura dei testi, spiegazione (con traduzione, se necessario)
- Verifica comprensione con domande in plenum
- Utilizzo di registratore per ascolto
- Schematizzazioni riassuntive ed esplicative alla lavagna.
- Esercizi da svolgere in classe e a casa
Verifiche
- Verifiche orali e scritte : Come spiegato alla classe, le verifiche vengono valutate in centesimi.
- Verifiche semistrutturate (domande aperte o a risposta multipla o vero-falso)
- Controllo e correzione dei compiti eseguiti in classe e a casa.
- Simulazione terza prova.
Libri di testo
- "Deutsch Sprint 2" - Vanni, Delor, Lang Edizioni
- "Im Handel" - M. Kilb, A. Selmi, Poseidonia
- Fotocopie predisposte dall'insegnante