Classe IAIeFP - A.S. 2014-2015: Inglese

Da MediciWiki.
Versione del 1 nov 2014 alle 17:17 di 1025518 (discussione | contributi) (→‎Verifiche)
(diff) ← Versione meno recente | Versione attuale (diff) | Versione più recente → (diff)
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Docente

Celesti Anna Maria

Obiettivi didattici in termini di:

In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:

Conoscenze (sapere)

 *  Lo studente conosce le funzioni comunicative e le strutture per salutare e congedarsi; identificare persone e cose; chiedere e dare informazioni circa l’età, nome, nazionalità, indirizzo, numero di telefono; parlare della famiglia, della propria casa, delle attività quotidiane; chiedere e dire l’ora; parlare della routine e del tempo libero; lo studente conosce la fraseologia specifica inerente al proprio indirizzo di studio.

Abilità (saper fare)

  •   Lo studente sa :

chiedere e dire il proprio nome; chiedere cos’è un oggetto e rispondere; chiedere e dire l’età; chiedere e dire la provenienza; parlare di quello che ha; chiedere a qualcuno l’identità, la provenienza, l’indirizzo, il numero di telefono; chiedere e riferire quello che c’è nella propria aula; dare informazioni sull’identità di tutte le persone; chiedere e rispondere riguardo l’identità, la provenienza, l’età, il numero di telefono di tutte le persone; parlare di quello che hanno le altre persone; dare ed eseguire semplici ordini; parlare in forma semplice della propria quotidianità; chiedere ad un interlocutore domande semplici sulla sua quotidianità; rispondere con short answers a domande riguardo la propria quotidianità; integrare le suddette abilità con l'uso di una terminologia specifica inerente al proprio indirizzo di studio.

Competenze (saper essere/essere in grado di)

  • Definire e pianificare le fasi delle operazioni da compiere in base alle istruzioni ricevute ed al contesto.
  • Predisporre gli spazi lavorativi.
  •   Collaborare nell'organizzazione e svolgimento di role plays e dialoghi.
  •   Essere in grado di usare la lingua straniera per salutare, congedarsi,identificare persone e cose, dare e chiedere informazioni riguardo a nome, età, nazionalità, stato civile, indirizzo, numero telefonico, professione, presentare e presentarsi, parlare della famiglia, della propria casa, delle attività quotidiane, chiedere e dare l'ora, fissare appuntamenti, parlare della routine, del tempo libero,di azioni in corso di svolgimento,esprimere preferenze, ordinare un pasto, parlare di cibi e bevande, descrivere l'abbigliamento, chiedere informazioni, parlare di quantità, di abilità, di interessi, esprimersi usando una fraseologia specifica inerente al proprio indirizzo di studio.

Obiettivi minimi

(definiti in dipartimento) 

  •    to be, to have got, pronomi personali soggetto e complemento, aggettivi possessivi, uso degli aggettivi, verbo modale can, wh- questions, caso possessivo, presente semplice e progressivo, i partitivi. 

Contenuti

  •   Verbo essere, pronomi personali soggetto, aggettivi possessivi, verbo avere, aggettivi e pronomi dimostrativi, wh- questions, caso possessivo, presente semplice, preposizioni di luogo e di tempo, avverbi di frequenza,espressioni con verbi modali:can/ can't/ would like..., pronomi personali complemento, presente progressivo, sostantivi numerabili e non numerabili, i partitivi, la fraseologia specifica dell'indirizzo di studio.

Metodi

  •   Nel corso delle lezioni si farà uso di sussidi audio visivi, del libro di testo e di fotocopie.

Il tipo di lezione non sarà solo frontale, ma ci si avvarrà anche di lavori a coppie o in gruppo, role plays e qualsiasi altro strumento in grado di stimolare le competenze linguistiche.

Verifiche

  •    Nel trimestre verranno effettuate almeno due verifiche scritte e una orale; mentre nel pentamestre si effettueranno almeno tre prove scritte e due orali.

Le verifiche orali comprenderanno: brevi interrogazioni sotto forma di dialoghi (in coppia) o role plays, domande su testi ed argomenti trattati, esercizi relativi alle strutture linguistiche analizzate, domande riferite alla propria esperienza personale, prove di comprensione orale. Le verifiche scritte comprenderanno: esercizi di varie tipologia (collegamento, completamento, trasformazione ecc.) sulle strutture linguistiche trattate, composizione di frasi con elementi dati, risposte a domande chiuse e aperte, lettura e comprensione di testi, brevi descrizioni e dialoghi sulla base di una traccia. Altri strumenti di verifica saranno la correzione dei compiti assegnati per casa e la correzione di esercizi svolti in classe.  

Libri di testo

  •   Book in progress