Classe IIB - A.S. 2014-2015: Italiano

Da MediciWiki.
Versione del 2 nov 2014 alle 11:55 di 1024567 (discussione | contributi) (→‎Libri di testo)
(diff) ← Versione meno recente | Versione attuale (diff) | Versione più recente → (diff)
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Docente

TREMOLIZZO JURI

Obiettivi didattici in termini di:

In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:

Conoscenze (sapere)

COMPRENSIONE DELLA LINGUA ORALE I principali elementi della comunicazione. Trattazione di vari tipi di testo. Riflessione sul lessico specifico.

COMPRENSIONE DELLA LINGUA SCRITTA I testi d’uso, letterari e non (fiaba, favola, racconto, biografia, romanzo d'avventura, giallo, nero, horror, fantastico, fantascientifico, romanzo storico, memorialistico, psicologico, diario, lettera, cronaca, articolo di giornale).

Elementi caratterizzanti il testo poetico.

PRODUZIONE NELLA LINGUA ORALE La struttura narrativa e i principali elementi costitutivi di un genere.

PRODUZIONE NELLA LINGUA SCRITTA Procedure per isolare ed evidenziare negli appunti concetti importanti. Uso di abbreviazioni, sigle, disegni, mappe. Uso della punteggiatura. Caratteristiche testuali fondamentali dei testi d’uso.

RIFLESSIONE SULLA LINGUA Le regole ortografiche, della punteggiatura, del lessico, della morfologia, della sintassi.

Abilità (saper fare)

COMPRENSIONE DELLA LINGUA ORALE

Identificare attraverso l’ascolto finalizzato veri tipi di testo. Comprendere testi d’uso quotidiano e non quotidiano. Comprensione di linguaggi multimediali.

COMPRENSIONE DELLA LINGUA SCRITTA Leggere silenziosamente e ad alta voce utilizzando tecniche adeguate. Comprendere ed interpretare in forma guidata e/o autonoma testi letterari e non (espressivi, espositivi, narrativi, descrittivi, regolativi, argomentativi e poetici).

PRODUZIONE NELLA LINGUA ORALE Interagire con flessibilità in situazioni comunicative orali formali ed informali con chiarezza e proprietà lessicali, attenendosi al tema, ai tempi e alle modalità richieste dalla situazione.

PRODUZIONE NELLA LINGUA SCRITTA Produrre testi scritti a seconda degli scopi e dei destinatari, espositivi, epistolari, espressivi, poetici, regolativi, informativi, argomentativi, testi d’uso. Consultare autonomamente il dizionario.

RIFLESSIONE SULLA LINGUA Riconoscere le principali regole ortografiche e morfosintattiche di base.

  •  
  •  
  •  

Competenze (saper essere/essere in grado di)

COMPRENSIONE DELLA LINGUA ORALE Individuare l’argomento generale, le informazioni secondarie e lo scopo di un messaggio orale. Possedere senso critico nei confronti dei linguaggi multimediali.

COMPRENSIONE DELLA LINGUA SCRITTA Saper leggere e comprendere vari tipi di testo, individuando le informazioni principali e secondarie.

PRODUZIONE NELLA LINGUA ORALE Esporre e rielaborare oralmente esperienze soggettive e di studio, con un lessico appropriato alla situazione comunicativa.

PRODUZIONE NELLA LINGUA SCRITTA Produrre le forme testuali richieste in modo corretto, utilizzando un lessico appropriato.

RIFLESSIONE SULLA LINGUA Riconoscere e applicare le principali regole che sottendono la struttura linguistica


Obiettivi minimi

(definiti in dipartimento) COMPRENSIONE DELLA LINGUA ORALE: cogliere l'argomento e individuare l'informazione principale; COMPRENSIONE DELLA LINGUA SCRITTA: leggere e cogliere le informazioni principali di un testo scritto; PRODUZIONE NELLA LINGUA PARLATA: riferire contenuti e argomenti in modo sufficientemente chiaro con un lessico essenziale; PRODUZIONE DELLA LINGUA SCRITTA: rispettare le consegne, seguire le indicazioni dell'insegnante e produrre semplici testi. Saper consultare il dizionario. RIFLESSIONE SULLA LINGUA: saper dividere in sillabe, conoscere le regole ortografiche e la concordanza soggetto-predicato.

Contenuti

RIFLESSIONE SULLA LINGUA: GRAMMATICA E SINTASSI: ortografia, sintassi della frase semplice e della frase complessa.
EDUCAZIONE LINGUISTICA: LEGGERE, SCRIVERE, ASCOLTARE E PARLARE: Lettura, comprensione, analisi e commento dei testi narrativi e lirici; parafrasi orali e scritte;

progettazione e pianificazione della scrittura: mappe concettuali, scalette, schemi, grappoli; rielaborazioni di alcuni testi; come si scrive una relzione; un verbale; la scrittura documentata: l’ articolo di cronaca; il testo argomentativo; la riflessione sul testo: analisi e commento del testo narrativo e del testo poetico; produzione di testi espositivi; testi espressivi; testi argomentativi; analisi e commento del testo narrativo e lirico esposizione orale di diversi contenuti; riflessione e discussione su temi di attualità (quotidiano in classe)

IL ROMANZO DI FORMAZIONE E IL ROMANZO STORICO:Introduzione al romanzo di formazione.

Lettura e analisi dei brani: J. Joyce: “Un castigo non meritato”;J.D.Sallinger: “Holden e Phoebe ”; N.Ammaniti:” Io non ho paura” Introduzione al romanzo storico. Lettura e analisi dei brani: Scott: “Il torneo”; Manzoni: “Padre cristoforo”; Manfredi:” Desiderò di essere uno di loro”; Lussu: “Anche il nemico è un uomo”; Rigoni Stern: “Anche i russi erano come me”; Levi: “Una buona giornata.

LA PASSIONE AMOROSA IN POESIA:Introduzione al tema dell’amore  in poesia.

il linguaggio poetico: la parafrasi, alcune figure retoriche. lettura, comprensione, parafrasi, analisi e commento delle poesie seguenti dedicate all’amore: Saffo: Tramontata è la luna; Archiloco: Tu che mi eri amico; Achmatova: Ah tu pensavi che…; D. Alighieri: Tanto gentile e tanto onesta pare; Catullo: Odio e amo; J. Prevert: I ragazzi che si amano; Neruda: Saprai che t’amo e che non t’amo; Bertolucci: Pagina di diario; E. Montale: Ho sceso dandoti il braccio …

IL SENSO DELLA NOSTRA VITA: Introduzione al tema 

il linguaggio poetico: la parafrasi, alcune figure retoriche. lettura, analisi e commento delle seguenti liriche accomunate dal tema della ricerca del significato della vita: Orazio: Non tutto io morrò; Khayyam: Cinque quartine sul senso della vita; Palazzeschi: Movimento; Pessoa: Autopsicografia; Spaziani: Aspetta la tua impronta; Zerari: Aspetta la tua impronta; Bekas: Dialoghi.

LA POESIA DEL NOSTRO TEMPO NELLA VOCE DEI PROTAGONISTI: EUGENIO MONTALE: Introduzione alla poesia del nostro tempo;

il linguaggio poetico: la parafrasi, alcune figure retoriche; E. Montale: la vita e l’opera; lettura, analisi e commento delle seguenti liriche dell’autore: Meriggiare pallido e assorto; Spesso il male di vivere ho incontrato; Non recidere, forbice, quel volto; Cigola la carrucola nel pozzo

Metodi

lezione frontale con domande di brain-storming; esercizi da svolgere singolarmente o a gruppi; esercizi di approfondimento come lavoro domestico.

Verifiche

verifiche di comprensione sia orali che scritte;
interrogazioni;
produzione di testi di diverse tipologie.

Libri di testo

  • Lazzaro, Songa Leggere tutti unico, Archimede edizioni;
Cerrito, Messineo, Melluso, Cuccia Viceversa, Le Monnier scuola.  
  •