Classe VST 2012-2013: Tecniche di comunicazione

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Docente

Filipozzi Giovanni

Obiettivi didattici in termini di:

In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:

Conoscenze (sapere)

Avere rafforzato le conoscenze di base acquisite nel corso della classe quarta. Avere capito perchè l'azienda è un sistema di comunicazione sociale.

Abilità (saper fare)

Prendere coscienza dell'azienda come sistema di comuncazione sociale. Avere elaborato quali tecniche vengono impiegate per comunicare l'azienda all'esterno.

Competenze( essere in grado di)

Connettere tipo di produzione e organizzazione produttiva. Usare i termini e gli atteggiamenti corretti nelle diverse situazioni. Sapere comunicare correttamente con il mercato. Valutare gli stimoli connessi con l'immagine aziendale.

Obiettivi minimi

Prendere coscienza dell'azienda come sistema di comunicazione sociale e aquisire consapevolezza dello stretto collegamento tra flussi operativi e flussi informativi. Far riconoscere i fattori fondamentali attraverso cui l'azienda individua e interpreta gli orientamenti della clientela. Far conoscere le tecniche che vengono impegate per comunicare l'azienda all'esterno.

Contenuti

Il fattore umano in azienda. Le comunicazioni verbali in azienda. Le comunicazioni scritte in azienda. Il marketing aziendale. L'immagine aziendale. La comunicazione d'impresa. La pubblicità. La comunicazione istituzionale. Esercitazioni: le note informative aziendali, la redazione dei questionari, capire l'immagine plubbicitaria.

Metodi

Lezione frontale, tecniche di role playing precedute da un inquadramento dei problemi di volta in volta affrontati. Discussione e supervisione sui casi.

Verifiche

Verifiche orali e scritte, esercitazioni pratiche

Libri di testo

Zana, Castoldi - Tecniche di comunicazione e relazione nel turismo - Hoepli