Classe IVDA - A.S. 2014-2015: Storia

Da MediciWiki.
Versione del 11 nov 2014 alle 20:18 di 1024567 (discussione | contributi) (→‎Libri di testo)
(diff) ← Versione meno recente | Versione attuale (diff) | Versione più recente → (diff)
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Docente

JURI TREMOLIZZO

Obiettivi didattici in termini di:

In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:

Conoscenze (sapere)

  •  Conoscere i principali avvenimenti del periodo storico studiato: dall’assolutismo alla seconda rivoluzione industriale

Abilità (saper fare)

  •  Comprendere gli aspetti essenziali della metodologia della ricerca storica e delle categorie di interpretazione storica.
  •  Ricavare informazioni da una o più fonti.
  •  Utilizzare termini specifici del linguaggio disciplinare

Competenze (saper essere/essere in grado di)

  •  Saper collocare nel tempo e nello spazio gli elementi essenziali della storia presa in esame .
  •  Individuare in modo essenziale le cause e gli effetti di un fenomeno storico.
  •  Usare in modo essenziale termini e concetti del linguaggio storico.
  •  Saper analizzare una fonte ricavandone le principali informazioni.
  •  Saper leggere una mappa geo-storica.
  •  Riuscire ad elaborare uno schema riassuntivo.
  •  Mettere in relazione i fatti del passato con il presente.
  •  Prendere consapevolezza delle connessioni tra storia locale, territoriale, nazionale e internazionale

Obiettivi minimi

(definiti in dipartimento) 

  •  Conoscenze: Conoscere gli eventi essenziali della storia presa in esame
  •  Abilità: Saper utilizzare i principali termini specifici della disciplina.
  •  Competenze: Collocare nel tempo e nello spazio, individuando le principali cause e conseguenze, i fatti storici studiati; con la guida dell’insegnante, saper fornire chiarimenti e completamenti.

Contenuti

PRIMO MODULO: 'Dall’assolutismo alle riforme illuminate

  •  L’Europa e l’Italia nel Seicento
  •  Due modelli politici: Francia e Inghilterra
  •  Le mani degli europei sul mondo
  •  Il mondo dell’Antico regime
  •  I progressi del Settecento
  •  L’Illuminismo, un nuovo modo di pensare
  •  Le riforme in Europa
  •  L’Italia settecentesca tra vecchio e nuovo

SECONDO MODULO: Le rivoluzioni del Settecento

  •  La rivoluzione americana
  •  La rivoluzione industriale in Inghilterra
  •  Parigi 1789
  •  Gli sviluppi della rivoluzione francese
  •  L’avventura di Napoleone

TERZO MODULO: Risorgimento e nazioni

  •  Il congresso di Vienna e la Restaurazione
  •  I primo moti liberali in Europa
  •  L’Europa industriale e l’Italia che verrà
  •  Il 1848: la “primavera dei popoli”
  •  Il Risorgimento, fino all’Unità d’Italia

QUARTO MODULO: Europa e Stati Uniti nel secondo Ottocento

  •  L’Italia unita e i suoi problemi: la Destra storica
  •  L’unificazione tedesca e l’Europa degli Stati- nazione (in sintesi)* 
  •  La nascita della potenza americana (in sintesi)
  •  L’Italia da Depretis a Crispi

QUINTO MODULO: La grande industria e l’imperialismo

  •  La seconda rivoluzione industriale
  •  Il movimento operaio
  •  Colonialismo e imperialismo.

Metodi

  •  Lezione frontale;
  •  analisi dei documenti storici;
  •  visione di documentari;
  •  discussione e confronto di ipotesi interpretative;
  •  rimandi all’attualità anche attraverso la lettura del quotidiano.

Verifiche

  •  Verifica scritta e/o orale.
  •  Esercizi, controllo e correzione dei compiti assegnati a casa.

Libri di testo

  •   P. di Sacco, PASSATO E FUTURO, Dall’assolutismo alla seconda rivoluzione industriale, vol.2, SEI