Classe IIIGA 2012-2013: Italiano

Da MediciWiki.
Versione del 3 gen 2013 alle 23:07 di Admin (discussione | contributi) (una revisione importata)
(diff) ← Versione meno recente | Versione attuale (diff) | Versione più recente → (diff)
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Docente

Trombetta Maria Stella

Obiettivi didattici in termini di:

CONOSCENZE

In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:

Riflessione sulla lingua

- Conoscere le varie parti del discorso e le fondamentali strutture sintattiche.

Abilità linguistiche

- Conoscere le varie tipologie testuali, con particolare riferimento alla scrittura professionale.

Educazione letteraria

- Conoscere la vita e le opere degli autori prese in esame; - conoscere le opere letterarie studiate e il contesto storico che le ha prodotte.

Abilità (saper fare)

- Potenziare la consapevolezza del rapporto fra il pensiero e l’espressione linguistica - Potenziamento delle competenze comunicative in vari settori, specificamente di tipo professionale e settoriale. - Arricchimento del patrimonio lessicale. - Rafforzamento della padronanza sintattica. - Acquisizione di autonomia e capacità di lettura. - Sviluppo delle abilità di scrittura.

- Potenziare le competenze di analisi testuale. - Acquisire la consapevolezza della specificità dell’espressione letteraria. - Favorire la motivazione e l’interesse personale alla lettura

Competenze (saper essere/essere in grado di)

- Padroneggiare la lingua italiana, sapendosi esprimere in forma sia orale che scritta con chiarezza e proprietà. - Strutturare discorsi anche di tipo argomentativo. - Leggere testi di vario genere. - Operare una semplice analisi del testo. - Elaborare testi scritti diversificati, sapendo usare il linguaggio settoriale. - Possedere un’ autonoma capacità di analisi e comprensione di varie tipologie testuali. - Possedere un’autonoma capacità di formulare commenti motivati e coerenti a testi noti e non. - Sviluppare senso critico nei confronti dei linguaggi multimediali - Capacità di storicizzare un testo letterario noto inquadrando l’opera nel suo contesto storico culturale. - Riflettere sulla valenza dell’opera letteraria e artistica come espressione di valori fondamentali della società.

Obiettivi minimi

(definiti in dipartimento) 

Conoscenze : - possedere conoscenze essenziali degli argomenti e dei termini specifici; - saper esporre in modo sufficientemente chiaro e comprensibile, utilizzando anche termini specifici e propri del linguaggio settoriale; - se guidato, fornire chiarimenti e completamenti

Competenze: - seguire le consegne ed eseguire il compito con sufficiente coerenza; - applicare le conoscenze essenziali in situazioni semplici e note; - se guidato, applicare le conoscenze acquisite in contesti nuovi.

Contenuti

Primo modulo: linguistico

Comprensione e produzione del testo scritto. Il testo argomentativo. La lettera commerciale. Il curriculum vitae. La relazione di stage. - Caratteristiche e struttura della relazione di stage - Caratteristiche e struttura del testo argomentativo - Caratteristiche e struttura della lettera commerciale - Caratteristiche e struttura della domanda di assunzione - Il curriculum vitae: cos’è e come si redige

Secondo modulo: tema

La valorizzazione del territorio. - Il territorio e le sue specificità anche in ambito culturale e artistico.

Terzo modulo: autore

Dante Alighieri  Quadro storico culturale - La cultura cortese Valori e tematiche della cultura cortese - Le culture dell’età comunale Una nuova epoca civile e culturale - I generi e il pubblico della letteratura medievale I generi letterari In Italia

  Dante Alighieri - Cenni alla vita, alle idee e alle opere.  Un tema per discutere. Passato- presente: l’esilio.  Il capolavoro dantesco: la Commedia Lettura, analisi e commento dei testi: • Dante nella selva • Francesca da Rimini • Ulisse, un antimodello • Ugolino • L’apparizione di Beatrice • A colloquio con Cacciaguida • La preghiera alla Vergine

Quarto modulo : Opera

Il Decameron di Boccaccio e la novella oggi (Lucarelli e Benni)

 Giovanni Boccaccio
- Cenni alla vita e alle opere.
- Significato di un capolavoro
 Passato-presente. Focus: laico, laicismo, laicità nel “Decameron” e nei giorni nostri.
 Dentro l’opera: strutture, temi e stile del Decameron.
Lettura, analisi e commento dei testi:
• La descrizione della peste nel “Decameron”
 Passato- presente. Un tema per discutere: La peste, incubo dal Trecento ad Duemila.
• La parabola dei tre anelli
 Passato- presente. Un tema per discutere: Tolleranza e dialogo nell’era globale.
• Andreuccio da Perugia
• Federigo degli Alberighi
• Chichibìo e la gru
Lettura e analisi di alcune novelle contemporanee di Lucarelli e di Benni.

Quinto modulo : genere

La poesia da Petrarca ad Ariosto

 Quadro storico culturale
- La cultura dell’Umanesimo

Studi classici e rivalutazione dell’uomo
L’artista e l’intellettuale
- La cultura del Rinascimento
Gli intellettuali: nuovi ruoli e figure dell’immaginario
Gli artisti del Rinascimento
 Passato- presente. Un tema per discutere: La stampa: dai caratteri mobili di Guttemberg all’e-book.

 Francesco Petrarca
- Cenni alla vita, e alla formazione culturale.
 L’opera. Il Canzoniere: struttura, temi, stile.
Lettura, analisi e commento dei testi:
• Voi ch’ascoltate in rime sparse il suono
• Solo et pensoso i più deserti campi
• O cameretta che già fosti un porto.

 Ludovico Ariosto
- Cenni alla vita e alle opere
- Il capolavoro : L’Orlando furioso
- I temi dell’ Orlando furioso: le armi e gli amori
 L’opera. Orlando furioso
Lettura, analisi e commento dei testi:
• Proemio
• Il palazzo di Atlante
• Cloridano e Medoro
• La pazzia di Orlando
 Passato- presente. Un tema per discutere: Amore e follia
• Astolfo sulla luna

Metodi

- Lezioni frontali; lezioni partecipate; ricerca individuale; schemi.

- Eventuali fotocopie

- Quotidiano: discussioni con moderatore.

- Lavoro individuale/ a coppie e a piccolo gruppo.

Verifiche

Verifiche semistrutturate. Verifiche orali

Produzione di elaborati a casa.
Verifica di comprensione e produzione scritta del testo argomentativo
Verifica di produzione scritta
Relazione di stage 

Produzione di articoli su fatti di attualità discussi in classe; produzioni di relazioni.

Libri di testo 

Libro di testo in adozione

Cataldi- Angioloni- Panichi, La letteratura e i saperi. Vol.1, Dalle origini al Rinascimento. Palumbo editore

Cataldi- Angioloni- Panichi, La letteratura e i saperi. Mettiamoci alla prova. Palumbo editore

Cataldi- Angioloni- Panichi, La letteratura e i saperi. Studiare con successo 1. Palumbo editore