Classe IIIGA 2012-2013: Italiano
Docente
Trombetta Maria Stella
Obiettivi didattici in termini di:
CONOSCENZE
In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:
Riflessione sulla lingua
- Conoscere le varie parti del discorso e le fondamentali strutture sintattiche.
Abilità linguistiche
- Conoscere le varie tipologie testuali, con particolare riferimento alla scrittura professionale.
Educazione letteraria
- Conoscere la vita e le opere degli autori prese in esame; - conoscere le opere letterarie studiate e il contesto storico che le ha prodotte.
Abilità (saper fare)
- Potenziare la consapevolezza del rapporto fra il pensiero e l’espressione linguistica - Potenziamento delle competenze comunicative in vari settori, specificamente di tipo professionale e settoriale. - Arricchimento del patrimonio lessicale. - Rafforzamento della padronanza sintattica. - Acquisizione di autonomia e capacità di lettura. - Sviluppo delle abilità di scrittura.
- Potenziare le competenze di analisi testuale. - Acquisire la consapevolezza della specificità dell’espressione letteraria. - Favorire la motivazione e l’interesse personale alla lettura
Competenze (saper essere/essere in grado di)
- Padroneggiare la lingua italiana, sapendosi esprimere in forma sia orale che scritta con chiarezza e proprietà. - Strutturare discorsi anche di tipo argomentativo. - Leggere testi di vario genere. - Operare una semplice analisi del testo. - Elaborare testi scritti diversificati, sapendo usare il linguaggio settoriale. - Possedere un’ autonoma capacità di analisi e comprensione di varie tipologie testuali. - Possedere un’autonoma capacità di formulare commenti motivati e coerenti a testi noti e non. - Sviluppare senso critico nei confronti dei linguaggi multimediali - Capacità di storicizzare un testo letterario noto inquadrando l’opera nel suo contesto storico culturale. - Riflettere sulla valenza dell’opera letteraria e artistica come espressione di valori fondamentali della società.
Obiettivi minimi
(definiti in dipartimento)
Conoscenze : - possedere conoscenze essenziali degli argomenti e dei termini specifici; - saper esporre in modo sufficientemente chiaro e comprensibile, utilizzando anche termini specifici e propri del linguaggio settoriale; - se guidato, fornire chiarimenti e completamenti
Competenze: - seguire le consegne ed eseguire il compito con sufficiente coerenza; - applicare le conoscenze essenziali in situazioni semplici e note; - se guidato, applicare le conoscenze acquisite in contesti nuovi.
Contenuti
Primo modulo: linguistico
Comprensione e produzione del testo scritto. Il testo argomentativo. La lettera commerciale. Il curriculum vitae. La relazione di stage. - Caratteristiche e struttura della relazione di stage - Caratteristiche e struttura del testo argomentativo - Caratteristiche e struttura della lettera commerciale - Caratteristiche e struttura della domanda di assunzione - Il curriculum vitae: cos’è e come si redige
Secondo modulo: tema
La valorizzazione del territorio. - Il territorio e le sue specificità anche in ambito culturale e artistico.
Terzo modulo: autore
Dante Alighieri Quadro storico culturale - La cultura cortese Valori e tematiche della cultura cortese - Le culture dell’età comunale Una nuova epoca civile e culturale - I generi e il pubblico della letteratura medievale I generi letterari In Italia
Dante Alighieri - Cenni alla vita, alle idee e alle opere. Un tema per discutere. Passato- presente: l’esilio. Il capolavoro dantesco: la Commedia Lettura, analisi e commento dei testi: • Dante nella selva • Francesca da Rimini • Ulisse, un antimodello • Ugolino • L’apparizione di Beatrice • A colloquio con Cacciaguida • La preghiera alla Vergine
Quarto modulo : Opera
Il Decameron di Boccaccio e la novella oggi (Lucarelli e Benni)
Giovanni Boccaccio
- Cenni alla vita e alle opere.
- Significato di un capolavoro
Passato-presente. Focus: laico, laicismo, laicità nel “Decameron” e nei giorni nostri.
Dentro l’opera: strutture, temi e stile del Decameron.
Lettura, analisi e commento dei testi:
• La descrizione della peste nel “Decameron”
Passato- presente. Un tema per discutere: La peste, incubo dal Trecento ad Duemila.
• La parabola dei tre anelli
Passato- presente. Un tema per discutere: Tolleranza e dialogo nell’era globale.
• Andreuccio da Perugia
• Federigo degli Alberighi
• Chichibìo e la gru
Lettura e analisi di alcune novelle contemporanee di Lucarelli e di Benni.
Quinto modulo : genere
La poesia da Petrarca ad Ariosto
Quadro storico culturale
- La cultura dell’Umanesimo
Studi classici e rivalutazione dell’uomo
L’artista e l’intellettuale
- La cultura del Rinascimento
Gli intellettuali: nuovi ruoli e figure dell’immaginario
Gli artisti del Rinascimento
Passato- presente. Un tema per discutere: La stampa: dai caratteri mobili di Guttemberg all’e-book.
Francesco Petrarca
- Cenni alla vita, e alla formazione culturale.
L’opera. Il Canzoniere: struttura, temi, stile.
Lettura, analisi e commento dei testi:
• Voi ch’ascoltate in rime sparse il suono
• Solo et pensoso i più deserti campi
• O cameretta che già fosti un porto.
Ludovico Ariosto
- Cenni alla vita e alle opere
- Il capolavoro : L’Orlando furioso
- I temi dell’ Orlando furioso: le armi e gli amori
L’opera. Orlando furioso
Lettura, analisi e commento dei testi:
• Proemio
• Il palazzo di Atlante
• Cloridano e Medoro
• La pazzia di Orlando
Passato- presente. Un tema per discutere: Amore e follia
• Astolfo sulla luna
Metodi
- Lezioni frontali; lezioni partecipate; ricerca individuale; schemi.
- Eventuali fotocopie
- Quotidiano: discussioni con moderatore.
- Lavoro individuale/ a coppie e a piccolo gruppo.
Verifiche
Verifiche semistrutturate. Verifiche orali
Produzione di elaborati a casa.
Verifica di comprensione e produzione scritta del testo argomentativo
Verifica di produzione scritta
Relazione di stage
Produzione di articoli su fatti di attualità discussi in classe; produzioni di relazioni.
Libri di testo
Libro di testo in adozione
Cataldi- Angioloni- Panichi, La letteratura e i saperi. Vol.1, Dalle origini al Rinascimento. Palumbo editore
Cataldi- Angioloni- Panichi, La letteratura e i saperi. Mettiamoci alla prova. Palumbo editore
Cataldi- Angioloni- Panichi, La letteratura e i saperi. Studiare con successo 1. Palumbo editore